Vai al contenuto
Berior

Fotoraddrizzamento e fotomosaico - Architettura e restauro

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei chiedere un aiuto su qualche software per rilievi e recuperi architettonici capaci di raddrizzare fotografie e farli diventare prospetti. Però anche per interpolazione tra più immagini perchè se l'immagina è una riesco a farla con programmi quali Photoshop o Paintshop Pro. Siccome però l'edificio che devo fotografare si trova in un viale più stretto non riesco a fare una sola foto e prendere tutta la facciata ma devo lavorare su più foto. Esiste un programma "più o meno semplice da usare" per realizzare una cosa simile a questa

http://portale.unipa.it/dipartimenti/diarchitettura/.content/immagini_images_computer_grafica/Fig2.jpg

Un saluto

Ivan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo programma lo avevo visto tempo fa. La versione che avevo era davvero limitata ma ora che me lo hai riproposto ho notato che lo hanno implementato in maniera spaventosa. Si troverà qualche tutorial in giro per la rete? Controllo io stesso e nel caso posso postare qualcosa. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve :)

Stavo sperimentando da giorni questo software per il rilievo di una parete.

Tu sei riuscito ad ottenere qualche risultato?

Io ho fatto le foto con il 18mm kit della Canon perchè è l'unico obiettivo grandangolare che ho.

Purtroppo non riesco ad allineare più di tre foto contemporaneamente.

Quando processo più di 3 foto l'allineamento fallisce per mancanza di punti oppure crea un allineamento irreale come questo:

YElZD6s.png

Voi che consigliate di fare? Come usare questo programma per ottenere una buona fotogrammetria per il rilevo architettonico?

Matteo.

PS

è irreale perchè la parete è praticamente piana e non cilindrica.

Non capisco se ho calibrato male la fotocamera con la apposita.

Modificato da daddazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti