Vai al contenuto
0utsider

I7 4790k vs 4820k [upgrade]

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho intenzione di upgradare una "vecchia" workstation basata su processore i7 920 con una CPU più recente.

Senza andare su un i7 4930k per ragioni di costi, pensavo ad un i7 4790k.

Il mio rivenditore tuttavia mi suggerisce un 4820k perchè mi dice essere più performante per un uso su workstation. Leggendo le specifiche noto che rispetto ad un 4790k ha 2MB in più di cache ma ha un TDP maggiore (130W vs 88W).

Faccio bene a dare ascolto al mio rivenditore oppure rimango sul 4790k?

Per info si tratta di una ws dedicata al rendering in 3dsmax 2015 (iray/corona) sulla quale al momento non prevedo di installare GPU dedicate.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.

Raf

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti sta offrendo un 4820k lascialo stare, è una cpu vecchia già aggiornata.

Piuttosto un 5820k che rispetto al 4790k ha 2 core in più e con corona si sente la differenza.

Tieni però in considerazione che la soluzione x-99 del 5820k costa di più della z-97 del 4790k.

Non è chiaro il "GPU dedicate": dedicate a Iray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è chiaro il "GPU dedicate": dedicate a Iray?

Intendevo semplicemente dire che non installerò GPU dedicate al rendering (o almeno per il momento).

La soluzione 5820k richiede anche DDR4 che al momento sono parecchio costose.

Non voglio puntare al massimo sul mercato. Voglio una macchina che mi permetta di ridurre sensibilmente i tempi i rendering.

Da un recente test su Corona l'i920 computava su 100 passes in 10 minuti. Un 4770 in poco più di 3.

Non so come si comporterebbe in iray o vray ma mi aspetto un miglioramento almeno del 70% o sono troppo ottimista?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanto avrai di incremento prestazioni.

Se non vuoi il 5820k, rimani sul 4790k allora. Il 4820k è un ivy-bridge-E mentre il 4790k è haswell. Tutti e due hanno lo stesso numero di core e la piattaforma x-79 è più cara di base. L'haswell in vray è leggermente più veloce rispetto ai precedenti ivy-bridge.

Ho un 4930k e sul benchmark di corona sono sui 3 minuti. Con un altro utente del forum avevamo fatto una prova con un 4770k overclockato a 4.4ghz e lui rimaneva sui 5 minuti, mi pare molto strano stare sotto ai 3 minuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ho scritto una cosa sbagliata (sono andato a rivedermi i bench).

Comunque passare da un 10 a 5 min per me sarebbe già un bel passo.

Dall'altra parte molti mi dicono che l'i7 920 è ancora una buona macchina: insomma non vorrei buttare soldi per un nuovo processore per avere un guadagno di pochi punti percentuali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra le due CPU è soprattutto riguardante la piattaforma: con 4820k hai 40 linee PCI express invece di 16, puoi montare 64GB invece di 32 di ram, quad channel invece che dual channel, più memory bandwidth etc...il pratica la piattaforma e il chipset sono di livello più alto, ma molte differenze nominali sono irrisorie in prestazioni e non sensibili per chi fa grafica 3d.

La più sostanziale è la cosa delle 40linee contro 16. Perciò in futuro hai meno possibilità di espandere con le GPU per Iray. Ma si tratta di PCI express 3.0 quindi anche a banda ridotta sono veloci, se non giochi non fa differenza, anche se ne monti due o tre. Comunque in quel caso sarebbe più indicato il 4820.

Ad ogni modo credo che il 4790 sia un pelo più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i7 4790k, è la tua soluzione ideale, lascia stare i7 4820k, per le motivazioni che ti sono già state elencate; inoltre è anche un po' più veloce, penso che facendo un riferimento usando vray, avrai un incremento di prestazioni+15% rispetto a i7 4820k, dettata dalla frequenza di 4.0ghz e dalla nuova architettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlavo proprio qualche giorno fa con un utente Rainmaker. Ha appena acquistato una WS con i7 4790k, in sostituzione a i7 920 e in render con vray e rhino la nuova cpu ha esattamente dimezzato i tempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Allora vada per il 4790K.

Mi sapreste consigliare che MB, dissipatore e RAM abbinarvi?

Pensavo alla seguente configurazione

MB: Asus SaberTooth Mark 1 (oppure Gygabyte Z97X-UD5H)

Dissipatore: Noctua NH-D14

Ram: 2x8GB DDR3 1600 VPRO Corsair Vengeance

Grazie

Raf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Allora vada per il 4790K.

Mi sapreste consigliare che MB, dissipatore e RAM abbinarvi?

Pensavo alla seguente configurazione

MB: Asus SaberTooth Mark 1 (oppure Gygabyte Z97X-UD5H)

Dissipatore: Noctua NH-D14

Ram: 2x8GB DDR3 1600 VPRO Corsair Vengeance

Grazie

Raf

ram: ok ma devono essere lowprofile

dissipatore: puoi spendere anche la metà prendendo uno scythe mugen4 e va bene anche se farai o.c.

mb: dipende da quel che vuoi fare, ma se non monti 2-3 VGA non è necessaria questa mother, può benissimo andar bene una asus z97-a oppure una asus z97-ar (che è identica, cambia solo gli attacchi della vga integrata) oppure la asus z97-pro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che ne dici della

ASUS SABERTOOTH Z97 MARK 2

Sembra una via di mezzo tra la Pro e la A (peraltro sul sito Asus della Pro non mi permette di vedere le specifiche nel confronto), anche come prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi qua a testimoniare quanto diceva Zatta.

son passato dal i7 920 al 4790k, in quanto il 5820k e relativa mobo e ram mi costavano 300€ in più.

Ho acquistato la Asus z97 pro Wi-fi AC, ram kingston hyperfury X 1866 low profile, dissipatore scytje mugen 4.

Bè i tempi son dimezzati. e la gestione della View port (utilizzo Rhino) decisamente migliorata.

Te lo consiglio alla grande, considera che nel 2016 usciranno pure i broadwell-E con 14nm e allora ne vedremo delle belle.

vai tranquillo di 4790K con una asus z97 A oppure Z97 pro, che offre qualcosa in più anche come qualità di dissipazione della motherboard.

Se ti interessa poi mandami un messaggio e ti dico dove ho acquistato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi qua a testimoniare quanto diceva Zatta.

son passato dal i7 920 al 4790k, in quanto il 5820k e relativa mobo e ram mi costavano 300€ in più.

Ho acquistato la Asus z97 pro Wi-fi AC, ram kingston hyperfury X 1866 low profile, dissipatore scytje mugen 4.

Bè i tempi son dimezzati. e la gestione della View port (utilizzo Rhino) decisamente migliorata.

Te lo consiglio alla grande, considera che nel 2016 usciranno pure i broadwell-E con 14nm e allora ne vedremo delle belle.

vai tranquillo di 4790K con una asus z97 A oppure Z97 pro, che offre qualcosa in più anche come qualità di dissipazione della motherboard.

Se ti interessa poi mandami un messaggio e ti dico dove ho acquistato.

Grazie per la risposta.

Potresti indicarmi le temporizzazioni delle RAM che hai scelto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ai consigli di Rainmaker sui suoi rivenditori si potrebbe aprire la strada anche per un 5820k visto che per il 4790k spenderei molto meno del preventivato.

i7 5820k

Asus X99-A

G.Skill Ripjaws 16GB DDR4-2666Mhz

Scythe Mugen 4

Totale 891€.

PS: l'unico dubbio che ho è l'alimentatore: è un ATX 620 WATT CORSAIR CMPSU (modulare). Credo dovrebbe bastare visto che già l'i7 che ho è un 130W.

Che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se ti può interessare , io ho da poco acquistato un pc equipaggiato di I7 5820k e sono molto soddisfatto delle prestazioni in rendering con 3dsmax + vray, tempi davvero ragguardevoli se guardo i vari test presenti su questo forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti