Vai al contenuto
Fabio Fragiacomo

Tempi di rendering troppo lunghi_Mental Ray

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio su come riuscire ad accorciare i tempi di rendering per questo esterno fatto con mental ray, ora vi allego tutti i settaggi che ho messo e vi premetto che per la realizzazione di un tiff a 300dpi con una risoluzione di 2500x1406 mi ci sono volute 32 ore.

Ora ho provato a lanciare lo stesso render ma a 150dpi per vedere se fosse quello il problema.

Mi sono reso conto che salvare il render in jpg con la medesima risoluzione me lo modifica automaticamente a 96dpi, ovviamente perdo in profondità ma la resa è la stessa.

Questo è il render prodotto (senza mrSun per una luce serale e poi farei una uguale ma con il sole acceso) che poi devo rifinirlo con photoshop per l'erba, cielo e tuning vari:

post-99304-0-36405200-1413618261_thumb.j

Invece questi sono i vari settaggi:

post-99304-0-16574200-1413618329_thumb.jpost-99304-0-67062500-1413618338_thumb.jpost-99304-0-73948900-1413618358_thumb.jpost-99304-0-15053500-1413618369_thumb.jpost-99304-0-70526800-1413618382_thumb.jpost-99304-0-28807800-1413618400_thumb.jpost-99304-0-61961800-1413618407_thumb.j

Premetto che non ho un pc professionale ma comunque discreto perchè ho 4gb di ram e 2gb Gforce 650M..

Sinceramente sto pensando di renderizzare con un sample quality al massimo a 5 per poi magari migliorarlo con photoshop, tanto il cliente non ha un occhio clinico come il nostro.

Vi ringrazio anticipatamente!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perchè abbassi i dpi e in contemporanea ti aspetti magari tempi di render diferenti...

per iniziare a chiarirti le idee sui dpi leggi qui http://www.treddi.co...der/#entry31272

Edit: puoi trovare altre discussioni utili qui sul forum, quello è stato il primo link che ho trovato

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè sono uno scemo :)..ho letto grazie

..infatti me ne sono accorto che anche col output a 150dpi non è cambiato nulla..

..ora l'ho lanciato con un sample quality di 5,0 sperando che basti per dimezzare i tempi ma credo che dovrei cambiare qualche parametro della global illumination vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai detto niente del pc...che processore hai? E' quello che fa i calcoli...

Per i parametri io andrei sul classico per una scena di esterni cosi. Solo FG, preset medium, 2-3 bounces. Ah poi il FG lo puoi calcolare a metà risoluzione e bloccarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ho dei dubbi sull'impostazione del FG perchè mi sono sempre trovato bene con i settaggi classici spostando la levetta e basta. Credo sia proprio sto FG ad avermi incasinato il render, vero no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I concetti da seguire sono piu' che altro lo studio in se per se e non solamente seguire un tutorial. Quello che voglio dire e', che se non si conosce specificatamente il parametro come funziona e in che modo agisce, e' tutto inutile. Ad esempio, i bounce di FG, con la GI attiva vengono automaticamente esclusi, dato che i rimbalsi di luce sono determinati dalla stessa GI.

Inizia con FG point a 0,75, Ray FG point a 150, interpolate a 35. Se non hai scene "close up" o particolarmente ravvicinate con elementi riflettivi principali, non hai bisogno di spingere i paranmetri di Riflessione e reflessione a 10, ma il valore di 6 e' sufficente. Spunta la voce Optimize for GI che non ne hai bisogno... Se la scena ha meno di 1 mione di poligoni, BSP1 e, il miglior modo per risparmiare memoria ecc..

Per iniziare decentemente, io consiglio sempre la guida in linea prima di vedere tutorial o altro, dato che i parametri descritti sono spiegati bene e con precisione. (prova a vedere "Getting Good Results with mental ray Rendering")

Link al messaggio
Condividi su altri siti

G

I concetti da seguire sono piu' che altro lo studio in se per se e non solamente seguire un tutorial. Quello che voglio dire e', che se non si conosce specificatamente il parametro come funziona e in che modo agisce, e' tutto inutile. Ad esempio, i bounce di FG, con la GI attiva vengono automaticamente esclusi, dato che i rimbalsi di luce sono determinati dalla stessa GI.

Inizia con FG point a 0,75, Ray FG point a 150, interpolate a 35. Se non hai scene "close up" o particolarmente ravvicinate con elementi riflettivi principali, non hai bisogno di spingere i paranmetri di Riflessione e reflessione a 10, ma il valore di 6 e' sufficente. Spunta la voce Optimize for GI che non ne hai bisogno... Se la scena ha meno di 1 mione di poligoni, BSP1 e, il miglior modo per risparmiare memoria ecc..

Per iniziare decentemente, io consiglio sempre la guida in linea prima di vedere tutorial o altro, dato che i parametri descritti sono spiegati bene e con precisione. (prova a vedere "Getting Good Results with mental ray Rendering")

Grazie mille Michele per i consigli, comunque cerco sempre di studiarmi le cose e non guardo solo tutorial, ho comprato questo corso per avere un' infarinatura principale per poi approfondire tramite questo forum ecc

è tutto troppo vasto e sono ben consapevole che non imparerò tutto in due mesi come avevo fatto con autocad.

Per esempio il fatto dell annullamento dei bounce con la GI non ne avevo idea :)

Grazie ancora a tutti, siete stati utili!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

sample per pixel quality 10 forse è un valore troppo alto, prova un valore più basso

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

--------------------

Modificato da Ca 99999

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io comincerei a fare un render con questo valore, magari di una regione, poi dopo puoi provare ad alzare i parametri, poco per volta, evita di usare gli slider preimpostati dove ti dicono qualità massima, perché sono valori molto alti.

Grazie Mak..quel settaggio che mi dici di solito lo uso per i render di prova..ora proverò a fare un settaggio migliore del FG e GI con un sample quality a 5..

Questo è il risultato dopo il foto ritocco comunque, mi piace ma se trovo un modo per migliorare i tempi di render sarò più contento :)

post-99304-0-06321100-1413734943_thumb.j

Modificato da Fabio Fragiacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la discussione, se la rileggi vedrai che ti consigliano solo FG. I parametri postati da Mak non sono per nulla da render test, piu rendi piccolo il noise threeshold più dici a mental ray di fare un'analisi sempre più fitta. Olre ai suggerimenti di chi mi ha proceduto, fai dei test render senza acqua e senza luci interni, dove magari hai esagerato qualche settaggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Mak..quel settaggio che mi dici di solito lo uso per i render di prova..ora proverò a fare un settaggio migliore del FG e GI con un sample quality a 5..

Questo è il risultato dopo il foto ritocco comunque, mi piace ma se trovo un modo per migliorare i tempi di render sarò più contento :)

post-99304-0-06321100-1413734943_thumb.j

Ciao, Sample quality 5 è un valore molto oneroso, fai una prova e vedi se in effetti ti cambia di molto la qualità tra 2 e 5 - fossi in te, proverei un 2.5 o 3 massimo - anche la grigila del finalghater l'hai messa quasi al massimo. prova con dei valori tipo 0.3 - 0.4 - 0.5 - fai delle prove e confronta il risultato.

vedrai che troverai un compromesso meno oneroso con i tempi.

Puoi provare anche un campionamento classico tipo min 1 max 16 - oppure max 4 min 16 - ma non andrei più in alto.

certo il campionamento unificato che hai utilizato ha una qualità superiore anche per i riflessi delle luci sull'acqua.

Per la GI in effetti la uso poco, utilizzo sempre il FG con 3 o 4 bounce -

Ultima cosa se per la vegetazione usi il displacement, evitalo. usa delle delle geometri e studia i mental ray proxy.

buon render.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pure io ho problemi di renderign ma per una scena d'interni:

purtroppo ho messo pure io i riflessi del broug di FG a 5 dopo aver impostato tale valore anche nella GI.

vorrei sapere che parametri impostare per risultati ottimi (rendering definitivo) per una scena simile.

e suggerimenti per una scena generale..

http://imageshack.com/a/img674/5215/Fjolzv.jpg

http://imageshack.com/a/img911/6387/uom4OU.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nota a margine in questa discussione:

[...] vorrei sapere che parametri impostare per risultati ottimi (rendering definitivo) per una scena simile.

e suggerimenti per una scena generale[...]

babu1989, ho notato che in un modo o in un altro, hai posto tale domanda su svariati post qui su Treddi. Comprendo le tue perplessità nello studio di un render engine che non hai mai utilizzato, ma questo modo di "inquinare" le discussioni altrui è alquanto poco "rispettoso" e inefficace. Hai già aperto una discussione in merito, quindi se qualche utente vorrà aiutarti sa dove rivolgersi. Perdonami la franchezza, ma cosi non ci siamo e una bella ripassata alla FAQ di Treddi può toglierti altri dubbi. Comunque, fiducioso di una tua comprensione in merito (non è mio modo di agire cosi) ti raccomando di attenerti al tread da te aperto e rispondere (come già hai fatto d'altronde) solamente in merito alle discussioni dove partecipi.

P.S: Lo dico ora e non lo ripeto; NON esiste un "parametro da impostare per ottimi risultati (rendering definitivo)" nel mondo della grafica (tasto magico?), ma una serie di prove che ti portano a quel risultato. Quindi, non attenerti a seguire passo-passo tutorial video o ebook o altro, ma immergerti nello studio di ciò che stai utilizzando. Ogni scena ha le sue peculiarità e di certo, una cattiva modellazione con scarsi materiali, non c'è parametro o tasto magico che tenga. Quindi il mio consiglio è di studiare a fondo MR per capire come lavora, come si comporta in ogni situazione, come risparmiare memoria, come saperlo utilizzare al 30% e ottenere risultati soddisfacenti ecc.

Grazie per la collaborazione e pazienza

Ora si prosegua con il tread originale

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti