Vai al contenuto
Dias

Approfondire La Illuminazione

Recommended Posts

Ok, mi sono letto (non tutto, le parti che mi interessavano) Lighting & Rendering di Jeremy Birn, ora però vorrei approfondire le varie tecniche di illuminazione nel mondo della computer grafica. Per esempio la illuminazione a 2 luci, 3 luci, illuminazione da studio fotogratico ecc ecc. :)

Qualche consiglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo argomento interessa molto anche a me, intanto metto questo link ad un tutorial sull'illuminazione a 3 punti luci, e questo articolo di superfici3d.com che fa un quadro generale... spero che si raccolga altro materiale a riguardo :)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie guru

Il problema è che i tutorial Online non spiegano le basi, si limitano soltanto ad illustrarti una particolare tecnica.

Tra i libri intanto ho trovato questo che pare di essere uno dei migliori:

Lighting for TV and Film

(cliccate sulla copertina per vedere le prime pagine del libro, quelle degli argomenti trattati)

L'unica cosa che non capisco è la differenza tra sopra nominato e questo, dice che quest'ultimo è Hardcover però in questo caso dovrebbe costare di più ed invece cosa molto meno. :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, come si intuisce dal titolo del libro non tratta la illuminazione in CG, ma illuminazione in generale (quindi tanta teoria).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessanti i 2 link Philix! Peccato che il primo si interrompa sulle ombre :(

Mi sono iscritto all'università, tra gli insegnamenti del primo anno ho "Archit. d'interni e allestimenti" (allestimenti teatrali e set cinematografici), "Cinema, fotografia e televisione I e II" se non ricordo male questi sono del 2° anno... appena iniziano le lezioni vedo di recuperare le dispense ;)

anche se la parte + tecnica quest'anno l'hanno tolta :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti