Vai al contenuto
Ste79

Da Rhino A Maya

Recommended Posts

ho necessita di importare file come nurbs o poly da rhino a maya e non so come fare: qualcuno mi puo dare una mano? magari esiste qulche plug-in? accetto qualsiasi consiglio!

p.s.:devo essere preciso perche devo importare pezzi meccanici....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ho controllato e in effetti rhino suporta il fomato step (o stp, è lo stesso): ma maya non mi da la possibilita di importare in questo formato :( .....ho controllato anche sul plug-in manager ma non ho trovato nulla che facesse riferimento a ciò :angry: ..Qualche idea?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io uso maya 6.5 ma non mi da nella finestra importla possibilita di sceglere il formato step....ho provatocome mi hai suggerito l'IGES e l'unica pecca e che mi separa le superfici di uno stesso oggetto rendendo visibili spazi (che in rhino non esistono) trale congiunzioni delle superfici stesse e in maya non riesco piu a congiungerle, manco un gruppo riesco a fare!...spero di essermi spiegato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hmm, prova un'attimo andare in Windows--Preference--Plugin e controllare se hai DirectConnect.mll caricato, quello è il responsabile per lo Step.

Cmq, se vuoi eliminare quei spazi visibili tra le superfici devi lavorare con la tessellazione. Se usi MentalRay vai su Windows--Rendering Editors--Mental Ray---Approximation Editor. Seleziona tutte le tue superfici e clicca su Create per quanto riguarda Surface Approx. Poi clicca sull'Edit e gioca con i vari Presets, nel caso fosse neccessario puoi intervenire manualmente sulle impostazioni.

Se importi Step a prima vista sembrerà uguale al IGES in quanto nella viewport le superfici sono divise, ma nei rendering tutti i bordi saranno uniti in quanto mantiene le giunzioni delle polisuperfici. Però dovrai lo stesso giocare con Approx Editor per definire la qualità delle superficie stesse (tipo di default la sfera ti verrà un po' spigolosa o qualcosa del genere).

Link al messaggio
Condividi su altri siti