Vai al contenuto
edg76

Nuovo iMac con display retina 5k...mha...ma a che serve?

Recommended Posts

Magari di monitor non sarò di sicuro un esperto, ma I nuovi iMac con display retina 5k lavorano a una risoluzione di 5120x2880 il che si traduce in immagini ultra definite, ma tutto il resto com'è? I testi e le icone non saranno piccolissimi su un monito 27"?

Io ho molte perplessità anche sui 4k, ho visto il Monitor Dell 28 Ultra HD P2815Q e ritengo sia già una follia, considerando che su un 27 che lavora a 2560x1440 i testi sono già molto piccoli. Per come la vedo io, il giusto compromesso è il Dell U3014, è un 30" a 2560x1600 e credo sia perfetto per il nostro lavoro.

Voi che ne pensate? Sono giuste le mie considerazioni?

Modificato da edg76

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'unica cosa che mi sembra utile è per chi si occupa di immagini ad alta definizione, tipo per la stampa.

Male che vada ci sono ormai programmi dove l'interfaccia è molto custom e si spera di poter ingrandire anche le icone se necessario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho visto dal vivo l'imac in questione quindi potrei anche dire una cavolata.

Occhio però che qui si parla di OSX e non di window.

Esistono già da tempo i macbook con display retina che su "soli" 15 pollici hanno una risoluzione di 2880 pixel in orizzontale.

OSX scala i font e le icone in maniera diversa rispetto a windows.

Se tu infatti guardi un macbook retina o un mackbook non retina noterai che i testi e le icone sono della stessa grandezza nonostante le risoluzioni dei monitor siano una il doppio dell'altra :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giustissima osservazione D@ve... ho fatto mente locale sui macbook pro retina ed effettivamente non ci sono problemi di alcun tipo... credo che su Windows la situazione sia ben diversa, infatti già aumentando la dimensione dei caratteri, iniziano i problemi in alcuni casi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(spero di non star riesumando una discussione troppo vecchia)

Ti faccio alcuni esempi di un utilizzo secondo me intelligente del 5K:

Pensa a chi fa editing, potrà visualizzare due sequenze FullHD affiancandole una accanto all'altra al 100% della risoluzione originaria, su uno schermo solo. Stessa cosa per chi compositerà shot a 4k senza bisogno di ridimensionarli.

Per il 3d in senso stretto forse l'utilità ancora non c'è, però effettivamente risolve un sacco di esigenza di spazio, ui & co.

E comunque le specifiche non sono affatto male, un bel leasing e passa la paura!

Detto questo, io sto un favola con il mio Dell 27"! (che ogni tanto uso insieme al mio vecchio Imac in target mode) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti