Vai al contenuto
GraphicArtsAttitude

Nuova workstation da lavoro per 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro ed è da un po' che vorrei assemblare una nuova workstation. Parto col dire che non sono una cima per quanto riguarda l'assemblaggio di un pc... ne capisco qualcosa ma non moltissimo ed è per questo che chiedo aiuto a voi che sicuramente ne capirete più di me.

Attualmente lavoro con questa workstation: Mobo Asus P6-T,processore Intel Core i7 930 2.80 GHz overclokkato a 3.0,scheda grafica nvidia quadro 4000,ssd sata 111gb, 2 HD da 1TB cadauno e 12Gb di ram (2x6).

Ormai si può dire che questa macchina è già vecchiotta anche se comunque ci lavoro benissimo.

Io lavoro principalmente con Cinema4d,Vray,Zbrush e occasionalmente 3ds e Maya.

Quello che vorrei dalla mia nuova macchina è che abbia una fascia alta, che possa aggiornare magari fra 5 anni senza dover cambiare tutto quanto, che sia in grado di muovere una consistente quantità di poligoni senza che mi si freezzi il viewport e che sia abbastanza veloce nel render. Il mio budget varia dai 3500 ai 4000€.

Questo è l'esempio di macchina che vorrei:

Case: Cooler Master Cosmos SE (180€) non vorrei dire una stupidata ma credo lo diano già con 2ventole incluse

Mobo: Asus X99-E WS (500€)

Processore: IntelCore i7 4930k (450€)

Scheda Grafica: Ora arriva il bello....O un Nvdia Quadro K4200 (1250€) oppure una GTX Titan Black e una Nvidia Quadro K2200(1350€) cosa sarebbe meglio? In più la/e affiancherei alla mia attuale quadro 4000.

SSD Sata3 250GB (100€)

HDD Sata3 3TB (100€)

Ram: Vengeance ddr4 8x4 (350€)

Poi cosa mancherebbe? Alimentatore,dissipatore unità ottica etc. giusto?

Potete darmi una mano? Magari se va bene questa configurazione oppure per le schede grafiche se vanno bene e cosa sarebbe meglio... In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo. :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso dire due cose, tra i sw hai Maya che è l'unico che per lavorare bene ha bisogno di una Quadro, gli altri ( ZBrush non sono sicuro, ma credo di si) lavorano benissimo con le Desktop, quindi a parità di gpu di fascia alta, hai le stesse prestazioni più o meno, tra quadro e gtx. Se credi sia fondamentale lavorare con Maya, sappi che una gtx può avere prestazioni molto nferori che in Cinema o 3ds.

Hai un budget elevano, non ha senso optare per una sola cpu, meglio un dual xeon serie E, ottimo rapporto prezzo/prestazioni, rispetto a qualsiasi soluzione i7. Secondo me, ci sei dentro anche con un SSD PCI express.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmhh.... capisco.... Ma con un dual xeon il prezzo salta dai 500 ai 1000€ e devo cambiare scheda madre perché questa non va bene. Puoi dirmi che dual xeon metteresti tu con conseguente scheda madre asus? Possibilmente la scheda madre deve avere 3 vie in SLI e almeno una capacità di 64GB di Ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vero che sale, ma il tuo budget arriva a 4000 €, e ci rientri, soprattutto risparmiando molto sulla gpu, la nuova 980 consuma molto poco, ed ha prestazioni molto elevate, ma forse nemmeno c'è bisogno di un altra scheda, noto adesso che hai già una Quadro 4000, perchè metterne un altra? La puoi sfruttare insieme ad una GTX solo se fai gpu render.

Forse ci sono nuove cpu, ma questo E5945 può essere la scelta gusta, è un sei core.

Modelli di scheda madre non mi vengono, ma basta dare un occhiata nella sezione giusta, anche Asus, e scegli la migliore, quello che hai messo costa tantissimo per un i7.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non mi ispira molto l'idea del doppio processore xeon. Per quanto riguarda il processore potrei mettere un i7 5930k che come rapporto qualità prezzo mi sembra più che buono. Per quanto riguarda la scheda potrei optare per un Asus X99 Deluxe che mi dimezza quasi il costo. Anche perché schede asus che supportano questo tipo di socket e hanno 3 vie in sli sul sito mi da solo questa e l'X99 A. Per quanto riguarda le schede grafiche mi servono per la gestione in viewport di modelli pesanti. Poi per quanto riguarda il render super veloce posso tranquillamente crearmi più avanti dei rendernode e sono a posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti serve una sola scheda allora, a meno che tu non voglia avere la possibilità in futuro di fare gpu render, o giocare con tre schede, altrimenti non si spiega l'esigenza delle 3 vie in sli, che servono solo per i giochi, ( non per il gpu render) o comunque engine realtime del genere.

Se solo per viewport l'unica possibilità è mettere una sola la scheda, la più potente per il sw che usi di più, e qui devi riflettere perchè Maya vuole le Quadro, 3ds e Cinema 4d vanno benissimo con le desktop. Devi decidere quale usi di più. Certo una Quadro k6000 taglia la testa al toro, perchè è una gpu di fascia alta professonale, che va bene con tutti, la più potente, ma esaurisci il budget solo con la scheda. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahah eh infatti la k6000 l'avevo già notata ma seriamente... costa uno sproposito. Bene quindi mi stai dicendo che mi basterebbe solo una scheda potente per la gestione di modelli pesanti. E io uso soprattutto C4d con l'intenzione di usare 3ds professionalmente. Quindi l'utilizzo di Una GTX Titan Black potrebbe andare bene? Rapporto qualità prezzo molto buono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai un occhiata qui, sono i bench openGL di C4D, oltre a quelli di render cpu, la nuova 980 "asfalta" una k5000, ed è più veloce sia della Titan che della 780i.

3d studio usa le directx, quindi a maggior ragione si confermano i suddetti bech, le desktop vanno alla grande.

Maya usa opengl, ed è ottimizzato purtroppo per le schede professionali con driver opengl scritti appositamente, i risultati di C4D sono impensabili, una k5000 triplica qualsiasi desktop in molti casi, ed oltre, qui trovi delle conferme.

Direi che dovresti andare sulla 980, Maya si adatterà, visto che lo usi anche poco. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah bene dai,vedo che forse sono riuscito a trovare la soluzione. Questa gtx mi sembra veramente ottima. Viaggia molto bene e non costa nemmeno molto. Sui 500€ che sono abbordabili direi. Poi Maya alla fine è quello che uso meno di tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non mi ispira molto l'idea del doppio processore xeon. Per quanto riguarda il processore potrei mettere un i7 5930k che come rapporto qualità prezzo mi sembra più che buono. Per quanto riguarda la scheda potrei optare per un Asus X99 Deluxe che mi dimezza quasi il costo. Anche perché schede asus che supportano questo tipo di socket e hanno 3 vie in sli sul sito mi da solo questa e l'X99 A. Per quanto riguarda le schede grafiche mi servono per la gestione in viewport di modelli pesanti. Poi per quanto riguarda il render super veloce posso tranquillamente crearmi più avanti dei rendernode e sono a posto.

piuttosto di i7 5930k, meglio prendere un i7 5820k, e con un minimo di o.c. (200Mhz) hai la stessa velocità di più e risparmi 200€. è vero che i7 5820k ha solo 28 line sulle pci-express, ma anche per il render in gpu non ha importanza. è più che altro un problema per chi usa giochi con più vga, in sli o crossfire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure con il tuo budget, puoi montare una cpu i7 5960x, anche se non so quanto ne possa valere la pena prezzo/prestazioni. Rispetto all'architettura precedente, di sicuro si è andati in una direzione di miglioramento fra il prezzo e le prestazioni (vedi i7 4960x o 4970x)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco anche la tua idea del processore non è male. Altri 200€ risparmiati. Tu invece Zatta come la vedi sull'utilizzo di questa scheda grafica ( GTX 980 ) per la gestione di modelli pesanti? Sembra una buona scheda però è da tenere conto che è una 4GB. Nulla a che vedere con una Quadro k6000.... La quale il minimo che si può pagare è 3000€.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ram per la viewport, non ti serve. A parte questo la serie gtx 9xx, è una new entry, intesa anche come architettura; detto questo sembra che sia molto valida, ma ancora occorre aspettare per il render in gpu, o meglio, informarsi prima di acquistare la vga se l'engine sopporta questa nuova tecnlogia..

Se metti una configurazione base, poi la valutiamo assieme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 5960 è una buona scelta, come ho specificato nell'altra discussione, pur costando come due xeon serie E, è molto più veloce, quindi mi rimangio il consiglio dei due xeon, la migliore soluzione per alte prestazioni, ad un costo diciamo accessibile, è questo otto core. Credo inoltre che il 5820, un quadcore, anche con overlock, non riesca ad eguagliare la velocità del 5930, che ha sei core, magari ci va vicino, hai dei bench?

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti