Vai al contenuto
Lorenzo Glielmi

venature legno

Recommended Posts

Salve a tutti, ho disegnato su autocad 3d un tavolino da sala da pranzo, il tavolino è in legno e l'ho importato su rhinoceros, però mi stavo facendo due domande:

1)come posso applicare il legno, non parlo delle texture che ho gia applicato, ma mettete che ho un pezzo rettangolare, applico la texture del legno, ma oltretutto il tavolino presenta un perimetro sicuramente nons quadrato, ecco, come rendo i bordi ondulati? insomam come righe disegnate a mano libera

2)con quale programma? ho rhinoceros,cinema4d,autocad e 3ds max

Grazie mille :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma mi spieghi che cosa ti frega a te? se ho la possibilità di scaricare programmi gratuiti perche non dovrei, inoltre a breve inizierò a fare un corso di cinema4D, e non ho mai modellato troppo nel dettaglio occupandomi di architettura e ingegneria, ho fatto un altra domanda io e la tua risposta non è inerente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di quelli che hai citato direi che nessuno è gratuito...

Comunque non mi interessa la polemica ma la domanda non è chiara (quanto meno non lo è a me!): hai applicato le textures, quindi deduco che le venature le hai... cosa intendi per "bordi ondulati" e "righe disegnate a mano libera"?

Vuoi ottenere una resa tipo disegno o vuoi un modello irregolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo, visto che hai i software e non vuoi polemiche ti rispondo che quello che vuoi lo puoi ottenere con tutti i software da te citati e detenuti. Adesso cosa chiederai? il disegnino o il video su come si fa?

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si diciamo che probabilmente puoi farlo indifferentemente con tutti quei software, anche se a dire il vero non è ben chiaro neanche a me qual'è la modifica che vorrsti fare.

Non prendertela per il consiglio di Manuel. Ci si riferisce solo al fatto che spesso si fa prima a seguire un po di tutorial sulle basi e poi le operazioni banali vengono in automatico.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, e scusa manuel, ma che ci posso fare se mi sono sempre occupato di modelli grezzi di edifici e altro, ora imparero (faro proprio il corso) cinema4d e altre cose, però non so come posso fare a rendere il legno grezzo nel senso che se ho il pezzo "rettangolare" i lati siano comunque smussati, e ondulati come nell'immagine, mi chiedevo se esisteva un tasto specifico o un comando per agire sul modello, un po come questa immagine (meno esagerato però)

http://img.edilportale.com/products/prodotti-18120-rel34008062-7dcd-421f-a9ca-cea62acd6767.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari prima di scaricare programmi a caso potresti cominciare a studiartene uno...

Non prendertela per il consiglio di Manuel. Ci si riferisce solo al fatto che spesso si fa prima a seguire un po di tutorial sulle basi e poi le operazioni banali vengono in automatico.

Per quanto diretto il consiglio di Manuel è il migliore, seguito a ruota da quello di Elvios.. Per fare qualcosa bisogna studiare, non esiste il "tasto specifico".. Per una cosa del genere si parla di modellazione poligonale base. Quindi giù di tutorial o aspetta il corso..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi lo so che bisogna studiare, purtroppo studio dalla mattina alla sera 7 giorni su sette, ma vi prego di lasciare il sarcasmo a casa, chiedevo solo un consiglio, bastava rispondere, come ha fatto qualcuno: non esiste un tasto specifico, studiaci sopra e avrai le risposte, chi è stato serio mi ha gia dato abbastanza informazioni facendomi pensare alla modellazione procedurale grazie mille :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che questo sia il forum di cg più pieno di b******i, depressi, insoddisfatti della vita e arroganti che ci sia al mondo.

Per ottenere un pianale simile a quello dell'immagine che hai postato, utilizzando autocad o rhino, farei prima un modello regolare e poi magari lo "spaccherei" un po' ai bordi con delle operazioni booleane. Durante la fase di rendering poi aggiungerei ulteriori irregolarità usando il displacement.

Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che questo sia il forum di cg più pieno di b******i, depressi, insoddisfatti della vita e arroganti che ci sia al mondo.

Per ottenere un pianale simile a quello dell'immagine che hai postato, utilizzando autocad o rhino, farei prima un modello regolare e poi magari lo "spaccherei" un po' ai bordi con delle operazioni booleane. Durante la fase di rendering poi aggiungerei ulteriori irregolarità usando il displacement.

Max.

Ti ringrazio per l'attestato di stima :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, si modellazione 3d base ho fatto un corso, però naturalemente niente di avanzato, quindi certo, posso creare un modello cercando di utilizzare le operazioni booleane, però mi è piaciuta molto la risposta sul modificatore procedurale, mi ha aperto un mondo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto che impari un po' di modellazione poligonale. Le booleane le lascerei proprio perdere

Quoto, in poligonale sarebbe più immediato, ma dal primo thread avevo capito che Lorenzo stava modellando in AutoCAD. Le booleane in nurbs non sono distruttive, quindi era l'unica soluzione che mi era venuta in mente. Ma se puoi farlo in poly sarebbe ancora meglio.

Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate una domanda, se a me interessa arrivare a fare render di buona qualità di oggetti e modelli architettonici, per esempio faccio un modello 3D in Revit e poi voglio migliorare la resa e fare rendering ottimi, o comunque modellare oggetti 3D e poi appunto renderizzarli, quale programma mi consigliate? calcolando che a me non interessa animazione,videogiochi etc..interessa l'aspetto di raprpesentazione "statico", io pensavo un corso di 3DS Max, va bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate una domanda, se a me interessa arrivare a fare render di buona qualità di oggetti e modelli architettonici, per esempio faccio un modello 3D in Revit e poi voglio migliorare la resa e fare rendering ottimi, o comunque modellare oggetti 3D e poi appunto renderizzarli, quale programma mi consigliate? calcolando che a me non interessa animazione,videogiochi etc..interessa l'aspetto di raprpesentazione "statico", io pensavo un corso di 3DS Max, va bene?

Direi che hai solo l'imbarazzo della scelta...

Io uso da secoli 3DS Max ma se dovessi iniziare ora credo che mi butterei su Blender: è gratuito, ben supportato, ci sono moduli per fare praticamente qualsiasi cosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti