Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno qualcuno sa per caso come fare per scalare in un disegno soltanto 2/3 quote e non fare in modo che se cambio scala di quota generale me la cambia in tutte le quote del disegno?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se stiamo parlando di Autocad allora la cosa migliore e più ordinata è che ti crei due o più stili di quota con le differenze che ti interessano ad es. la sola altezza del testo e che poi attribuisci alle quote che ti interessano uno stile piuttosto che l'altro.

In alternativa molto più banalmente selezioni le quote cui desideri apportare le modifiche e nella paletta delle proprietà, nel campo del testo e/o in altri, modifichi dimensioni e/o le caratteristiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....come fare per scalare in un disegno soltanto 2/3 quote e non fare in modo che se cambio scala di quota generale me la cambia in tutte le quote del disegno?

Selezioni la/le quota/e che vuoi modificare, CTRL+1 (apri la tavolozza delle proprietà) e modifichi il valore Adatta > scala di quota generale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel modo suggerito da Tristan però scali tutto insieme testi, marcatori, lunghezze, linee di estensione ecc. o mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come fare per scalare in un disegno soltanto 2/3 quote...

Nel modo suggerito da Tristan però scali tutto insieme testi, marcatori, lunghezze, linee di estensione ecc. o mi sbaglio?

Si infatti, e mi pare di capire che sia quello che vuole. Non sta parlando di scalare solo i testi o le frecce delle quote, lui ha chiesto come scalare le quote. Quel parametro scala le quote; vediamo se è quello che serve a lui o se ho toppato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti, e mi pare di capire che sia quello che vuole. Non sta parlando di scalare solo i testi o le frecce delle quote, lui ha chiesto come scalare le quote. Quel parametro scala le quote; vediamo se è quello che serve a lui o se ho toppato...

Non è proprio quello che volevo, vi farò un esempio pratico:

Se in un disegno ho 2 assiemi di cui rispettivamente uno molto grande ed uno molto piccolo ,tutti e due quotati con lo stesso stile e la stessa scala generale, uno dei due risulterà con scala di quota non appropriata alle dimensioni per cui cambiando scala mi scalerebbe tutte le quote, ed io vorrei fare in modo che mi vada ad aggiornare soltanto quelli che io seleziono che mi interessano. Spero di essere stato chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto giusto, avevo inteso male io la sua richiesta e comunque non avevo mai modificato quella proprietà.

A giustificazione scrivo che non mi capita quasi mai di modificare una quota fra le tante, occasionalmente per evidenziare qualche misura topica sulle altre e allora cambio solo la dimensione del testo, di solito poi noi usiamo diversi stili di quota codificati che si differenziano per scala disegno, unità di misura desiderata (mm, cm o m) e altezza testo desiderata; non sempre usiamo le quote annotative perché sia in studio che tra i referenti esterni c'è chi ancora non ha capito come usarle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Allora il problema è diverso. Seleziona le quote che vuoi modificare e dalla tavolozza delle proprietà gli cambi le scale di annotazione associate. Ma comincio a sospettare che tu non abbia capito bene come funzionano gli oggetti annotativi in AutoCAD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Allora il problema è diverso. Seleziona le quote che vuoi modificare e dalla tavolozza delle proprietà gli cambi le scale di annotazione associate. Ma comincio a sospettare che tu non abbia capito bene come funzionano gli oggetti annotativi in AutoCAD

Ad essere sincero non so neanche cosa sono gli oggetti annotativi , ma sta di fatto che ho un file dwg che l'impostazione che cerco mi funziona .... invece in altri dwg no....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma comincio a sospettare che tu non abbia capito bene come funzionano gli oggetti annotativi in AutoCAD

Ad essere sincero non so neanche cosa sono gli oggetti annotativi

Ah ecco...mistero risolto

Link al messaggio
Condividi su altri siti