Vai al contenuto
dktManu87

Progettazione arredo e rendering scena Fast Food - Problema effetto luce

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho già postato un paio di volte dei problemi ai quali non trovavo soluzione e mi avete sempre dato una mano!

Ora vi posto l'ultimo progetto al quale sto lavorando e innanzitutto vi chiedo un parere generale sulla resa scenica e cromatica.

Il problema che mi infastidisce non poco è quel fastidioso effetto di luce azzurra che si crea sul controsoffitto. Premetto che la mia idea era di inserire sulla parete uno di quei pannelli di plexiglass trasparenti che hanno una sorta di incisione all'interno che riflette la luce e fa un effetto luminoso quando vengono illuminati da sopra o da sotto. Diciamo che una cosa del genere non avrei proprio saputo come farla con vray, allora sono riuscito a raggiungere diciamo l'effetto che volevo creando un pannello solido di plastica trasparente e inserendoci all'interno una polisuperficie alla quale ho applicato un materiale emissivo luminoso. L'effetto sul pannello mi piace abbastanza ma il soffitto mi fa quel riflesso che non riesco in nessun modo a rendere più naturale. Non capisco se è un problema del materiale emissivo, del pannello plastico nel quale esso è inserito, o della superficie del soffitto che lo riflette.

Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli, critiche o qualsivoglia commento! :hello:

post-96073-0-82797400-1412777752_thumb.p

post-96073-0-62399100-1412777863_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra essere un problema di poche suddivisioni della light cache e/o delle suddivisioni del light material.

Ad ogni modo potresti rivedere la cosa e provare a creare un materiale come il 2sidematerial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao SImon e grazie per la risposta. Ho capito facendo ulteriori prova che è un problema della del materiale emissivo che fa un effetto luminoso diverso rispetto alle luci tradizionali o alle ies ma non capisco perchè.. Ho provato a giocare un po' sulle suddivisione della light cache ma non mi sembra cambiasse molto..

Ad ogni modo ho trovato una sorta di soluzione perchè mi sono accorto che l'oggetto (la scritta) al quale ho applicato il materiale emissivo era solo un'estrusione della scritta e quindi illuminava solo lateralmente perchè non aveva spessore, e per questo motivo avevo aumentato di parecchio l'intesità del materiale emissivo per rendere più visibile l'effetto luminoso.. Quindi dando un mezzo cm di offset alla scritta e cosi ho potuto abbassare l'intensità.. la scritta è ben visibile e non mi fa più quell'effetto sul soffitto. Però non riesco cmq a capire perché il materiale emissivo di una certa intensità fa quell'effetto strano a chiazze...

post-96073-0-20700200-1412943113_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quando in vray si è avuta la possibilità di trasformare le geometrie in vray lights, conviene utlizzare queste ultime anzichè i materiali emissivi in quanto creano meno artefatti e, con il parametro "store with irradiance map" velocizzano enormemente il rendering.

Gli emissivi conviene utilizzarli solo quando si ha la necessità di avere un materiale che risulti sempre bianco qualsiasi sia la condizione luminosa della scena ma non vanno utilizzati come fonti luminose a meno di non avere un pc della nasa e quindi la possibilità di impostare dei valori delle emispheric subdivision altissimi che mitigano o tolgono gli artefatti generati dagli emissivi.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti