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Problema (?) con unione Proboolean

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Ciao a tutti, dopo aver letto un libro sto provando a smanettare su 3DS per imparare a modellare.

Sto realizzando un piccolo edificio e al momento sto provando a modellare la scala. Niente di dettagliato, piuttosto semplificata ma ho un problema con il proboolean.

Dato che l'altezza del gradino non è precisa (in cad ho semplicemente diviso l'altezza tra i due pavimenti per il numero di gradini necessari) ho creato un box e diviso in n segmenti (lo stesso numero dei gradini) e aiutandomi con gli snap ho fatto tanti box alti il giusto e collocati in maniera corretta.

Ora chiaramente i gradini si toccano solo sullo spigolo e ho bisogno di unirli tramite una struttura sotto i gradini. Ho creato allora un triangolo tramite spline ed estrusa per la larghezza della scala, come vedete dalla prima immagine. Nel momento in cui vado a unire la struttura con il Proboolean riscontro due problemi:

- il primo è che non mi unisce perfettamente i volumi, come potete vedere dalla seconda immagine rimane il bordo divisorio tra gradino e struttura. Andando con l'edit poly vedo che rimane sia la linea obliqua del gradino sia quella lunga della struttura. Ma non dovrebbe essere così, vero? Dove sbaglio?

- il secondo è che alcuni gradini scompaiono una volta fatta l'unione.

Qualche idea?

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io sono completamente ignorante quindi non ti posso spiegare perche non si vedono i gradini, ne ti posso aiutare in altro, però non esiste il comando stairs? non è piu comodo? o_0

Si, però lo stesso problema (quella dei poligoni non "fusi" assieme) me lo dava anche con altre forme, per quello chiedo..

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ma che libro sarebbe?

la regola giusta è usare le booleane il meno possibile in max

Quello di Segatto, dovrebbe essere l'ufficiale Autodesk..

In ogni modo io sono un po' schiavo di Sketchup, ho iniziato a modellare con quello nel 2007 e usato solo lui (che per gli usi universitari va più che bene). Quindi l'approccio è quello che uso con lui, ovvero modelli, fondi i vari volumi e per ritagliare estrudi in negativo quello che devi tagliare.

Per questo sto cercando di farmi le ossa e imparare 3ds.

Del fatto che converrebbe usarle il meno possibile ho letto qualcosina, però spesso in relazione a modelli molto più complessi, alla fine il modello architettonico, ridotto ai suoi elementi base, è molto semplice, almeno per l'esterno (che è quello che sto facendo io).

Ma quindi se dovessi tagliare via un pezzo di un solido come dovrei fare per usare gli strumenti giusti?

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penso che sia difficile trovare un modo più complicato del tuo per modellare una scala XD

Per quello ho scritto, per sentire qualche consiglio da dare a un principiante che ancora deve capire bene il metodo migliore di modellazione :D

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quello di Segatto è un buon libro. Io ho letto la versione 2011.

Il problema dei libri è che quasi sempre partono da zero, e trattano poco la modellazione, specialmente quella poligonale. Comunque leggiti bene la parte di edit poly

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