Vai al contenuto
Andrea80

Linear Workflow e nuovo Color Management in Maya 2015 Ext 1

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi...come da titolo ho bisogno di delucidazioni sul nuovo sistema di Color Management di Maya 2015.

Premetto che uso appunto Maya 2015 Extension 1 su Mac (Mavericks 10.9.5).

Come ha notato chi lo usa, il sistema è cambiato rispetto alle precedenti versioni e sinceramente non riesco a capire come gestirlo adesso. Inoltre nel' HELP ufficiale di Maya le istruzioni si riferiscono al vecchio sistema nonostante la guida sia del 2015 e non riesco a trovare una guida esaustiva in rete. In sostanza il classico Linear Workflow che usavo nelle versioni precedenti adesso sembra non essere più necessario ma il problema è che renderizzando in EXR adesso il lighting, per esempio, è molto più influente. (Luci con bassi valori molto potenti nel render).

Inoltre ho provato a compositare diversi render layer come ho sempre fatto in passato con metodo di fusione "ADD" ma adesso il risultato è nettamente diverso dal "master layer" per intenderci.

Insomma se qualcuno riesce a spiegarmi passo passo il nuovo workflow da seguire gliene sarei grato ;).

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

ho fatto una bella serie di test riguardo il nuovo colorworkflow su piattaforma windows e ho notato che il render finale, scritto in formato *.exr e con framebuffer 32bit utilizza uno spazio colore diverso rispetto a quanto visualizzto in viewport, forse a causa del fatto che il progetto su cui sto lavorando arriva dal vecchio percorso colore di tipo lineare oppure chissà!

Addirittura se utilizzi macchine "slave" per il render distribuito, queste ti restituiscono i loro segmenti con tinte errate ( il log del render infatti ti segna un errore di conversione nel motore di render ) Io ho risolto disistallando la versione Extension 1 e tornando al mio bel Maya 2015 sp5, diversamnete non saprei, buon lavoro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti