Vai al contenuto
44 gatti

Fondere livelli con metodi di fusione diversi

Recommended Posts

Ho un lavoro complesso con molti livelli e vorrei unire quelli simili in modo da rendere tutto più ordinato.

Il problema è che questi livelli hanno metodi di fusione diversi tra loro e se provo a fonderli assieme il risultato viene sballato....come fare???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tendenzialmente puoi unire tra di loro i livelli che hanno lo stesso metodo di fusione: prima li riporti al metodo "normale", li unisci, e riapplichi il metodo che avevano.

Ma questo non funziona sempre, dipende anche dall'ordine di questi livelli, da cosa c'è sopra, etc...

Io ti consiglierei di fare delle prove, situazione per situazione e poi usare le cartelle (o gruppi) per tutte le situazioni in cui non è stato possibile ottimizzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No i livelli che devo fondere hanno un metodo di fusione diverso tra loro altrimenti non avrei avuto problemi, anzi a dire il vero mi sembra che i livelli con lo stesso metodo di fusione li puoi unire tranquillamente senza bisogno di riportarli al metodo "normale" (potrei anche dire una cavolata perchè al momento non ho photoshop davanti)...in ogni caso a me serve sapere come unire tra loro livelli con metodo di fusione diverso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, forse hai ragione sull'unire livelli con lo stesso metodo.. anch'io scrivo senza PS davanti.

Unire metodi diversi, che io sappia, non si può a meno di fare trucchi elaborati e fonderli su livelli bianchi o neri a seconda del metodo... ma qualcosa cambierà sempre.

L'unica, secondo me, rimane quella delle cartelle di livelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le cose sono due:
o flatterizzi, perche' metodi diversi di blending mode non vanno d'accordo con alpha, esempio, se devo dire a photoshop di unire un livello in screen e uno in multiply lui non capisce piu' cosa rendere uno e cosa l'altro, a prescindere la cosa non si puo' fare perche' i blending mode non lavorano con il livello corrente ma in base a quello sottostante, quindi in teoria l'unica maniera e' quella di unire tutto in modo che non deve capire niente, fa un'immagine piatta in un unico livello lo puoi fare anche facendo ctrl + shift + alt + E che copia tutto e lo incolla in un nuovo livello, o per lo meno come gia detto unisci giusto i livelli con blending mode compatibile

c'e' un altro metodo, basta fare uno smart object, lo smart object e' un livello a tutti gli effetti, ma dentro di se contiene informazioni relative anche a un intero progetto photoshop, la cosa figa e' che con lo smart object il livello diventa anche parametrico e quindi:

- cambia il risultato finale se cambia l'oggetto

- puoi salvare il livello in un file a parte

- i filtri diventano parametrici, significa che non intaccano il livello una volta assegnati, puoi fare un blur e modificarlo quando ti pare

- puoi fare un livello su un canvas a parte come una copertina di una rivista e nel documento distorcere lo smart object senza perdere le informazioni dell'immagine, cambiando lo smart object cambiera' la copertina in questione senza perdere la distorsione

questo ad ogni modo fa si di avere un unico livello con tanti livelli incompatibili tra loro come blending mode

Link al messaggio
Condividi su altri siti