Vai al contenuto
piccoverde

CIELO VRAY SCHIFOSO

Recommended Posts

Salve amici, ho provato e riprovato davvero a creare un cielo saturo azzuro e che dia profondità. ho seguito tutti i tutorial. ho impiegato settimane a seguire i tutorial del Prof. Filippo S. che è stato davvero utile...

a detta di cio, il cielo...rimane pallido..

la camera è vray...il cielo vray sun... (non ho poi creato un vray sky come controllo).

ho visto vari imamgini e tutorial anche qui, ma nulla..

allego immagine del risultatopessimo...

ho provato addirittura con un cubetto e basta ma stesso risultato..

mi viene il dubbio, ma unbel cielo saturo azzurro..ecc..ecc..ecc viene creato con qualche artefatto?

spero di essermi spiegato e che qualcuno possa aiutarmi..

grazie mille

post-83993-0-01429500-1414416456_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dici di usare il canale alfa e poi mettere dietro un cielo...ma cosi riflessioni ecc non vengono bene..poi mi sembra strano non si possa creare un cielo bello azzurro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a selezionare il SUN e imposta il turbidity al minimo e non usare phisycal CAM che mette il vignetting ma USA il vray exposure controllo e una CAM di default

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Fill. stasera provo...e rimando la prova...certo è strano... qui sul forum ho visto dei tutorial ma nulla...vabbe la mia rincoglionaggie sale forse ma ma.. :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altri approcci sono:

per avere il cielo bluissimo, come se il sun fosse a mezzogiorno anche se il sun è inclinato al tramonto, prendi dall'environment la mappa vray sky e trascinala nel material editor, scegli di copiare come istanza, metti la spunta a "specify sun node", in scena inserisci una luce standard target direct e puntala perfettamente in verticale dal basso verso l'alto, torna nel material editor nella mappa sky, clicka su none di fianco a sun light e seleziona la luce direct appena creata. Come ultima impostazione metti il turbidity a minimo.

In questo modo il cielo avrà l'intensità e il colore basato sull'inclinazione della direct.

Un altro approccio invece è quello di copiare sempre la mappa nel material editor come istanza, clickare in alto a destra su VraySky, nel map browser scegliere nella tendina maps la mappa "color correction".

Nelle impostazioni del color correction aumenta lo slider della saturazione a piacere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie phil. adesso provo...ma in generale tu esegui cosi o sono proprio molteplici metodi...

ah scusa ruezzana, non si aprono le foto del link allegato...sicuramente sbaglio qualcosa....o le foto mancano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente mi accontento del cielo di default ma sono uno che si accontenta facilmente perché mi piace più la fase di postproduzione in photoshop :)

Poi ci sono casi e casi e adotto quello CGE mi ispira di più. La bellezza di vray sta proprio nella grande personalizzazione dei parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, ho provato a fare tutto come mi avete descritto ma davvero i risultati sono pessimi.. anche con un piano e un cubetto.. non saprei.. provo e riprovo...

intanto ho fatto una cosa più semplice, ovvero mettendo poi in photo shop un cielo. ovviamente mi è venuto in mente il riflesso nei vetri che manca.. probabilmente imparero l'HDRI..vediamo...

allego un immagine a cui poi ho dato un tocco di contrasto in photo shop.

si puo notare sulla vetrata frontale attorno al telaio della finestra delle macchie nere, credo sia la geometria di archicad trasformata in 3ds che non va bene.

ho infatti trovato vari punti con facce sovrapposte e cancellato, ma sono decine e decine impossibile certamente levarle manualmente...

voi come convertireste da archicad?...

un' altra domanda... tutti gli oggetti sono editable mesh... ma volevo per esempio aggiungere del noise al camminamento di ingresso per farlo mosso (imparare senza usare una mappa di displacement), ho visto che serve un modificatore. ma sono piani e non riesco a aggiungere suddivisioni...come di fa? altrimenti il noise non funziona...grazie mille ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti