Vai al contenuto
Maxwellfan

Workstation 3ds max Mental-Ray V-Ray Budget 4500-5000 max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Lavoro con 3ds max e Mental-Ray nel campo dell'architettura, anche se stò iniziando a valutare V-Ray e I-Ray.. Vorrei fare un serio investimento (4500-5000 danari per il case senza periferiche) principalmente per i primi due motori di rendering senza però compromettermi la possibilità di usare I-Ray in futuro.

Ho fatto vari preventivi e navigato ore alla ricerca di configurazioni e prezzi.. di seguito vi elenco le soluzioni che per adesso stò considerando.

Mi piacerebbe ricevere vostre valutazioni, consigli soprattutto sulla scelta del processore (Xeon o I7) e scheda grafica (K o Titaniumsecondo voi migliori e ottimizzati per i programmi che utilizzo.

Premetto che questo preventivo è di un negozio fisico vicino casa, quindi ho il vantaggio di una struttura dove rivolgermi in caso di problemi eventuali senza spedizioni ect..

Si parte da una Workstation Fujitsu Celsius R930 Power semi-assemblata e integrata con Ram e altro ottendendo:

Processore: Intel Xeon Six-Core E5-2630v2 Clock: 2.60 Cache: 15Mb

Scheda Madre: Intel C602 possibilità di doppio processore

RAM: 32 Giga DDR3 a 1866 ghz espandibili fino a 64

Scheda Grafica: NVidia K4000 3 Gb dedciati

Hard Disk: 256 SSD

Gruppo di continuità: APC Back-ups Pro

tutto quello che non ho scritto: masterizzatore, hard disk sata 1 T, ect.. fanno gia parte della workstation di partenza e tutti gli elementi aggiunti sono di produzione fujitsu o ottimizzati.

Totale euri: 4.834 Iva Inclusa (e manomale :D)

Leggendo in altri post simili ho trovato quest'altra opzione che per un prezzo inferiore è un Dual-Xeon:

http://www.workstati...SSD 240GB~.html

Vi ringrazio tutti in anticipo, adesso la parola a voi

Buonanotte :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pc con singolo xeon solo nel caso in cui fai lavorare il pc 24/7 per avere più affidabilità, doppio nel caso in cui ti serva moolta potenza (ma si sale molto di prezzo).

Con quei soldi ti consiglio di farti aiutare da batzie, spendi un po' di più ma hai una macchina equilibrata e assistenza professionale in caso di guasti.

Per iray direi che per fare test o una produzione leggera ti basta eventualmente una scheda madre che supporti i 4way sli dove monterai in affiancamento alla scheda video della viewport 2 o 3 schede per il calcolo.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è facile stabilire quale sia la migliore configurazione dual xeon sul rapporto costo/prestazioni, sono usciti molti modelli recentemente, alcuni hanno costi altissimi, altri discretamente bassi. E' certo che l'i7 5690, l'otto core desktop, da filo da torcere a molte configurazioni dual xeon, soprattutto sulla stessa fascia di prezzo, come alcuni xeon della serie E a sei core ( in coppia) per via della frequenza. Quindi questo i7 secondo me è da prendere seriamente in considerazione. Studiati un pò di configurazioni, qui c'è la lista degli xeon, alcuni sono interessanti sulla carta, ma bisogna vedere la configurazione generale, puoi farti un idea, e da li partire per avere consigli più approfonditi da un assemblatore.

Sarei curioso di sapere come posa andare questo 8 core in coppia, la frequenza è bassa, ma 32 tread non sono pochi. :)

La quadro per 3ds non serve, basta una gtx di fascia alta, la nuova 980 dovrebbe avere prestazioni molto elevate in viewport.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi..

Ziosavo perdona la mia ignoranza.. Chi è batzie?

Tra i preventivi che ho linkato c'è un dual xeon.. Che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

presto 3DWS annuncera la CX e DX R3

questo significa CPU Xeon E5 V3 e schede video Quadro tipo K2200, K4200, K5200... e DDR4

chiedo un po di pazienza.. per non comprare modello che e quassi scaduto (come questo, che ha linkato)

mancano un po di giorni, pero doppia E5 2630v3 contro doppia E5 2630v2 parliamo di ben 15-20% differenza.. (Le CPU 2630v3 sono 8 core, ma non 6 core, come 2630v2)

se confrontiamo la K4000 con K4200 parliamo di differenze quasi doppie...

Come già detto in breve uscita.. se vuoi puoi contattarmi via mail DINEV at 3DWS dot COM

puoi avere una delle prime 3DWS CX R3 commerciali breve.. con questo budget direttamente si puo pensare anche per CPU maggiore..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo 15-20% la differenza? Pensavo molto di più, le frequenze del 6 core sono leggermente più alte, ma l'altro ha due core fisici i più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi..

Ziosavo perdona la mia ignoranza.. Chi è batzie?

Tra i preventivi che ho linkato c'è un dual xeon.. Che ne pensate?

Ti ha già scritto Beaztie, ad ogni modo è lo shop di workstation di questo forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco chi è!

Ciao,

presto 3DWS annuncera la CX e DX R3

questo significa CPU Xeon E5 V3 e schede video Quadro tipo K2200, K4200, K5200... e DDR4

chiedo un po di pazienza.. per non comprare modello che e quassi scaduto (come questo, che ha linkato)

mancano un po di giorni, pero doppia E5 2630v3 contro doppia E5 2630v2 parliamo di ben 15-20% differenza.. (Le CPU 2630v3 sono 8 core, ma non 6 core, come 2630v2)

se confrontiamo la K4000 con K4200 parliamo di differenze quasi doppie...

Come già detto in breve uscita.. se vuoi puoi contattarmi via mail DINEV at 3DWS dot COM

puoi avere una delle prime 3DWS CX R3 commerciali breve.. con questo budget direttamente si puo pensare anche per CPU maggiore..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo 15-20% la differenza? Pensavo molto di più, le frequenze del 6 core sono leggermente più alte, ma l'altro ha due core fisici i più.

si.. scritto una cazzata.. volevo dire 25-35% haha,.. sorry.. comunque le differenze sono in diversi software.. più recenti con più supporto di nuovi istruzioni danno miglior risultato.. qualche software antico.. tipo mental ray o cinebench 11.x (che sono davvero vecchi come vasco rossi..) fan risultati più bassi..

(confrontavo 2640v2 vs 2630v3 guardando al mio database preso i risultati di 2640v2 anziché 2630v2.. hehe)

Guarda.. la E5 2630v3 corrisponde ESATTAMENTE a E5 2650v2 il performance e identico.

comunque.. ecco il risultato cinebench.. (su v-ray il risultato e leggermente in favore di v3 maggiore.. grazie ad AVX2)

2630v2 vs 2630v3

1530 vs 2063

punti in cinebench 15.. (qua sono intorno a 33%)

in cinebench 11.5 e un po diverso il risultato

2630v2 vs 2630v3

1721 vs 2133

qua come vedi.. il risultato e anche un po meno di 25%

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meno male, grazie del chiarimento, mi pareva poco. :)

Che ne pensi dell'i7 5960, l'otto core? (sopra ho sbagliato nome). Ho visto che supera e non di poco un dual E2630 v2, almeno in Cinebench.

Link al messaggio
Condividi su altri siti