Vai al contenuto
edg76

Che ne pensate di questo pc con i7 5960x 8 core?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è arrivata l'ora di mettere mano al portafogli per acquistare un pc, ho fatto una configurazione che mi verrebbe a costare sui 3200€ iva inclusa e volevo un vostro parere è ovviamente qualche vostro consiglio su eventuali modifiche.

1. CPU - INTEL - CORE i7 5960X 3Ghz 8Core 20MB Socket 2011-v3 no FAN

2. Dissipatore - CORSAIR - HYDRO SERIES H110 x Socket 2011 1150 1155 1366 AM3 FM2

3. Scheda video - Asus Nvidia gtx 780 4gb

4. Scheda madre - ASUS - X99 Deluxe DDR4 Socket 2011-3

5. Memoria - N.2 x CORSAIR - 16GB Kit Dominator Platinum DDR4-2666 CL15 (4x4GB)

6. Hard disk - OCZ - 480GB Vertex 460 SSD Sata 6Gb/s

7. 2° Hard disk - WESTERN DIGITAL - 2TB WD BLACK - SATA 6Gb/s 64MB

9. Unità ottica - ASUS - 24F1ST Masterizzatore DVD 24x SATA NERO bulk

10. Case - COOLER MASTER - COSMOS SE (no ali)

11. Alimentatore - COOLER MASTER - V1000 Full Modular 1000W 80Plus Gold

Vorrei anche un altro consiglio da voi, al momento ho due pc, uno con un i7-4770 con 16gb acquistato un annetto fa e un altro con un i7-980x con 24 gb RAM acquistato nel 2010, facendo dei test di Rendering il 4770 risulta essere un 10% più veloce del 980x e trovandomi nella situazione di dover cedere a una persona uno dei due, voi quale pc cedereste?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sto guardando una configurazione simili per un amico e ti segnalo alcune cose che ho detto a lui:

VGA: guarda le nuove serie 9xx che costano poco e consumano meno.

DDR4 - se trovi anche frequenze più basse a emno non ti accorgi della differenza, se fai OC poi vedi tu :P

Hard disk - WESTERN DIGITAL - 2TB WD BLACK - la serie Black è più performante ma consumaa di più, è rumorosa e rischia di rompersi prima. Se vuoi fare storage prendi dei cavier RED

Vendi il 980X

PS: con 3200€ prendi due 4770k ... se non vuoi una WS unica la potenza di calcolo è maggiore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Silver, in realtà il preventivo veniva 2800 circa, ai quali ho sommato 400€ per la scheda video che ho già, giusto per non presentare una configurazione priva di scheda video.

Darò un'occhiata ai Cavier Red e ovviamente approfondirò la questione sula serie Black.

No, non farò OC e a dire il vero, ho pensato di sostituire le memorie con queste:

n°2 x Corsair CMK16GX4M4A2666C15 16GB Kit 4*4GB DDR4-2666 PC4-21300 serie Vengeance Low Profile CAS15 1.2v Nere (costano molto meno)

Ho fatto anche altre due modifiche, ho sostituito il dissipatore CORSAIR - HYDRO SERIES H110 con COOLER MASTER Dissipatore a liquido CoolerMaster Nepton 280L, che costa di meno, è sicuramente compatibile con il case che ho scelto e dovrebbe essere pure più performante. Infine ho sostituito l'alimentatore da 1000w con uno da 850w della stessa serie e marca.

Stavo pensando di sostituire la scheda madre con la Asus X99-A che costa meno, ma non ne sono sicuro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non devi fare o.c., scegli una mother, che soddisfa le tue esigenza, senza andar a spendere uno sproposito con la deluxe, o la rampage V.

Se trovi ram a 2133mhz, meglio. Se invece le trovi a 2666Mhz a quasi lo stesso prezzo delle 2133 allora vada per le 2666mhz. Hai fatto una buona scelta a sostituire le dominator, servono solamente se le devi overclokkare. Concordo anche sull'alimentatore, inutile avere un 1000watt, con una sola vga.

A questo punto prendi 2 dischi meccanici e fai un raid 1 e rimani in sicurezza.

UPS? ce l'hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche sulla scelta della vendita di una cpu, tieni il 4770, in quanto consuma anche meno. Se invece vuoi optare per lì'opzione di 2 macchine invece che una ws da paura, allora vai su soluzione i7 4790k.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche sulla scelta della vendita di una cpu, tieni il 4770, in quanto consuma anche meno. Se invece vuoi optare per lì'opzione di 2 macchine invece che una ws da paura, allora vai su soluzione i7 4790k.

No, anche per una questione di licenze software, preferisco avere una macchina performante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non devi fare o.c., scegli una mother, che soddisfa le tue esigenza, senza andar a spendere uno sproposito con la deluxe, o la rampage V.

Se trovi ram a 2133mhz, meglio. Se invece le trovi a 2666Mhz a quasi lo stesso prezzo delle 2133 allora vada per le 2666mhz. Hai fatto una buona scelta a sostituire le dominator, servono solamente se le devi overclokkare. Concordo anche sull'alimentatore, inutile avere un 1000watt, con una sola vga.

A questo punto prendi 2 dischi meccanici e fai un raid 1 e rimani in sicurezza.

UPS? ce l'hai?

No, non devo fare OC...mi consigli una buona scheda madre? Io avevo pensato alla Asus X99-A.

Riguardo alle Ram, non sono riuscito a trovare memorie a 2133, tu ne conosci così vedo che prezzo hanno?

Non ho capito se devo eliminare l'ssd e prendere un altro disco meccanico o devo aggiungere un altro disco ai due già scelti.

Si, ho un buon gruppo di continuità.

Grazie Zatta

Modificato da edg76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mother: si secondo me va benissimo quella mother, so che doveva uscire a fine settembre anche la asusx99 pro, ma in asus italia non la trovo ancora.

Ram: se riesci a trovare queste ram : http://www.gskill.com/en/finder?cat=31&series=0&prop_3=2133MHz&prop_4=0&prop_1=0&prop_14=DDR4&prop_2=16GB+%284GBx4%29

p.s.: perché un disco ssd da 480gb?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mother: si secondo me va benissimo quella mother, so che doveva uscire a fine settembre anche la asusx99 pro, ma in asus italia non la trovo ancora.

Ram: se riesci a trovare queste ram : http://www.gskill.co..._2=16GB (4GBx4)

p.s.: perché un disco ssd da 480gb?

Ho trovato le Ram che mi hai consigliato...il kit "Value" a 2133 da 16gb costa 90€ in meno rispetto alle corsair Vengeance Low Profile da 2666...ma sono affidabili? hai mai usato memorie di questa marca?

Riguardo al disco ssd da 480gb...ti dirò...mi piace stare largo :) ... ma come serie e marca, pensi che ho scelto bene? hai qualche alternativa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le ram sono delle Kingston, non dovrebbero dare problemi, le avevo viste tempo fa su amazon. Anche se non hanno la dissipazione, fregatene, in quanto le tensioni sulle ddr4 sono a 1.2volt, contro 1.50volt delle ddr3. Quindi non avrai problemi di surriscaldamento, anche perché di sicuro i,l case sarà ben ventilato e con un flusso d'aria corretto.

prova a fare dei confronti fra il disco da te scelto e altri che riesci a trovare attraverso questo sito: http://ssdboss.com/

Può essere una buona soluzione anche il Samsung 850 evo, fai dei confronti e vediamo che salta fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è la prima cpu i7 a 8 core che risulta nel forum. Sei così gentile al momento che ti arriva il tutto e lo assembli, di fare il solito test di ceco?

Essendo architettura haswell, vediamo che numeri escono; anche se non mi fiderei di quel test al 100%, in quanto i tempi sono veramente bassi, cosa che in altre scene non corrisponde.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, bravo aspetta.

non comprare subito, vedi come oscillano i prezzi, perché ne sto vedendo di tutti i colori, non tanto sulle mobo, ma più che altro sulle cpu e ram; gli shop online sballano di brutto sui prezzi.

Fai stabilizzare un po' il mercato, se non hai urgenza di acquistare per lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sto optando per una soluzione di due PC 4790k (WS + nodo) perchè il preventivo che mi è arrivato era di 3500+iva.. a sto punto con 5000+iva mi prendoun dula xeon 10core qui nello shop.. (PS: so che a breve arriveranno i nuovi modelli 2011-3 ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è la prima cpu i7 a 8 core che risulta nel forum. Sei così gentile al momento che ti arriva il tutto e lo assembli, di fare il solito test di ceco?

Essendo architettura haswell, vediamo che numeri escono; anche se non mi fiderei di quel test al 100%, in quanto i tempi sono veramente bassi, cosa che in altre scene non corrisponde.

Zatta, scusa, non mi ritrovo più il la scena per fare il test di cecofuli, dove posso scaricarla?

Grazie.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il link Zatta.

Una domandina...ho visto in rete alcune configurzioni simili alla mia, ma con la differenza che montano delle ddr3 e non delle ddr4, pensi sia possibile? La scheda madre era una asus x99 deluxe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il link Zatta.

Una domandina...ho visto in rete alcune configurzioni simili alla mia, ma con la differenza che montano delle ddr3 e non delle ddr4, pensi sia possibile? La scheda madre era una asus x99 deluxe.

da quel che ne so, le x99 funzionano solamente con le ram ddr4 ed anche le cpu haswell-e. Ho visto anche io tempo fa delle configurazioni di questo tipo in alcuni shop, ma immagino che abbiano cannato la descrizione delle specifiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso, per quanto riguarda hard disk per sistema operativo, opterei per i samsung 850 pro.Prestazioni eccezionali e garanzia 5 anni.

Ciao

Si si, infatti ho già cambiato...credo che prenderò il modello da 512gb.

Ne sai qualcosa dei nuovi modelli con attacco M.2?

Link al messaggio
Condividi su altri siti