Vai al contenuto
dr Cortex

tutorial su 3d e piccolo videogames

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sono un principiante per quanto concerne la grafica 3D (so usare solo Autocad e ho iniziato ad esplorare 3d studio max), però so programmare in C++ e C; siccome mi ha sempre incuriosito la realizzazione di videgames. vi chiedo di elencarmi vari tutorial (anche video-tutorial) per iniziare almeno con le animazioni 3D in 3d studio, maya, cinema 4d e blender, poi come gestire e come interfacciare motore grafico e motore fisico (che so unreal engine e havok per esempio), come fare rendering e poi come programmare in directx prima ovviamente di compilare l' exe finale; insomma vi chiedo di consigliarmi dei tutorial e di creare un piccolo videogioco che copra le tecnologie sopra citate in modo da dare una panoramica sul lavoro che c'è alla base della creazione di un videogames...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessun consiglio neanche su video tutorial? per il videogames vorrei un esempio semplice, e soprattutto tutti i pacchetti applicativi sdk che servono per creare un videogioco...insomma una sorta di linea guida

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le fasi di progettazione di un videogame.. per il singolo sono stroncanti, non voglio buttarti giu di morale ma io prima di vedere come interfacciare i programmi studierei un attimino i singoli programmi in modo molto graduale.. lo dico per il tuo bene perchè di tutorial ce ne sono e se ne trovano (ma in inglese) però da vedere un tutorial e fare un proprio videogame non conoscendo i programmi è per te gia un punto d'arresto per il progetto.. comunque sia.. i canali sono per lo piu Cgtut+ e DigitalTutors sono gli unici che hanno un corso con un intero worflow di UDK o Unity come engine.. Havock al momento lo dimenticherei.. =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le fasi di progettazione di un videogame.. per il singolo sono stroncanti, non voglio buttarti giu di morale ma io prima di vedere come interfacciare i programmi studierei un attimino i singoli programmi in modo molto graduale.. lo dico per il tuo bene perchè di tutorial ce ne sono e se ne trovano (ma in inglese) però da vedere un tutorial e fare un proprio videogame non conoscendo i programmi è per te gia un punto d'arresto per il progetto.. comunque sia.. i canali sono per lo piu Cgtut+ e DigitalTutors sono gli unici che hanno un corso con un intero worflow di UDK o Unity come engine.. Havock al momento lo dimenticherei.. =)

ok ti ringrazio della risposta; si immaginavo, infatti proprio in questi giorni sto seguendo questo video-corso su 3d studio max

poi passerò a maya e ho capito più o meno il significato delle parole texture e render:

texture=associare colori e dettagli ad un oggetto già disegnato in 3d tramite ad esempio una jpeg;

render=associare per ogni punto dell' immagine un colore che dipende dal colore dato da una texture (per esempio), dall' eventuale fonte di luce e dall' inquadratura.... è corretto?

dopo aver capito 3d studio max a aver utilizzato un po' v-ray passerò a maya...

per adesso ho i seguenti dubbi:

1)udk è unreal engine, giusto?

2)perché mi sconsigli havok? perché è troppo difficile? in rete si dice sia il migliore...

3)i motori grafici integrano necessariamente un motore fisico oppure possono limitarsi solo ad essere motori grafici?

4)una volta che utilizzo un motore grafico come unreal engine non ho più bisogno di utilizzare Microsoft visual c++ con directx? (una volta provai ad installare le directx sdk e eseguì delle piccole demo di videogames, adesso però sembra facciano tutto i motori grafici che consentono di realizzare un gioco per più piattaforme, non so se questo vantaggio nella portabilità limiti l' utilizzo di vga (creando videogiochi meno belli graficamente e sfruttando meno il pc) oppure no)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora.. per l'engine fisico la semplice libreria bullet physics engine basta e avanza..

si , UDK non è altro che il nome del Unreal Development Kit ..

sconsiglio Havock perchè per prima cosa c'è la parte legale in quanto devi pagare per averlo, secondo è il piu completo ma anche il piu complesso..

a livello di scrittura non si ha piu bisogno di altri programmi in quanto gli engine stessi ora hanno una Console di scrittura..

non ho capito però il tuo passaggio da 3Dsmax a Maya cosa serve.. ?? cioè o impari Maya (anzi Maya LT la versione per i videogame) o impari 3DsMax io ti consiglio 3DsMax (da utente Maya) in quanto ha una completa compatibilità con i tool del UDK ( non che maya non li abbia ma sono molto scomodi a mio avviso) ora sta a te decidere... Maya o 3DsMax.... UDK o Unity ( ti metto d'avanti a questa decisione per l'engine perchè Unity è piu diretto e ha molti tool utili in piu in caso di pubblicazione di titoli costa meno come licenza.. ) ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora.. per l'engine fisico la semplice libreria bullet physics engine basta e avanza..

ti riferisci ad havok o in generale?

e questa libreria si può importare in qualunque motore grafico?

sconsiglio Havock perchè per prima cosa c'è la parte legale in quanto devi pagare per averlo, secondo è il piu completo ma anche il piu complesso..

vabbè anche unreal engine si paga, giusto?

a livello di scrittura non si ha piu bisogno di altri programmi in quanto gli engine stessi ora hanno una Console di scrittura..

quali svantaggi ciò comporterebbe? (come ad esempio, per far girare un videogames su una console un po' datata, viene limitata anche la versione pc o quella di console più recenti)

non ho capito però il tuo passaggio da 3Dsmax a Maya cosa serve.. ?? cioè o impari Maya (anzi Maya LT la versione per i videogame) o impari 3DsMax io ti consiglio 3DsMax (da utente Maya) in quanto ha una completa compatibilità con i tool del UDK ( non che maya non li abbia ma sono molto scomodi a mio avviso) ora sta a te decidere... Maya o 3DsMax.... UDK o Unity ( ti metto d'avanti a questa decisione per l'engine perchè Unity è piu diretto e ha molti tool utili in piu in caso di pubblicazione di titoli costa meno come licenza.. ) ciaooo

in rete dicono che maya, anche se più complicato, è più adatto per i videogames (lasciando intendere che è più raffinato) e soprattutto che una volta imparato quello è facile adattarsi anche ad altri strumenti (io avevo deciso di imparare prima 3d studio max e poi passare a maya che è più difficile);oltre alla compatibilità con udk c'è qualche altro motivo per cui consigli 3d studio max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti riferisci ad havok o in generale?

e questa libreria si può importare in qualunque motore grafico?

Si mi riferisco in generale

vabbè anche unreal engine si paga, giusto?

si ma unreal paghi la licenza di rilascio.. non di utilizzo.. ovvero tu puoi creare quello che vuoi finchè rimane un file non commerciale.. questo almeno con UDK 3

con il 4 sono cambiate alcune cose ma non so dirti in che modo.. forse hanno messo un costo mensile..e quindi poi sei libero di lanciare il gioco.. dando una percentuale a UDK che non ti so dire.. ^^

quali svantaggi ciò comporterebbe? (come ad esempio, per far girare un videogames su una console un po' datata, viene limitata anche la versione pc o quella di console più recenti)

tutto è dato in relazione al gioco, la conta poligonale è molto importante se devi lavorare su Haedware datati quindi devi ponderare il tutto.. in piu sii chiaro dall'inizio il target, se punti alle console hai dei limiti, per pc hai altri limiti ecc.. in piu devi contare che alcuni valori come dettaglio texture, filtri grafici. e valori grafici a livello dell engine grafico sono scalabili quindi anche su HW vecchi puoi riuscire a farci girare qualcosa al minimo.. comunque di questo cerca magari chi usa UDK io sono un Modellatore 3D non un engineer o un programmatore..sorry ^^

in rete dicono che maya, anche se più complicato, è più adatto per i videogames (lasciando intendere che è più raffinato) e soprattutto che una volta imparato quello è facile adattarsi anche ad altri strumenti (io avevo deciso di imparare prima 3d studio max e poi passare a maya che è più difficile);oltre alla compatibilità con udk c'è qualche altro motivo per cui consigli 3d studio max?

Devi valutare i due programmi anche in base a quello che offrono.. come plugin e tool.. fatti un giro sui siti ufficiali e fai un confronto.. vai su siti di UDK e vedi loro cosa consigliano.. informati un minimo e la risposta la troverai da solo =)

Byeeeeeeee!!!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti