Vai al contenuto
Lorenzo Glielmi

Smussare faccia solido 3D autocad

Recommended Posts

Salve, avevo realizzato la casa sulla cascata in 3D di wirght, poi mi sono accorto che manca la smussatura sui parapetti delle terrazze (metto la foto per far capire come è). Non riesco però a raccordare gli angoli in modo soddisfacente, io ho questo soldido 3D che è appunto un parapetto a cui devo smussare la faccia superiore.

Ho raggiunto risultati discreti usando fillet e facendo tanti magheggi e mi chiedevo ora se ci sta un metodo piu corretto magari proprio dalle proprietà del solido dirgli che quella faccia deve essere smussata di tot. Anche perche ho problemi a raccordare gli spigoli a mano e ci vuole tempo.

grazie in anticipo :D

post-100181-0-42227900-1413300797_thumb.post-100181-0-19651500-1413300799_thumb.post-100181-0-97395900-1413300800_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto in modo meccanico:

ho diviso il solido in 4 diversi parallelepipedi, poi li ho smussati con il comando fillet (raccorda in 3d) , creando a parte l'intersezione tra i due solidi, poi con il comando slice ho tagliato nel punto medio dell'incrocio tra due dei parallelepipedi e ho inserito il pezzo che avevo fatto intersecandoli a parte. Tutto qeusto però mi sembra molto meccanico, se qualcuno sa un procedimento piu diretto sono tutto orecchie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono un paio di procedure, semplici ed immediate:

1) senza dividere il solido e col normale FILLET, dopo aver selezionato il primo oggetto (spigolo), digita il raggio di raccordo e poi seleziona tutti gli altri spigoli;

2) crea una sezione del muro con una polilinea chiusa e poi SWEEP sulla polilinea di percorso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti