Vai al contenuto

Recommended Posts

stò lavorando ad un attacco aereo su vasta scala (circa 150 aerei impiegati e alcune scene in mezzo ad una città). Stò cercando di creare un effetto che mi permetta di spezzare pezzi di palazzo con i proiettili e le esplosioni. Fin'ora l'unica soluzione trovata è stata quella di spezzare manualmente le parti che verranno colpite e farle sdparar via con alcuni campi di forza (gravity e turbolence) attivi che si spostano seguendo il percorso dei proiettili.

C'è un modo automatico per fare questo senza dover intervenire su ogni singolo impatto? (vorrei poter usare più impatti, ma col metodo che uso diventa ingestibile)????

vi prego, aiutatemi!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei qualcosa da suggerirti...ma puoi dirmi di più?

Cos'è un film..un videogame..come sono i punti dei palazzi che vuoi frantumare...in vetro... cemento...dimmi di piu..e analizziamo scena per scena..meglio comincia col sceglierne una..ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, volevo postare la scena in questione, ma se nn zippata mi occupa 16 Mb (e il sito nn mi permette di postare file .zip e .rar).

Cmq, la scena in particolare è semplicemente la fronte di un alto grattacielo. Un'aereo ci vola contro sparando, poi cabra e sparando ad intermittenza vola lungo la facciata fino ad arrivare in cima. Ha due gatlin (una per ala) e i proiettili colpiscono in molti punti il palazzo.

Per i proiettili ho usato un sistema particellare direzionale (ho usato particelle di tipo stream). Per creare l'impatto (e alleggerire il tutto) ho creato un cubo poligonale dimensionato in modo da coprire l'area interessata e situata subito sotto il muro, da usare come superfice d'impatto. Ho fatto in modo che quando le particelle stream collidono con il cubo, muoiono e generano altre particelle di tipo cloud (per creare le scintille e per simulare la piccola esplosione).

Fin qui tutto a posto, niente di difficile. Ora però volevo far in modo che le zone del palazzo colpito dai proiettili venissero scalfitte in maniera realistica, in modo da simulare meglio l'impatto con i proiettili.. per ora ho tagliato manualmente i poligoni interessati, trasformati in corpi rigidi attivi e fatti muovere da due campi di forza (gravity e turbolence). Funziona, ma è un metodo molto scomodo, dato che devo creare manualmente tutti i detriti, e cmq il risultato non è bellissimo..

Ora che ci penso potrei far in modo che quando il proiettile impatti con il palazzo, generi sul posto una texture di rilievo..., ma sinceramente nn ho idea di come potrei fare... e cmq dovrei far collidere le particelle con tutti i poligoni interessati, e siamo daccapo (dovrei prima cercare tutti i poligoni interessati, e cmq credo che diventerebbe una scena mooooooolto più pesante...)

cmq il progetto nn è prettamente per un film, è solo un esercizio che volevo fare per imparare ad utilizzare meglio tutte le tecniche di maya (soprattutto dinamiche), ma se viene bene nn è detto che poi nn possa ampliarlo fino a farlo divenire poi un corto, qualche idea anche ce l'avrei.. :P

cmq grazie moltissime!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come tu stesso hai gia intuito dovresti fare in modo che le particelle invece di cambiare in fumo cambino in punti (dischi..sfere..quello che ti pare) e si fermino sul posto all'impatto..questo perchè ti consentirebbe di identificare i punti d'impatto sulla vista ortogonale.Con un semplice screenshot catturi la forma del palazzo coi tuoi punti visibili e ti crei una texture animata con un qualunque programma di paint..basta che incrementi i punti frame by frame disegnando crepe..fori e quant'altro.Ovviamente il disegno lo fai completo e a ritroso ne cancelli i fori partendo dall'alto.fatta questa clip la applichi come mappa di scostamento( displacement) alla fiancata del palazzo aggiungendo delle piccole sfere che manderai in frantumi con porzioni variabili per i frammenti (che nasconderai all'interno della facciata...verranno fuori spinti da una gravità opposta all'inclinazione dei cannoni)..e questo...considerando la velocità dell'inquadratura e il conseguente motion blur sarà piu che sufficiente a rendere realistica la tua scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRANDIOSO!!! GRAZIE MILLE!!!

solo una domanda. La scena dura circa 130 frame, ma in tutto ce ne sono circa 60 con gli impatti. Devo creare tutti e 60 i frame per la texture, o posso farne semplicemente uno per ogni impatto? Perchè nn so se è possibile usare quest'ultima possibilità e poi sincronizzare il frame esatto della texture con quello del rispettivo impatto.. 0_o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti fare tutti i frame considerando anche le pause.

Prendi nota in un foglio di tutti i frame interessati dall'impatto e fai coincidere questi frames con quelli della clip che mostrano i fori (ovviamente i primi comandano...i buchi li farai apparire al momento giusto col sw di paint2d).

Una piccola tip:

Per aggiungere realismo...alla fine di tutto rallenta del 50% la velocità del filmato ti aiuterà a dare un senso di 'grande' degli oggetti...in teoria potresti farlo solo al momento degli impatti.TI consiglio di usare un sw che si chiama retimer..Fa un warp2d su griglia..cioè se porti da 130 a 260 frames il video lui ti fa l'interpolazione dei frames creandoti la posizione intermedia degli oggetti 2d (un po come il morphing..ma senza blend).

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti