Vai al contenuto
toninocarosone

semplificare tanti piccoli archi in poche curve

Recommended Posts

prova a selezionare la polilinea, tasto destro > polilinea > adattamento curva

Non mi pare che in autocad vi siano grandi sturmenti per editare le curve.

In rhino c'è un comando fantastico chiamato _rebuild che ti consente di cambiare grado e numero di punti di qualsiasi curva, forse un giorno lo vedremo in autocad 2040 :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scaricandoti la trial a 30 gg. di Autocad Map, li' ci sarebbero tutti gli strumenti per trasformare una spezzata fittissima in un'elegante curva pseudo-spline.

Uso il condizionale, perche' dovrei vedere quella poly: se non hai problemi di riservatezza, fanne un Mblocco ed uppala qui, grazie.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://ge.tt/7B0S7922/v/0?c

ecco a voi...provate pure, il mio problema sta nel fatto che se selezionate un arco qualsiasi noterete tutti i punti di riferimento di cui è composta la polilinea, cioè tanti archi piccoli... io vorrei riuscire a trasformarla come dicevi tu in una elegante curva con meno punti possibili.

Oppure potrei anche provare con Autocad map...ditemi voi

grazie

Modificato da toninocarosone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ultimo è quello piu' adeguato, ma si presenta come l'originale, cioè con tutti i punti di controllo attivi in cui il mio cnc si appesantisce....

volevo un risultato simile ma con meno punti di controllo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a selezionare la polilinea, tasto destro > polilinea > adattamento curva

Non mi pare che in autocad vi siano grandi sturmenti per editare le curve.

In rhino c'è un comando fantastico chiamato _rebuild che ti consente di cambiare grado e numero di punti di qualsiasi curva, forse un giorno lo vedremo in autocad 2040 :)

scusa Philix ti dispiacerebbe farmelo con rhino e poi me lo posti in modo che io possa verificare se funziona?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cnc lavora solo con archi di cerchio o anche con curve superiori al 2 grado (spline)?

Quant'è la deviazione massima ammissibile dalla curva di partenza?

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cnc lavora solo con archi di cerchio o anche con curve superiori al 2 grado (spline)?

Quant'è la deviazione massima ammissibile dalla curva di partenza?

non ne sono certo al 100% ma mi sembra che l'spline non l'accetta. Funziona solo con archi e cerchi...potresti per cortesia spiegarmi cos'è la deviazione massima ammissibile dalla curva di partenza? scusa la mia ignoranza.

grazie

Modificato da toninocarosone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la nuova curva con meno archi non sarà mai identica all'originale. La deviazione massima è la distanza massima ammissibile di scostamento della nuova curva dalla vecchia.

Una curiosità (anzi tante), ma per cosa ti serve 'sto lavoro? È la prima volta che lavori con una cnc? cosa usi per il cam?

Devono essere per forza archi di cerchio o possono anche essere tanti segmenti di linea che approssimano una curva?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la nuova curva con meno archi non sarà mai identica all'originale. La deviazione massima è la distanza massima ammissibile di scostamento della nuova curva dalla vecchia.

Una curiosità (anzi tante), ma per cosa ti serve 'sto lavoro? È la prima volta che lavori con una cnc? cosa usi per il cam?

Devono essere per forza archi di cerchio o possono anche essere tanti segmenti di linea che approssimano una curva?

credo che avendo un disegno piu' grande potremmo discorstarci di piu', ma nel mio caso max 3/4 mm perchè il disegno è piccolo.

Il disegno è una parte di un logo di una palestra , quindi dovrebbe essere il piu' uguale possibile all'originale.

Non è la prima volta che utilizzo un cnc ma questo software è molto limitato si chiama Sicam della Libellula.

Credo che con gli archi si ottiene una qualità curvilinea molto alta, ma non escludo che tante linee messe insieme una dietro l'altra se mi daranno il risultato sperato per me va bene

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS

come mai stai postando con due nick diversi sullo stesso forum?

non riuscivo a connettermi con quello del primo accesso ....non so il motivo... puoi anche eliminarmi e continuo ad usare quello originario.

scusa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso sono curioso di sapere se alla tua cnc danno fastidio tante curve di secondo grado e quindi tante curve di primo grado vanno bene o se ha proprio un limite nel numero di vertici.

Se funziona, quando passo per salerno mi devi una birra, e sicuro passo a riscuotere :)

archi.zip

spezzate.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso sono curioso di sapere se alla tua cnc danno fastidio tante curve di secondo grado e quindi tante curve di primo grado vanno bene o se ha proprio un limite nel numero di vertici.

Se funziona, quando passo per salerno mi devi una birra, e sicuro passo a riscuotere :)

archi.zip

spezzate.zip

Perdonami Philix , facciamo cosi' in modo che' io possa valutare alla perfezione se vado bene.

Ti linko il file per intero ordiginale e tu mi fai l'operazione con tutte e 2 le opzioni come hai fatto prima.

grazie

http://ge.tt/1LObeR22/v/0?c

PS

un'altra cosa ancora, prendendo come riferimento l'originale , che differenza c'è tra il comando esplodi e flatten?

Anche perchè l'originale è sotto forma di regione ....che tra l'altro comunque il cam non riconosce...

Modificato da Antonio Maria Errigo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm, ho come l'impressione che il buon Philix ti abbia dato lo spunto, e tu ti sia preso tutto il braccio...

smile.gif

in realtà Philix usa i comandi di rinho ed io ho solo autocad....poi in ogni caso non mi ha spiegato ancora le procedure...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

archi.zip

spezzate.zip

Ciao Philix potresti dirmi almeno le 2 procedure?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti