Vai al contenuto
FabioGhibli

Consiglio configurazione workstation casalinga per grafica 3D - budget 600/700 €

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono nuovo e potete leggere qualcosina su di me qui nella presentazione.

Tra poche settimane comincerò un master di animazione 3D e ho bisogno di avere una piccola workstation casalinga. Il software da utilizzare è Maya (e Mudbox/Photoshop). Ho preso qualche informazione presso la scuola, che mi ha dato delle indicazioni di massima sulla configurazione.

- Windows 7 (ma già lo sapevo che Windows 8 era da evitare)

- CPU i5 o superiore

- Scheda grafica nvidia gtx 650 o superiore

Insomma, direi che ci vuole un desktop di fascia media.

Ho qualche domanda da principiante:

- Se invece di una scheda da gaming prendo una Quadro o una FirePro allo stesso prezzo non ho dei vantaggi? Il sito di Autodesk mi suggeriva una Quadro 600: ho visto che è economica e con Maya dovrebbe darmi prestazioni migliori anche di costose schede da gaming.

- Non vorrei spendere per un'unità SSD, per rientrare nel budget (magari posso comprarla dopo). Ci sono buoni motivi per averla su una workstation casalinga?

Il PC mi serve solo per far girare bene i software, non devo fare render pesanti perché la scuola ha una piccola render-farm. Poi se mi servirà altro se ne parlerà l'anno prossimo.

Avrei proprio bisogno di consigli sui componenti (motherboard, CPU, le memorie), perché non sono molto aggiornato sull'hardware desktop recente.

Il budget, come da titolo, è di 600/700 euro IVA inclusa ma se c'è da spendere qualcosa in più per fare una spesa più intelligente posso salire un po'.

Grazie a tutti. :)

Modificato da FabioGhibli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, aggiungo info richieste che mi erano sfuggite nel regolamento.

- Il pc mi serve solo per lo studio della grafica 3D durante il master e sviluppi futuri. Non mi interessa il gaming.

- Il livello di conoscenza/interesse è quello di un primo corso di CG della durata di 6-7 mesi. Dovrebbe diventare il mio lavoro.

- Procederò all'acquisto dei componenti presso lo shop online di fiducia che provvederà ad assemblarmi il tutto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti