Vai al contenuto
kingdomhearts96

Scelta Universitaria

Recommended Posts

Salve sono appena arrivato qui su Treddi.com e avrei bisogno di un consiglio. Prima di tutto premetto che ho le idee abbastanza confuse (le numerose ricerche sul web mi hanno più confuso che aiutato) e per questo vi racconto un pò la mia storia in modo che possiate aiutarmi xD. Comunque sto frequentando il 5 anno del liceo scientifico e l'animazione è sempre stata il mio sogno. Da qualche tempo ho scoperto il mondo del 3D e adesso sto imparando ad usare Blender. Un'altra mia passione è anche il video editing e sempre da qualche tempo sto imparando ad usare After Effects e Premier (e qualcosina la so già fare). Mi rendo conto che forse è un pò tardi per imparare dato che da non molto mi sono affacciato (fino al primo anno del liceo non disponevo nemmeno di una connessione ad internet). In ogni caso è quello che voglio e sto cercando in che modo posso seguire questo mio sogno. Dato che provengo da una famiglia dalle risorse economiche limitate e comuque me la cavo abbastanza bene con il Pc sto pensando di frequentare l'università della mia città (Salerno) optando per Ingegneria Informatica in modo da avere una possibilità lavorativa abbastanza ampia (magari non riesco a fare animazione ma se riesco a lavorare nell'ambito della televisione/3d design mi va bene lo stesso). Diffido molto di quelle grandi scuole ( come la IUDAV arrivata da poco nella mia città) dato che, secondo me, sono troppo specialistiche e crea soprattutto un buisness sfruttando la passione per i videogiochi/fumetti che ormai colpisce la gran parte dei giovani. Ultimamente ho visitato il sito dell'accademia cmoics che si trova a Napoli e ho visto che impartiscono ( 2 volte alla settimana ??) dei corsi di FX nel Cinema. Ho bisogno di una mano per comprendere quale strada si adatti meglio alla mia situazione. Scusate se ho scritto molto e se mi preoccupo già adesso che ho iniziato il 5 anno ma vorrei arrivare all'esame di stato con le idee chiare. Vi ringrazio infinitamente per aver avuto pazienza nel leggere tutto quello che ho scritto xD.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda per quello che ti posso dire io, per animazione o 3d l' Universita' abbastanza inutile, anche se hanno dei corsi 3d e' tutta roba base che ti puoi fare da solo con digital tutors etc. Tutta la gente che conosco e che lavora insieme a me in top studi al mondo non e' laureata.

Se proprio ti interessa l'animazione ti consiglio anim school, iAnimate etc che ti mettono sotto cattivo a fare animazione.

L' universita' te la consiglio solo se hai un interesse verso il lato RnD quindi computazione pesante, programmazione e simili.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se scegli Ingegneria informatica fai un'ottima scelta, infatti in quel settore c'è molta offerta sia in Italia che all'estero e si guadagna bene. Per il 3D puoi andare avanti con Blender e magari fai un abbonamento a Digital Tutors come ti ha suggerito giordi.

Lascia perdere i corsi da 3-5 giorni in aula (costosi e spesso inutili) e se vuoi approfondire ci sono i master tipo Big Rock, ma sono costosi e poi ti impegnano full time, quindi per iniziare ti consiglio video tutorial.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie mille ma questi digi corsi che mi avete citato mi servono unicamente per acquisire delle abilità o ti danno anche un titolo effettivo ?

Ciao, ti servono per imparare e non rilasciano alcun titolo. Ma in questo settore ciò che conta è ciò che realmente sai fare!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×