Vai al contenuto
click1234

grafica 3D e portatile accademia

Recommended Posts

Salve, volevo chiedere un consiglio sull'acquisto di un portatile che sarà usato per fare grafica 2d e sucessivamente 3d ad un'accademia delle belle arti

Mi rivolgo a voi perchè sul web c'è davvero poco sull'argomento e non capendoci molto, scrivo nella sezione principianti (il portatile non è per me)

La domanda è: considerando che il portatile è per l'accademia, un dual core può andare bene per lavorare con programmi come 3ds max, Maya e simili?

Io avevo pensato a questa configurazione

http://www.eprice.it/portatili-ACER/d-5640383

So che in ambito lavorativo vengono usate workstation con tantissimi core, clock alto e tanta memoria video, ma per una persona che deve imparare le basi della grafica 2d/3d, una configurazione del genere, che andrei a pagare 650 euro, va bene?

Scusate se la domanda è di ambito tecnico e non applicativo, ma avrei davvero bisogno di una mano da gente competente che ne capisce sul serio, perchè i venditori sanno solo dire "per videogiochi e grafica 3D" devi spendere tanto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, costi troppo elevati

Leviamo da mezzo il 3d e vediamo un po se c'è qualcosa a massimo 730 euro con almeno uno schermo decente per lavorare a photoshop con una buona resa dei colori, che qua a sto prezzo si trovano quasi tutti hdReady

Roba da matti

Sto notando come le differenze tra configurazioni fisse e portatili siano enormi

Modificato da click1234

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusate questo ha un processore 4510u

Non è uno di quei processori a risparmio energetico che pur di consumare poco, riducono le prestazioni?

Lo avevo visto già...su amazon sta pure molto piu poco, ma appena ho visto la u sono scappato!

Spiegatemi meglio quali processori u sono buoni

E per finire su amazon ci sta una recensione che dice

"Il computer ha uno schermo 1680x1050, il 1920x1080 è supportato ma non è reale; questo comporta sfocatura in alcuni programmi che non leggono adeguatamente la risoluzione impostata"

Modificato da click1234

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto vedo è come dicevo: gli U nel benchmark stanno comunque sotto agli altri processori con altre lettere finali

Un i5 con sigla piu bassa, sta comunque sopraad un i7 con cifra piu alta, ma U

=2248&cmp[]=2142]http://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=2248&cmp[]=2142

Io avrei trovato questo:

http://www.amazon.it...keywords=K550JK

ha tutto perfetto, il meglio che si puo trovare a quel prezzo, ma lo schermo a quanto si dice, fa schifo (pessima resa dei colori)

Insomma a quanto pare devo scegliere tra schemo fullhd oppure processore/schedavideo buona

E' corretto?

Modificato da click1234

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lavori con i colori.. e con la grafica e ti stai facendo domande.. se meglio rinunciare a uno schermo fullHD con 4gb di scheda video con una buona risoluzione e colori migliori.. per poter guadagnare qualche megahertz in CPU.. ?? bene!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è OVVIO che punti soprattuto allo schermo, altrimenti quell'asus già starebbe a casa mia :(

La mia domanda era: "è possibile trovare entrambe le cose buone o bisogna salire di prezzo?"

E aggiungo: "nel caso la risposta sia si e mettiamo che voglia mantenere il prezzo, cosa è meglio sacrificare? gpu? memoria video? clock? core della cpu?

Cosa i programmi di grafica usano di meno?"

Modificato da click1234

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo dal fatto che ormai tutti i PC di fascia media e alcuni medio-bassa fanno girare i programmi come Maya Zbrush e compagnia bella.. a prescindere da quello che prendi come portatile stai sicuro che ti basterà per quello che dovrai fare in 2D e anche in 3D ovviamente è un investimento.. devi pensare in grande ma se vuoi investire davvero allori i portatili non sono la scelta piu giusta.. =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh lo so...ho notato la differenza di costi tra portatili e fissi e la maggior scalabilità dell'hardware dei fissi

come ho scritto al primo post il portatile non è per me

e questa persona ha bisogno per forza di un portatile :-(

Concentrando il discorso sugli schermi: come faccio a capire se uno schermo di un portatile è buono?

In generale i fullHD li fanno buoni?

Quello di quel lenovo che mi hai consigliato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tecnologia del pannello e risoluzione

io ho un Lenovo Z510 e la mia coinquilina ha il Z50-70 il mio ha HDReady e lei FullHD e la differenza si vede.. in piu non ho visto nessuna difficoltà mentre si lavora su Zbrush o Maya... io ora ho un 2k come monitor e lo uso per lavoro e guarda la differenza tra un FullHD a un 2K non è molta ma da un HDReady a un FullHD credimi è un altro pianeta.. =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ho acquistato proprio oggi un Lenovo Z50-70 con processore i5, 4 giga di ram, scheda video integrata intel e scheda video dedicata Nvidia GeForce 840M con 4 giga di memoria dedicata, risoluzione fullHD reale, per mio figlio che frequenta architettura. L'ho pagato 600 € e a prima vista sembra un discreto computer per studiare e fare un po di CAD e modellazione 3D. Ma ho un problema, mentre SchetchUp riconosce la scheda NVidia lavorando in openGL Autocad non la vede per niente e lavora con la scheda integrata Intel. Sapete come fare per far lavorare la Nvidia con Autocad? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

installa driver per la scheda video leggermente piu vecchi... Autocad 2015 è un pò schizzinoso, alcuni driver troppo aggiornati non li manda giu.. XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! mi sono appena iscritto, anche io sto perdendo i giorni a far valutazioni su come investire i soldi.

La mia ragazza inizia l'accademia delle belle arti, senza portatile è un trauma. Aggiorniamoci !

Link al messaggio
Condividi su altri siti