Vai al contenuto
ferruccio della schiava

problema - scatterizzare luci "free light"

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho l'esigenza di scatterizzare qualche migliaio di punti luce spalmandoli su di un soffitto ad andamento non regolare. Non posso utilizzare materiali auto-illuminanti ma solo luci free-light.

Ho già provato p-flow e scatter ma non mi permettono la riproduzione di luci; p-flow "scatterizzerebbe" gruppi di oggetti ma se all'interno c'è una free-light, la ignora.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non solo il procedimento esatto da seguire in 3dsmax, comunque provo a farmi capire: uso lo scatter o il particellare con un cubo o qualcosa del genere, una volta distribuiti gli oggetti ci dovrebbe essere una funzione in max che ti aiuta a sostituire i cubi con un altro oggetto, nel tuo caso le luci, copiandone la posizione...almeno in blender c'è un tool del genere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due soluzioni:

1) Usi PFlow e lo script "Bake PFlow To Objects", avendo l'accortezza di utilizzarlo in modalità "Current Frame";

2) Usi scatter, lo converti in poly, utilizzi un script tipo "DetachElements", applichi "ResetXForm" agli oggetti ottenuti, li selezioni e con uno script tipo questo:

sostituto=$Luce

selezione=$

for i in selezione do instanceReplace i sostituto

(dove "Luce" sarà il nome della tua Free-Light) ottieni le tue istanze di Free-Light.


Modificato da Flavio Masi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo script con questa sintassi funziona benissimo e lo condivido con una spiegazione per quanti ne avessero bisogno in futuro.

--replace object with free-light

for i in $

do instanceReplace i $luce

L'ho testato su vari oggetti, primitive standard, extended o linee, archi, cerchi ecc. funziona con tutti.

Basta creare una free light, rinominarla in "luce" (o cambiare testo allo script - vedete sopra), selezionare gli oggetti da convertire e lanciare lo script.

Di ogni oggetto creerà una istanza, MANTENENDO INALTERATO IL PIVOT DELL'OGGETTO, (pivot diversi per diversi oggetti funzionano), questo è ,nel mio caso molto importante. Perchè ho assegnato alla "luce" un diagramma ies e il punto luminoso deve occupare nello spazio, la posizione indicata dal pivot dell'oggetto.

Ringrazio ancora Flavio senza il quale non avrei potuto risolvere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×