Jump to content
Lhasa

Esportare Da Rhino A Maya E Texture

Recommended Posts

Parto subito salutando tutti, dato che sono nuovo, e arrivo subito al dunque. Considerate il fatto che non è nemmeno una settimana che mi sto addentrando nella materia quindi perdonatemi per le baggianate che sicuramente dirò. Cmq il mio primo dubbio riguarda l'importazione in maya di oggetti da rhino.

Nella mia scena ho una sfera importata da rhino (rSfera) e una creata con maya (mSfera) che poggiano entrambe su un piano a cui ho associato un materiale blinn. Tutti i settaggi sono di default. Renderizzando il tutto (con mr) il piano riflette solo la mSfera (non ricordo se succede uguale con le ombre). Inoltre se ci metto una texture la mSfera risulta mappata (si dice così?) correttamente, mentre la rSfera necessita di vari aggiustamenti. Indi per cui la mia domanda è se non c'è soluzione oppure sbaglio i parametri di esportazione (o il formato)?

domande secondarie:

in maya vorrei mettere l'asse Z come asse verticale.

Renderizzando un cubo con mr i lati esterni risultano segmentati, quali impostazioni devo usare (quelle di default intendo) nel menù quality presets?

grazie mille :)

Ciao

Dunque, partendo dalla fine:

- per impostare l'asse Z vai su Windows--Settings/Pref--Preferences---Settings

- Per ridurre i bordi seghettati devi aumentare il valore di Anti Aliasing (il difetto che cui stai parlando si chiama appunto aliasing)

- La sfera che hai importato dovrebbe essere nurbs, mentre quella che hai creato in Maya è poligonale (ma puoi scegliere di farla nurbs da Create--Nurbs/Poly). Sono superfici diverse e hanno proprietà diverse e quindi il texturing va fatto diversamente.

Per il fatto che riflette o meno missà che dovresti cambiare materiali, quello importato da Rhino ti ha creato un Blinn mentre quella sfera che hai creato in Maya è coperta da un Lambert. Cmq prova a dare un'occhiata in Windows--Rendering Editors--Hypershade.

gentilissimo. :)

Quando esporto con rhino salvo come polygon mesh e polylines quindi le sfere teoricamente dovrebbero essere entrambe poligonali. Mentre per quanto riguarda i materiali mi pare che avessi messo tutti gli oggetti come blinn. Cmq stasera ricontrollo meglio e ti dico.

grazie :)

Ah, ok, allora sono poligoni.

Cmq per applicare le texture sui oggetti poligonali la miglior cosa è usare Texture Projection, questo per esempio è un tutorial base in materia:

http://www.digitaldesignstudio.it/tutorial...0Poligonale.htm

Poi se vuoi approfondire dai un'occhiata a questo link:

http://www.learning-maya.com/index.php?opt...&mode=0&catid=4

Bye

Ottimo il tutorial. Hai praticamente anticipato le varie domande che mi frullavano in testa sulle texture (le manigliette dell UV editor mi sembrano un po' scomode, ma prob. mi devo abituare).

Invece ho cambiato l'asse verticale da Y a Z ma il cambiamento non si ripercuote quando inserisco gli oggetti nella scena. Se inserisco un piano la sua normale è orientata comunque lungo Y. :blink2:

Ahh ho troppo poco tempo da dedicargli uff. <_<