Vai al contenuto
minifloppy

Plugin - Expresso Previewer & Exporter

Recommended Posts

Ciao a tutti! Durante gli ultimi mesi ho dovuto lavorare ad una grande quantità di textures, e per questo ho realizzato due pannelli per Photoshop CC che aiutano con alcune operazioni abbastanza comuni: l'export da Photoshop verso file esterni e la necessità di avere una anteprima rapida del lavoro. Sperando che potessero essere utili anche ad altri ho deciso di rifinirli e rilasciarli... :)

previewer.png

Previewer

Il pannello offre un'anteprima 3D direttamente dentro Photoshop utilizzando WebGL come motore di rendering.

previewer-panel.png

exporter.png

Exporter

Il pannello aiuta ad automatizzare l'esportazione da file PSD contenenti più mappe(come albedo, normal, displacement, ecc.) organizzate in gruppi. Tramite il pannello si possono definire più target di esportazione e lasciar fare al programma il lavoro "sporco".

exporter-panel.png

Installazione

1. Per installare il pannello è necessario avere installato Adobe Extension Manager CC con applicato l'update 2014. Entrambi possono essere scaricati gratuitamente qui e qui, oppure potete installarli utilizzando Adobe Creative Cloud. In futuro, Adobe Extension Manager vi notificherà automaticamente se ci sono nuove versioni disponibili.
  2. Per avviare il setup fate semplicemente click sul file scaricato. Non vi preoccupate nel caso in cui Adobe Extension Manager si lamentasse che i certificati dell'estensione non sono firmati. Una volta completata l'installazione, trovere i pannelli dentro il menu Window->Extensions di Photoshop.

Licenza

I pannelli sono gratis per uso personale e commerciale.

Entrambi i pannelli funzionanano su Photoshop CC 2014 (e successive) sia su Windows che su Mac. Purtroppo non è possibile il port su versioni precedenti di Photoshop. I pannelli sono ancora in alpha, quindi tenete presente che possono presentarsi bug e problemi... :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Funziona sulla CS5?

Mod: Purtroppo non funziona... nemmeno con la cs6

Purtroppo no, funziona soltanto su CC (con aggiornamento 2014 installato)... Adobe ha cambiato completamente l'infrastruttura delle estensioni da CS5/CS6 a CC, ed anche un eventuale port non è possibile. :-/

Modificato da minifloppy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusate il bump, ma ho rilasciato la versione 0.3 del plugin che include i seguenti fix e aggiunte:

- General: fixed application settings and logs not being saved on Mac.

- General: updated libs to Ractive 0.6 and THREE.js 0.68.

- General: fixed file selection window not working on Mac.

- General: improved handling of data and errors coming from Generator backend, which should help troubleshooting issues.

- General: several bug fixes and performance enhancements.

- Exporter: fixed some UI issues.

- Exporter: fixed issue preventing normal map normalization on export.

- Exporter: fixed alpha channel not being exported.

- Exporter: exporting with invalid settings, empty layer groups or groups containing only hidden layers will now raise descriptive errors to user.

- Previewer: added support for emissive map and color.

- Previewer: added support for unlit rendering.

- Previewer: fixed bug resulting in panel freeze when trying to load an OBJ file which no longer is at the specified location

Il plugin dovrebbe adesso essere molto più stabile e funzionare correttamente su Mac. Colgo l'occasione anche per segnalarvi che il plugin ha adesso una sua pagina web. :)

Non ho purtroppo trovato il modo di aggiornare il primo post (soprattutto per togliere il link alla vecchia versione e fare un po' di pulizia visto che la maggior parte delle informazioni possono essere reperite sul sito)... Sapete come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se trascrivi quello che deve essere sostituito nel primo messaggio della discussione, passo a cambiare i dati io.

Ti ho inviato un PM. Grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti