Vai al contenuto
92barbara92

realizzazione di una foresta su larga scala

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Barbara,sono una studentessa della facoltà di ingegneria edile e devo preparare un modello per un esame,

vado subito al punto, mi serve una mano per trovare un metodo efficace per realizzare un contesto intorno un edificio in larga scala; il problema è che l' ambientazione si trova in una zona montuosa con la presenza di una enorme quantità di alberi (pini e abeti). Dispongo delle mappe con i percorsi e le zone dove dovrebbe essere presente la foresta, ho provato a realizzare il tutto con il canale "displacement" ma non da i risultati sperati perché (anche se a lunga distanza ottengo dei risultati più che accettabili) segue l' inclinazione del terreno.

Il problema è il posizionamento efficace di una così grande quantità di alberi, partendo dal presupposto che sicuramente utilizzerò dei proxy per alleggerirei il carico sui tempi di rendering, su una superficie cosi disomogenea (possibilmente non uno a uno).

Vi allego la mappa dell' area tanto da capire di che dimensioni stiamo parlando, la prova che ho fatto e in minima parte l' effetto che vorrei ottenere.post-100573-0-44462200-1412589447_thumb.

post-100573-0-98921100-1412589674_thumb.

post-100573-0-39787300-1412590040_thumb.

post-100573-0-50836800-1412590303_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di strumenti per posizionare ce sono tanti.

Non credo tu debba preoccuparti di mettere ogni singolo albero nella posizione precisa, basta creare una mappa per il software delle aree alberate e non (UV map, vertex groups...), poi con i vari strumenti che ci sono, come scatter, particellari etc.. ci pensa il software a riempire le aree con istanze di alberi o proxy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che non so che programmi stai usando, se il tuo problema al momento e' solo che usando displacement ti segue troppo la superficie, "puoi cambiare lo shader per avere il displacement che segua un vector a tua scelta (tipo UP in questo caso) invece della normale geometrica".

E quest'ultima virgolettata frase e' ovviamente in base a che software di rendering utilizzi.

Cerca nella documentazione se hai qualcosa che ti fa cambiare la normale da usare per il displacement.

Questa e' una solutione veloce in base a quello che hai al momento. Se anche cosi non ti piace, allora vai con solutioni piu precise come dice elvios.

P.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Elovios, potresti spiegarti meglio....non sono molto esperta .... :blink2: cmq il programma è 3ds max .....

Sinceramente non saprei precisamente in 3ds max quale sia lo strumento più veloce, io non lo uso.

Oltre gli svariati plug-in che ti ha citato asalalp, credo che sia possibile fare tranquillamente con gli strumenti di base di max, che sono già buoni. Mi pare ci sia uno strumento che si chiama scatter compound. Questi strumenti posizionano oggetti su una superficie, con vari parametri da modificare, quali densità, randomizzazione di orientamento, scalatura etc...

Poi è generalmente possibile creare una mappatura per le aree da riempire, anzichè riempire tutta la superficie. Però non so dirti bene, non avendo max, se sia da fare un unwrap e poi mettere una texture o se siano da scegliere le aree tramite selezione di facce. Mi pare ad esempio che con scatter compound si dovessero selezionare le facce.

Comunque intanto scegli uno strumento da usare tra i vari, poi cerca qualche guida specifica per lo strumento scelto. Poi se hai dubbi ulteriori chiedi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti