Vai al contenuto
lubbo3d

Configurazione PC per renderizzazione

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per montare una buona macchina dedicata al lavoro con programmi di modellazione tridimensionale, renderizzazione e animazione (simulazione architettonica).

Al momento ho scelto queste componenti:

Processore: Intel Core i7-4930k

Scheda madra: Asus Rampage IV Extreme

RAM: Corsair Vengeance Pro 32Gb (4x8Gb) 1866MHz

Scheda Video: Asus GeForce GTX780 DirectCU II OC

SSD: Samsung 850 Pro 256Gb

HDD: WD Green 2Tb

Case: Zalman Z11 Plus Case

Questo è quello a cui sono arrivato, avrei però bisogno di un paio di consigli:

1. Ho calcolato sul sito extreme.outervision.com il consumo del computer e pare sia intorno ai 450W: che alimentatore mi consigliate? Io pensavo di prendere un Corsair da 750W,

2. Il processore scelto esiste nelle due versioni boxed e tray: è meglio prendere il boxed o il tray con dissipatore?

3. Infine, considerando l'utilizzo della macchina già menzionato, pensate che le componenti siano calibrate tra di loro o avete qualche consiglio? Il budget previsto è di circa 2100€, di cui al momento sto utilizzando circa 1800€ senza tenere conto di alimentatore ed eventuale dissipatore.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

osservano la configurazione da te proposta mi sentirei di sconsigliarti la GTX 780 a favore di una GTX 970 se vuoi risparmiare o 980 se vuoi spendere grosso modo la stessa cifra ma attendi che in quest'ultimo caso escano le versioni con i layout dei produttori e non quello Nvidia.

Il case non mi convince affatto ma avrai scelto a tuo gusto e magari studiando qualche bella recensione, io mi trovo benissimo con un Corsair Carbide Air 540 ma mi serviva spazio per una SM eatx e un buon sistema di ventilazione.

Rispetto alle tue domane:

1. Se monti una sola GPU il 750W è correttamente dimensionato e cercherei una serie Gold o almeno Bronze;

2. Se con la versione tray risparmi anche solo 10€ risparmiali e investili in un dissipatore decente... io con un 4790K sostituendo il case, di cui sopra, e dissipatore Scythe Katana 3 da 20€ ho guadagnato 30°C (!!!);

3. Il disco WD Green non mi convince molto, forse gli preferirei un black (garanzia più estesa e maggiori prestazioni); la scheda madre forse è un po' "tanta" ed in base alle tue esigenze potresti anche pensare di scegliere di abbassare un po' il tiro ma questo puoi saperlo solo tu; della GPU ti ho già scritto.

Spero di esserti utile.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti