Vai al contenuto
jabura

Informazioni su mappe di texture specifiche

Recommended Posts

Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti relativamente ad alcuni sistemi di texturizzazione per delle mappe che ho trovato.. non so quanto sarà lungo rispondere al riguardo :) su internet purtroppo non riesco a trovare una guida che completi tutte le mie ignoranze!

Premetto che uso come software 3DS Max versione 2013, e mentalray come sistema di render, per ora

Solitamente mi sono trovato a sfruttare semplici mappe Diffuse, Bump e Displacement (raramente Reflection), in particolar modo sui materiali Arch&Design e Standard, per lo più.

Ho trovato invece, nel pack completo di questa texture, oltre quelle "standard", anche altre mappe (le posto tutte così da rendere magari più facile la comprensione, e condividerle se a qualcuno occorrono, non si sa mai ^_^ ):

Diffuse

https://www.filterfo...781-diffuse.jpg

Bump

https://www.filterfo.../10781-bump.jpg

Normal

https://www.filterfo...0781-normal.jpg

Ambient Occlusion

https://www.filterfo...ntocclusion.jpg

Reflective Occlusion

https://www.filterfo...veocclusion.jpg

Spec Strenght

https://www.filterfo...pecstrength.jpg

Ora, essendo abituato con livelli piuttosto basilari, mi trovo un pò spaesato, dato che appunto, dalle mie nozioni, non saprei dove mettere le mani sui materiali Arch&Design per quel che riguarda le ultime 4 mappe..

Normal, Ambient/Reflective Occlusion e Spec Strenght.. su quali materiali vengono montati, come e dove all'interno delle impostazioni? Ci sono dei parametri da seguire e inserire come valori, in generale, per certe mappa? Tutto questo certo, se van bene anche sul motore mentalray..

So che forse chiedo molto, su internet purtroppo non trovo una spiegazione del tutto esauriente al riguardo! Thx! ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Asalalp per il post, ho trovato delle textures interessanti.. ma purtroppo non c'è proprio scritto come montarle.. a me ciò che manca è proprio capire come e dove vanno montate sul software, con quali strumenti.. ho scoperto che per la Normal c'è il "materiale" Normal Bump a cui si può aggiungere anche quello semplice tramite "Additional".. ma tutto il resto rimane ancora oscuro..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovi tutto sull help di Max. E' difficile che passi qualcuno qui che ti descriva la funzione di ogni singola mappa all'interno del software.

Da arroway come ti ho già scritto puoi scaricare i materiali pronti, poi li apri e vedi come sono settate le mappe

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Considerato che nei download c'è solo roba di maxwell e solo files maxwell senza informazioni al riguardo, non so quanto può essermi utile. Se sull'help di Max avessi trovato ciò che cercavo, relativamente a dove mettere le ambient e reflective maps, non tentavo di chiedere qui.

Buono a sapersi comunque...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×