Vai al contenuto
diablo85

Aiuto ritopologia!

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, e spero di non aver sbagliato sezione... ma mi sembrava quella più adatta.

Purtroppo non sono un modeler esperto, e sono ancora alle prime armi. In più il mio target principale è più quello di creare un game funzionante, con modelli tutti miei. Non amo troppo il copia ed incolla, in quanto preferisco dare sempre il mio tocco personale (per quanto ardua sia questa strada). Comunque sia non mi dispiace creare oggetti 3D, in quanto ne sono sempre stato affascinato.

Dopo questo background (credo sia utile ad inquadrare meglio la situazione :D) veniamo al dunque:

Vi scrivo perché avendo modellato un character in Zbrush, adesso dovrei ritopologizzarlo per esportarlo poi nel game engine "Unity". Intanto ecco il modello di riferimento:

rebecg.png

Forse qualcuno deve averla già riconosciuta, è Rebecca del fumetto "One Piece" (anche se non è proprio somigliante :D).

Il problema non è tanto la ritopologia in se, in quanto bene o male conosco già diversi metodi per farla. Il mio problema è sulle superfici in rilievo come ad esempio questa zona:

rebreastcg.png

Come si può notare ci sono delle superfici in rilievo (no, non mi riferisco a quello che state pensando ^_^ ) sul reggiseno del personaggio in un materiale che dovrebbe rappresentare l'oro. Bene o male, quando si ritopologizza una zona con dei rilievi, questi successivamente vengono cotti ("baked") sul modello low poly grazie alle normal map.

Ma come fare, come in questo caso, se i rilievi sono, diciamo quasi una zona a se stante e regolare? Sono piuttosto convinto che se ritopologizzassi il reggiseno, come se fosse una superfice liscia, perderei tutto il dettaglio dei rilievi generati da quegli ornamenti dorati.

Quindi la domanda è, qualcuno sa consigliarmi su come procedere con la ritopologia per quanto riguarda la zona mostrata in immagine?