Vai al contenuto
Dark low

Problema (?) con unione Proboolean

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver letto un libro sto provando a smanettare su 3DS per imparare a modellare.

Sto realizzando un piccolo edificio e al momento sto provando a modellare la scala. Niente di dettagliato, piuttosto semplificata ma ho un problema con il proboolean.

Dato che l'altezza del gradino non è precisa (in cad ho semplicemente diviso l'altezza tra i due pavimenti per il numero di gradini necessari) ho creato un box e diviso in n segmenti (lo stesso numero dei gradini) e aiutandomi con gli snap ho fatto tanti box alti il giusto e collocati in maniera corretta.

Ora chiaramente i gradini si toccano solo sullo spigolo e ho bisogno di unirli tramite una struttura sotto i gradini. Ho creato allora un triangolo tramite spline ed estrusa per la larghezza della scala, come vedete dalla prima immagine. Nel momento in cui vado a unire la struttura con il Proboolean riscontro due problemi:

- il primo è che non mi unisce perfettamente i volumi, come potete vedere dalla seconda immagine rimane il bordo divisorio tra gradino e struttura. Andando con l'edit poly vedo che rimane sia la linea obliqua del gradino sia quella lunga della struttura. Ma non dovrebbe essere così, vero? Dove sbaglio?

- il secondo è che alcuni gradini scompaiono una volta fatta l'unione.

Qualche idea?

post-69582-0-77505400-1413031344_thumb.p

post-69582-0-12634700-1413031350_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono completamente ignorante quindi non ti posso spiegare perche non si vedono i gradini, ne ti posso aiutare in altro, però non esiste il comando stairs? non è piu comodo? o_0

Si, però lo stesso problema (quella dei poligoni non "fusi" assieme) me lo dava anche con altre forme, per quello chiedo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che libro sarebbe?

la regola giusta è usare le booleane il meno possibile in max

Quello di Segatto, dovrebbe essere l'ufficiale Autodesk..

In ogni modo io sono un po' schiavo di Sketchup, ho iniziato a modellare con quello nel 2007 e usato solo lui (che per gli usi universitari va più che bene). Quindi l'approccio è quello che uso con lui, ovvero modelli, fondi i vari volumi e per ritagliare estrudi in negativo quello che devi tagliare.

Per questo sto cercando di farmi le ossa e imparare 3ds.

Del fatto che converrebbe usarle il meno possibile ho letto qualcosina, però spesso in relazione a modelli molto più complessi, alla fine il modello architettonico, ridotto ai suoi elementi base, è molto semplice, almeno per l'esterno (che è quello che sto facendo io).

Ma quindi se dovessi tagliare via un pezzo di un solido come dovrei fare per usare gli strumenti giusti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che sia difficile trovare un modo più complicato del tuo per modellare una scala XD

Per quello ho scritto, per sentire qualche consiglio da dare a un principiante che ancora deve capire bene il metodo migliore di modellazione :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello di Segatto è un buon libro. Io ho letto la versione 2011.

Il problema dei libri è che quasi sempre partono da zero, e trattano poco la modellazione, specialmente quella poligonale. Comunque leggiti bene la parte di edit poly

Link al messaggio
Condividi su altri siti