Vai al contenuto
tom81

Booleane E Sweep 1 Rail Non Va

Recommended Posts

salve! :) rieccomi qua con nuove ed avvincenti domande

dopo aver letto la guida di primo livello di rhino ed aver seguito un po di tutorial trovati qui su treddi ho deciso di realizzare la mia priam modellazione autonoma

quella in particoalre di una lampada quelle tipo da biblioteca con la copertura verde (modello che potete scaricare cliccando qui in modo magari da capire meglio quello che sto scirvendo)

purtroppo durante la modellazione ho incontrato alcune difficolta' in particolare in merito alle questioni che vado qui ad elencare:

1) le booleane ed in particolare la differenza non funziona :crying:

(lo si puo notare sul retro della lampada dove ho cercato di modellare una rondella estrudendo un cerchio disegnando un rettangolo su di una sua faccia estrudendola creandone uan serie polare di 25 sull'intera circonferenza e applicando per l'appunto la differenza tra cerchio estruso e rettangoli estrusi)

2) lo sweep 1 rail che volevo utilizzre per realizzare la copertura verde mi da dei risultati inattesi :( (in pratica uso come binario la curva verticale e come curve di profilo la linea retta e quella che termina con due curve)

3) ultimo grande questione per realizzare la base ho diseganto dei cerchi concentrici a varie altezze o poi diseganto piu linee di profilo con cui poi realizzo le superfici utilizzando due cerchi alla volta come binari realizzata la prima superfice per le successive utilizzavo come binario non il cerchio sottostante ma il bordo della superfice immediatamente sotto tutto bene fino alla 5 superfice dove i bordi sono divisi e lo sweep 2 rail sono costretto a farlo solo sul cerchio :angry:

questioni minori sono poi il fatto che l'asta nella parte curvata sembra squadrettata, perche??? e che nella vista frontale (che in realta per come ho modellato la lampada mi da la vista laterale) le due asticelle che reggono la copertura verde sembrano 1 + lunga dell'altra (le ho misurate sono della stessa lunghezza) :eek:

spero di non aver messo troppa carne a cuocere e di essere stato chiaro (sicuramente se scaricate il modello qualcosina in + capite)

vi ringrazio anticipatamente ciauz :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a scaricare il file. magari riuscivo ad aiutarti...anche se non sono tanto bravo...intanto hai provato nella differenza booleana a invertire l'ordine di seleizone delle superfici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora....premetto che non sono riuscito ad aprire il file quindi non posso vedere in dettaglio il problema

-per quanto riguarda le booleane ti potrai arrovellare il cervello abbastanza, ma il più delle volte in rhino o non funzionano o ti danno risultati sballati. di caso in caso, bisognerebbe muoversi con operazioni alternative che possono dare buoni risultati.

-quando usi lo sweep 1 rail, mi sembra che alla fine ti esca una casellina con varie opzioni in cui se ci smanetti un po dovresti vedere in anteprima il risultato che cerchi

-il terzo punto non ho capito bene

per il resto se ti sembra che la curva sia squadrettata dovresti aumentare le suddivisioni orizzontali e verticali e questo dovresti farlo sempre in quella famosa casellina. cmq se hai problemi sicuramente qualcuno ti aiuterà perchè ci sono molti esperti di rhino

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io non sono riuscito a scricare il file... ma provo ad aggiungere qualche consiglio in + a quelli già dati.

- Le booleane funzionano con i solidi... ti sei ricordato il cap=yes quando hai estruso ;) e cmq sono comandi che a volte possono dare problemi, ti sconsiglio di usarli

- ti sconsiglio di usare anche lo sweep 1 rail, con il 2 rail hai un maggiore controllo e sei + sicuro di quello che stai tirando fuori

- del 3° punto ho capito ben poco. Quando puoi utilizza sempre il bordo di una superficie adiacente piutosto che una curva... cmq il problema a cui fai riferimento probabilmente è solo dovuto alla visualizzazione.

- Nella vista frontale hai per caso cambiato le opzioni di visualizzazione togliendo il parallel e attivando il prospective? Controlla nel "viewport properties"

Se ci dici come scaricare il file magari si riesce ad aiutarti in modo + preciso :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io niente file, a sto punto metti qualche immagine che conviene, il ftto che sia squadrettato è solo questione di visualizzazione, se nelle opzione, sotto mesh come angolo gli dai 10 invece che 20 e come secondo parametro glio dai 2 avrai una visualizzazione perfetta, che però pesa molto di più ;) lascia perdere le booleane, 90% falliscono per una lunga saerie di motivi, dovrebbero migliorare nel 4, per ora uso split e/o trim a seconda di cosa ti serve, hanno gli stessi risultati, per la cosa del 2 rail sulla 5° superficie, non avendo visto il file non so esattamente qual è il problema, cmq per me basta che fai il contrario, fai prima la 5° poi la quarta, se no per essere sicrissimo che il rail segua il'edge anche se è diviso in 2 prova:

-merge edge (che però forse è un bonus tool, non so se ce l'hai)

- duplica i 2 edges e joinali, poi usali come rail, vedrai che quando joini le superfci non avrai porblemi!

spero di esserti stato d'aiuto! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si certo se non lo carico che cosa vi scaricate ? che stesta che ho :wacko:

ora il link funziona lo riscrivo x sicurezza

clicca qui

cmq + o meno le questioni le avete capite

pero se non uso le booleane che devo usare???

x quanto riguarda lo sweep 1 rail si ho provato a modificare i parametri della dinestra ma il normale e la forma + vicina a quello che voglio ottenere solo che la faccia laterale delal superfice in basso viene piegata e poi l'altezza della superfice non e costante cioe si alza al centro dove c'e' il binario (lo notate se fate voi stessi lo sweep)

il consiglio del copia bordi unisci e poi crea superfice mi sembra ottimo e sicuramente rimedia alla situazione :) pero cmq resta il punto io uso sempre i cerchi perche proprio in quel punto i bordi escono separati e Rhino che va fuori di testa o sono io che sbaglio?

x la squadrettatura ho capito bene devo ricostruire la superfice???

per la visualizzazioen no non ho cambiato nulla (cmq con il file ora potete vederlo da voi)

grazie mille per le passate e future risposte siete gentilissimi :hello:

p.s. ho postato la versione in salva ridotta del lavoro (cupertino non mi va piu azzarola e dal pannello di altervista max 500 kb posso caricare) spero non pregiudichi niente

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti