Vai al contenuto
Archistar

Configurazione pc per modellazione 3D e Rendering

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri condigli perchè a breve mi accingerò ad assemblare un pc per lavoro. Ma vengo subito ai dati che vi servono per darmi consigli sulla config adatta alle mie esigenze.

Budget: € ( 1500,00 - 1700,00). senza moditor.

Software: Autocad utilizzo intenso sia 2D che 3D, 3ds Max + Vray per il rendering, Photoshop.

Il rendering lo farei fare ancora alla CPU. Quindi andrei più di processore più che di SKvideo anche se quest'ultima deve essere comunque fluida nelle scene della viewport.

Da ultimi ma non per questo meno importante anzi, direi alla pari con le altre caratteristiche, un pc silenzioso ed accorto nei consumi ma forse chiedo troppo.

Ho scelto per ora solo l'ssd che sarà un samsung 850 pro 256 GB.

Vi posto la config che ho ora e con cui lavoro è un po' datata.

Questa passerà ad altra postazione. Molto silenzioso.

Cabinet case: chakra

I7 2600k @ 4.400 Mhz

nvidia quadro 600

16GB ram DDR 3 1600 Mhz corsair

Asus P8P67

ssd samsung 840 pro 256 GB

HD WD 500 GB

Antec kuhler h2O 620 modificato con due ventole apache in push pull.

Ali LC power 600W.

Proprio non ho il tempo di fare ricerche approfondite su tutto quello che è uscito sul mercato che possa fare al caso mio. Ho molti dubbi sulle schede video. Non ne vorrei una che consuma, fa rumore e poi, non la utilizzerei nemmeno per gpu render.

Vi ringrazio in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo alcune ricerche in rete ho fatto una configurazione ma poi ho avuto forti dubbi... Su ciò che potrebbe andare: meglio un 4930k o un 5920k ?

post-48275-0-81852400-1413283617_thumb.p

Meglio passare alla nuova generazione e passare direttamente alla x99 e alle ddr4 oppure spendere qualcosa in meno e rimanere su ddr3? Le prestazioni giustificano il passaggio? Voi cosa mi consigliate ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scelto la configurazione con il 4930k. e ho aggiunto altri 16 gb di ram DDR3. mi confermate che va in quad channell?

Ancora una cosa non so quale mobo scegliere. farei un overclok non spinto giusto un po'.

Mentre per la sk video per un monitor da 28" tipo il 288P della philips va bene una gtx 770 o potrebbe andare anche una gtx 760?

Dimenticavo l'alimentatore? Va bene il 750Watt?

Ragazzi rispondetemi avrei bisogno di chiarimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- si;

2- se non devi fare overclock estremi una scheda madre di fascia medio-alta ti dovrebbe andare bene;

3- la 760 regge fino a 4096x2160 quindi va bene anche quella per quel monitor;

4- l'alimentatore va bene, ti basterebbe anche un 600W ma contando overclock e possibili aggiornamenti/implementazioni con quello ti tieni più largo.

*nota personale: io ho avuto brutte esperienze con i dissipatori a liquido AIO, ti consiglio un buon dissipatore ad aria, anche se fai un overclock "daily" i top di gamma ad aria te lo reggono benissimo e sono molto più affidabili, se invece ci vai spinto investi in una soluzione seria tipo alphacool.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 760 ormai è "vecchia", vedi se rientri nel budget con la nuova 970, ma credo che non ci sia tutta questa differenza.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le vostre risposte, mi avete tolto molti dubbi.

ToniSvezia per quanto attiene al dissipatore hai perfettamente ragione l'affidabilità di quelli ad aria non si discute anche se per ora, apro e chiudo parentesi, ho sul mio pc, quello citato all'inizio, un dissi a liquido dal novembre 2011 e non ha mai "sgarrato" non credo nemmeno lo facciano più è un Antec kuleher 620 H2O che ho modificato mettendo un'altra ventola in aspirazione sul radiatore, in così detto push-pull.

Il fatto è che quando apro il case ho una sensazione di pulizia e ordine al suo interno ed è molto silenzioso anche perchè le ventole le ho scelte dopo un'attenta ricerca sui db. Le temp sono molto basse anche nel periodo estivo veramente non posso lamentare problemi.

Passando molte ore al pc devo pensare per forza anche al problema rumore sto valutando infatti un case con pannelli fonoassorbenti tipo il silencio.

Penso che aspetterò e cercherò di prendere la 970 GTX consuma anche meno.

Stavo poi leggendo delle problematiche di fare andare questi monitor 4k ai faditici 60 hz leggo che l'ambiente Win non è ancora adatto a queste risoluzioni mentre va molto bene con i giochi ma io ne ne uso. Forse con win 10 chissà aspetto massimo fino a gennaio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti