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Giona4

Modellazione lamelle inclinate su facciata curva

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Ciao a tutti.

Ho un problema di modellazione che non so bene come risolvere.

Devo modellare delle lamelle frangisole che seguano l'andamento del perimetro dell'edificio. L'edificio ha una forma particolare curva. (vi allego screenshot)

Queste lamelle sono inclinate di 10°.

Con una texture in bianco e nero è semplicissimo da fare mappando la facciata, speravo quindi di risolvere applicando un vraydisplacement mod per dare l'effetto 3D. Purtroppo il displacement non funziona molto bene e mi crea delle lame frastagliate.

Come potrei fare in 3d studio per modellarle?

Grazie!!

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Un loft/sweep lungo la spline che hai postato seguito da un array.

mmm non capisco bene come potrebbe funzionare così.. riesci a spiegarmi meglio? Più che altro riguardo l'array

Grazie!

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In 3d studio é un casino. Fondamentalmente dovresti partire da una mesh già avente dei tagli del genere in modo da poter estrudere le facce e ottenere quelle lame, perché esse seguono la curvatura della superficie. Forse, questa mesh potresti generarla col comando loft di 3d studio. Devi:

- suddividere la curva del perimetro dell'edificio in parti uguali quante sono le lame.

- trasformare tutti i punti in corner points

- posizionare una copia di quella curva alla base dell'edificio.

- comando "make first" sul penultimo vertice della curva copiata (i vertici sono numerati)

- loft

- la mesh risultante dovrebbe avere i tagli che ti servono per poter estrudere le facce e ricavare le lame

É da un po che non uso 3ds per modellare quindi non so se va ma é l'unico metodo che mi é venuto in mente.

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invece del Loft (punto 5) puoi anche attachare tra loro le due curve, fare un cross section tra le due, e poi modificatore Surface, quindi edit poly ed estrudi a piacere.

Picture.jpg

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invece del Loft (punto 5) puoi anche attachare tra loro le due curve, fare un cross section tra le due, e poi modificatore Surface, quindi edit poly ed estrudi a piacere.

Grazie wastzzz! Questo è già un buon punto di partenza!

Il problema adesso è quello di suddividere in parti uguali la curva. Ho fatto una prova, selezionando tutti gli edge della spline e usando il comando Divide mi sono creato vari punti aggiuntivi. Purtroppo non so come dire a 3ds di mantenere la stessa distanza tra i vari punti anche nelle zone delle curve. Ti allego uno screenshot per farti capire meglio.

Non c'è un modo per suddividere la curva in modo parametrico, impostando per esempio la distanza tra i punti?

(sto chiedendo troppo, lo so :) )

intanto grazie ancora ;)

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