Vai al contenuto
ferruccio della schiava

problema - scatterizzare luci "free light"

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho l'esigenza di scatterizzare qualche migliaio di punti luce spalmandoli su di un soffitto ad andamento non regolare. Non posso utilizzare materiali auto-illuminanti ma solo luci free-light.

Ho già provato p-flow e scatter ma non mi permettono la riproduzione di luci; p-flow "scatterizzerebbe" gruppi di oggetti ma se all'interno c'è una free-light, la ignora.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non solo il procedimento esatto da seguire in 3dsmax, comunque provo a farmi capire: uso lo scatter o il particellare con un cubo o qualcosa del genere, una volta distribuiti gli oggetti ci dovrebbe essere una funzione in max che ti aiuta a sostituire i cubi con un altro oggetto, nel tuo caso le luci, copiandone la posizione...almeno in blender c'è un tool del genere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due soluzioni:

1) Usi PFlow e lo script "Bake PFlow To Objects", avendo l'accortezza di utilizzarlo in modalità "Current Frame";

2) Usi scatter, lo converti in poly, utilizzi un script tipo "DetachElements", applichi "ResetXForm" agli oggetti ottenuti, li selezioni e con uno script tipo questo:

sostituto=$Luce

selezione=$

for i in selezione do instanceReplace i sostituto

(dove "Luce" sarà il nome della tua Free-Light) ottieni le tue istanze di Free-Light.

Modificato da Flavio Masi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo script con questa sintassi funziona benissimo e lo condivido con una spiegazione per quanti ne avessero bisogno in futuro.

--replace object with free-light

for i in $

do instanceReplace i $luce

L'ho testato su vari oggetti, primitive standard, extended o linee, archi, cerchi ecc. funziona con tutti.

Basta creare una free light, rinominarla in "luce" (o cambiare testo allo script - vedete sopra), selezionare gli oggetti da convertire e lanciare lo script.

Di ogni oggetto creerà una istanza, MANTENENDO INALTERATO IL PIVOT DELL'OGGETTO, (pivot diversi per diversi oggetti funzionano), questo è ,nel mio caso molto importante. Perchè ho assegnato alla "luce" un diagramma ies e il punto luminoso deve occupare nello spazio, la posizione indicata dal pivot dell'oggetto.

Ringrazio ancora Flavio senza il quale non avrei potuto risolvere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti