Vai al contenuto
noiel

Guida per scattare foto panoramiche

Recommended Posts

Ho dato un'occhiata veloce alla giuda, e mi sembra una buona guida, da parte mia è molto oggettiva, nel senso che è essenziale, non si basa sull'utilizzo di un solo programma, o di una sola macchina fotografica ed è largamente adattabile, tuttavia porta l'utente a dover effettuare nuove ricerche (magari per capire come funziona il programma da te citato). Tutto sommato è buona per non far confondere chi è alle prime armi.

Io ho iniziato da parecchio tempo a fare foto paronamiche, sono anni che mi piace scattarne, ma il fatto che esco poco fuori casa e che solitamente i panorami non sono chissà cosa, mi hanno portato a scattarne pochissime, tuttavia, se lo accetti mi sento di darti un consiglio:

quando si scattano foto panoramiche e interessa prendere una maggior porzione, al posto di effettuare scatti in orizzontale, è possibile anche effettuare scatti in verticale, e successivamente unirli, così facendo è vero che bisogna effettuare un maggior numero di scatti per ottenere lo stesso panorama, ma hai una discreta porzione superiore e inferiore in più da poter sfruttare (questa tecnica è per esempio utile anche nel caso che in quel momento non si ha a disposizione un grand'angolo). Io da parecchio tempo uso fare i panorami in questo modo, e personalmente gradisco quella porzione in più di cielo o di terreno presa.

Inoltre nel caso che si scatta a mano libera e non su treppiedi, facendo in questo modo si ha un margine di errore maggiore, e di conseguenza si ha più speranza di portare a casa un panorama intero senza ritagliare troppo.

dPix.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti