Vai al contenuto
Fernanda

Rhino_problema con differenza booleana

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto avendo un grosso problema nella creazione di una differenza booleana, perchè i solidi sono abbastanza complicati.

Ho bisogno del solido a seguito delle sottrazioni come "negativo" della struttura per il montaggio di una maquette, ma non riesco mai a sottrarre insieme i solidi grigi e quelli blu.

QUalcuno saprebbe darmi una mano? Non c'è un metodo alternativo?

La cosa particolare è che la differenza funziona se sottraggo solo una tipologia di elementi (grigi o blu).

Ho provato ad importare in autocad, riconosce i solidi ma anche lì la booleana non funziona con tutto.

Qualsiasi suggerimento sarebbe utilissimo! Grazie

post-103998-0-12723500-1414192410_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

una causa può essere che quando sottrai con una tipologia di solidi, la superficie sottostante si "stira" creando un vuoto sotto agli altri solidi di conseguenza rhino non riesce più ad interpretare la sottrazione

una alternativa potrebbe essere:

fare un'intersezione degli oggetti ( da barra degli strumenti curve - curve da oggetti - intersezioni)

con i vettori ricavati crei la superficie definitiva

ma in realtà per creare quell'oggetto sono possibili molte altre strade

un'altra veloce che mi viene in mente

se hai tutte le coordinate di costruzione puoi creare diversi solidi per poi unirli

in questo caso avrai la certezza delle dimensioni di ogni piccolo particolare

a occhio quel solido sembra simmetrico se è cosi basterebbe crearne la metà per poi specchiarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

una causa può essere che quando sottrai con una tipologia di solidi, la superficie sottostante si "stira" creando un vuoto sotto agli altri solidi di conseguenza rhino non riesce più ad interpretare la sottrazione

una alternativa potrebbe essere:

fare un'intersezione degli oggetti ( da barra degli strumenti curve - curve da oggetti - intersezioni)

con i vettori ricavati crei la superficie definitiva

ma in realtà per creare quell'oggetto sono possibili molte altre strade

un'altra veloce che mi viene in mente

se hai tutte le coordinate di costruzione puoi creare diversi solidi per poi unirli

in questo caso avrai la certezza delle dimensioni di ogni piccolo particolare

a occhio quel solido sembra simmetrico se è cosi basterebbe crearne la metà per poi specchiarlo

CIao! Grazie per la risposta.

In realtà non è simmetrico e anche le intersezioni sono diverse tra loro.

Cosa intendi per "coordinate di costruzione"?

Provando e riprovando, ho notato che la sottrazione non funziona solo con le posizioni che gli ho dato, mentre se sposto i pezzi grigi, a parità di solido da sottrarre e solido di partenza, la cosa funziona. Sarà un problema di spigoli coincidenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Si esattamente

Questo perché la differenza booleana in Rhino è molto sensibile

e bisogna controllare che i solidi risultino perfettamente chiusi

esempio:

L'arco rosso è stato creato usando la superficie della semisfera

nonostante ciò per via dell'estrusione dello stesso c'è una minuscola differenza

post-103772-0-45881800-1414240314_thumb.

ecco perché in questo caso la booleana fallisce

come dicevo se c'è una sorta di vuoto lo strumento non riesce ad interpretare il dafarsi

post-103772-0-74221200-1414240436_thumb.

basta un piccolo spostamento per risolvere

post-103772-0-38746800-1414240499_thumb.

risultato

post-103772-0-05318800-1414240586_thumb.

booleane su booleane

l'importante che le superfici collimino sempre

post-103772-0-56131300-1414240640_thumb.

per coordinate di costruzione intendevo se hai le misure dei archi cerchi semicerchi e rette di tutto l'assieme

ma forse fai prima cosi come stai facendo tu

(io non mi so regolare il tempo che ci vorrebbe in Rhino perché le parti meccaniche solitamente preferisco farle con solidworks)

Modificato da Angelo Zeta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine sono riuscita a fare le sottrazioni con l'espediente del piccolo spostamento. Questo ha creato alcune imprecisioni nel modello che, però, spero non siano evidenti dato che l'obiettivo finale è ottenere una sorta di elemento di supporto di polistirolo (che male che vada potrei adattare nei punti critici).

Ho dovuto, però, dividere il solido interno da quello perimetrale per poter fare la sottrazione dei pezzi grigi. Ora non mi fa unire la parte verde chiara a quella verde scura. Per il modello in polistirolo questo è un problema o no?

post-103998-0-44241500-1414245080_thumb.

Modificato da Fernanda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la precisione credo che la migliore procedura è crearlo interamente da vettori

in quanto con la differenza booleana non hai nessun riferimento tangibile

Per il modello in polistirolo non saprei (mai fatti modelli in polistirolo)

Per unire le parti hai lo stesso problema cioè le varie superfici devono collimare perfettamente volendo si può fare con i vari strumenti e i strumenti superfici....

ma forse è meglio aspettare che qualcuno ti dica se può essere idoneo cosi per un modello in polistirolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, il problema è che le parti vengono fuori da una definizione di grasshopper, e credo che andando avanti si stiano aggiungendo errori su errori. Grazie dell'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in rhino le booleane funzionano anche se fai interferire solidi e superfici, per cui dire che le superfici devono essere chiuse è un inesattezza.

il problema nasce in generale dai bassi settaggi di precisione del modello, settati quando inizi un nuovo file.

come devi fare la forma in polistirolo? con che macchinari? per che uso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao AlgosarK

é esatto in parte... diciamo che è una mezza verità

se le superfici sono aperte per quanto riguarda le sottraenti bisogna aver cura che siano della stessa lunghezza o più lunghe delle superfici da cui sottrarre e allora avresti pienamente ragione

ma se le sottraenti sono più corte e aperte avrai Differenza booleana fallita.

questo perché lo strumento non saprà interpretare l'inizio e la fine delle sottraenti

esempio illustrato:

superficie sottraente della stessa lunghezza

post-103772-0-41419400-1414279395_thumb.

e aperta

post-103772-0-48374900-1414279402_thumb.

è andato a buon fine proprio come da tuo punto di vista

post-103772-0-14037600-1414279409_thumb.

allungo e unisco la semisfera ad un cilindro

post-103772-0-61589100-1414279415_thumb.

come si può vedere tutto aperto ma Differenza booleana fallita

post-103772-0-09082500-1414279422_thumb.

adesso proviamo chiudendo il solido che usiamo per sottrarre

post-103772-0-18141500-1414279429_thumb.

ecco perché in questi casi serve che le superfici risultino un solido perfettamente chiuso

post-103772-0-60550800-1414279435_thumb.

Nel caso di Fernanda ho affermato e consigliato di chiuderle perché vista la complessità del disegno

è l'azione più veloce (anziché rettificare tutte le lunghezze) ed elimina un possibile problema

certo sarei stato più corretto se l'avessi spiegato subito cosi chiaramente ma forse la mia impressione è che dopo per leggere una risposta diventerebbe un po troppo lungo e noioso ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Confusione o non confusione non ne vorrei farne un caso ma credo che l'importante è deve funzionare

Se poi vogliamo disquisire delle correttezze dei comandi di Rhino ok a me piace molto ascoltare e quindi sarei felice di apprendere cose nuove ma credo che qui in questa thread andremmo in off topic ^_^

Come puoi notare questo è quel caso particolare:

Alcuni *presunti solidi (blu e grigi) che ha usato Fernanda per quella Maquette sono effettivamente più corti quindi sottraente più corto della superficie da cui sottrae

quindi occorrono solidi o altrimenti la differenza booleana fallisce....

* Presunti per me perché ovviamente non posso sapere se sono effettivamente dei solidi ma so del problema che possono dare

è da qui che nasce il consiglio di chiudere tutte le superfici

Link al messaggio
Condividi su altri siti