Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pino8314

Creare Il Riflesso Di Un Bicchiere

Recommended Posts

Oggi ho pensato di dedicarmi alla creazione di oggetti di vetro, ho modellato un bicchiere e come shader gli ho dato un Glass, devo dire che dopo tanti rendering sono riuscito a creare un effetto vetro quasi reale, dico quasi perchè è da diverse ore che provo a dare un ombra realistica al bicchiere ma non mi riesce.

bicchiere.jpg

Come faccio a creare un ombra trasparente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

che materiale stai usando?

se usi i materiali di mental ray devi ricordarti di connettere allo slot "shado shader" una mappa "mib_shadow_transp", se invece usi gli shader standard le ombre trasparenti dovrebbero essere già attive, per Glass non ho capito se intendi l_Glass (a quel pundo devi sistemarlo come i materiali mental ray) o cosa...?

cmq se vuoi un effetto realistico cmq il modo migliore è usare le caustiche

una precisazione, su mental ray 3.4 si possono ottenere ombre trasparenti anche con le "shadow map", ma ti consiglio anch'io di impostarle su "raytrace" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao pino stò provando pure io l_glass con maya ma non riesco a fare quello che mi soddisfa.....puoi postare i settaggi di quel render che mi sembra abbastanza realistico??per le ombre trasparenti devi attivare il raytrace e le caustiche !!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao fabio,

queste sono le impostazioni che ho usato per lo shader l_glass

- Inside -

Attenuation - 10.000

Index of refraction - 1.500

outside puoi lasciarlo invariato

- diffuse -

diffuse - R = 0.974 G = 1.000 B = 0.995

backside - R = 0.446 G = 0.446 B = 0.446

Irradiance - R = 1.000 G = 1.000 B = 1.000

Opacity - 0.000

sezione - glass -

Specular intensity - 1.000

Specular decay - 80.000

Fresnel reflectance boost - 0.000

FG mode - 2

Glass accuracy - 4

tutto il resto lascialo invariato

Nel render global attiva le Raytracing e imposta le refrections a 30, reflections a 30, max trace depth a 60.

In questo modo dovresti avere un effetto vetro realistico

Buon lavoro

Per quanto riguarda le ombre trasparenti io ho attivato le caustiche nel render global ma ottengo lo stesso risultato. come faccio ad attivare le caustiche anche nella luce spot?

Devo attivare la casella "emit photons"?

grazie ragazzi

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì esatto, emit photons, imposti intensità e numero di fotoni (l'exponent puoi lasciarlo a 2) e ricordati di connettere l_glass anche allo slot "photon shader" del tuo materiale, altrimenti non riceverà mai fotoni ;)

accuracy, radius e rimbalzi invece li devi impostare dal render global

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oggi ho pensato di dedicarmi alla creazione di oggetti di vetro, ho modellato un bicchiere e come shader gli ho dato un Glass, devo dire che dopo tanti rendering sono riuscito a creare un effetto vetro quasi reale, dico quasi perchè è da diverse ore che provo a dare un ombra realistica al bicchiere ma non mi riesce.

bicchiere.jpg

Come faccio a creare un ombra trasparente?

dove lo hai preso questo shader? e tra i prefdefiniti di mental ray in maya o è una plugin caricata? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...