Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
J Folk

Dubbio Sul Modellato Poligonale

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto modellando un personaggio tratto dalla serie animata di starwars, è un robot, possiede una maschera tipo elmo e i fori per gli occhi e la bocca, sono fessure rettangolari, molto geometriche.

Editando il modello a poligoni ho dreato questi fori con estrusioni negative, però al passare la geometria a SubD (o applicando lo smooth) i buchi si arrotondano, come posso fare per evitare questo effetto (ovvero avere al tempo steso la superficie in SubD e i fori rettangolari?)

allego un immagine con i due tipi di geometrie.

Ringrazio pero ogni tipo di aiuto!

Ciao

Ciao Dias, grazie per la risposta:

Una cosa...cosa intendi? Io per aumentare suddivisione capisco dare un maggior valore di smooth, se lo faccio si arrotondano di +.

Puoi per favore spiegarmelo con qualche parola in più?

O forse volevi dire che devo inserire più edges dove cè il buco?

Se puoi essere più preciso te ne sarei molto grato.

Grazie

Guarda l'allegato "powered by Paint".

Quello al centro è il tuo foro, le linee blue sono gli edge che lo delimitano, e le linee rosse sono gli edge che devi aggiungere tramite Split Poly Tool. ^_^

post-285-1127065752_thumb.jpg

L'unica cosa che devi fare è selezionare gli edge intorno al buco, andare sul menu subdivision e dirgli full crease se vuoi uno spigolo netto o partial crease se lo vuoi più smussato,magare se usi partial crease daglielo 2 o 3 volte :hello:

L'unica cosa che devi fare è selezionare gli edge intorno al buco, andare sul menu subdivision e dirgli full crease se vuoi uno spigolo netto o partial crease se lo vuoi più smussato,magare se usi partial crease daglielo 2 o 3 volte :hello:

scusate se mi intrometto ma volevo sapere se conoscete l'esistenza di una procedura equivalente in 3dsmax...grazie

Lollos, Ho provato più volte con full/partial crease per le SubD però non mi rettangolizza il buco, mi spiego meglio.

Creo il buco in poly, passo a subD, il buco si ovalizza, incremento la qualità della subD, seleziono gli edges del buco e applico più di un partial crease( ho provato con un full crease) mi aumenta la densità della geometria ma resta un buco ovale.

Se applico un partial o full crease a un angolo (es la mascella) in quel caso si mi crea un angolo duro....come mai con il buco non funzia???

Vorei saperlo perchè questo problema si porrà molto se comincio a provare a modellare superfici metalliche che hanno bisogno di bordi netti.

Grazie fin da ora.

Lollos, Ho provato più volte con full/partial crease per le SubD però non mi rettangolizza il buco, mi spiego meglio.

Creo il buco in poly, passo a subD, il buco si ovalizza, incremento la qualità della subD, seleziono gli edges del buco e applico più di un partial crease( ho provato con un full crease) mi aumenta la densità della geometria ma resta un buco ovale.

Se applico un partial o full crease a un angolo (es la mascella) in quel caso si mi crea un angolo duro....come mai con il buco non funzia???

Vorei saperlo perchè questo problema si porrà molto se comincio a provare a modellare superfici metalliche che hanno bisogno di bordi netti.

Grazie fin da ora.

L'unico modo che hai per fare questo tipo di lavoro è usare il metodo che ti ho descritto sopra.

Infatti ho provato e con quello funziona, solo non capivo se con il metodo indicato da lollos non mi riusciva per incompetenza mai o per un errore alla base dell'indicazione suggerita.

Quindi con le subD non si possono fare buchi rettangolari?

Grazie.....solo una cosa, ma solo a me il bevel di maya funziona bene una volta ogni 4?

Comunque, non ho ancora capito perchè il partial/full enmcrease funziona solo su superfici chiuse, no sui bordi aperti....... cmq grazie così dovrei aver risolto.

Mi vergogno un po' ad avere chiesto una cosa così banale, ma con la modellazione organica sono sempre riuscito a farne a meno e così è rimasta la lacuna..... appena avanzo posteo qualcosa tra i wip, perchè possiate criticare e commentare.

ciao

Infatti ho provato e con quello funziona, solo non capivo se con il metodo indicato da lollos non mi riusciva per incompetenza mai o per un errore alla base dell'indicazione suggerita.

Quindi con le subD non si possono fare buchi rettangolari?

Assolutamente no il suggerimento è giusto..mi occupo di modellazione da anni :D

Le subdivision surface sono una mano santa per quello che devi fare tu!!

Ora ti dico anche qual'è stato il tuo errore.

Il full crease o partial non và applicato solo sugli edge laterali ma anche agli angoli di incrocio dei 4 edge che formano l'angolo.

Riprova e vedrai che ti viene uno spettacolo

Ovviamente tutto questo procedimento è giusto se vuoi tenerti il modello in subdivision..

Guarda che bel buco l'ho ottenuto con soli 2 partial crease...se continuo mi diventa ancora più spigoloso :w00t:

Prova e riprova non ti fermare mai appena incontri un ostacolo ;):hello:

post-7644-1127288816_thumb.jpg

--> Lollos. Grazie della precisazione, proverò stasera ma effettivamente era un errore mio di procedimento. Grazie mille!

Ieri tralasciando la testa ho continuato modellando il resto del corpo.....prossimamente posteo il risultato.

Buon 3d a tutti.