Vai al contenuto
Argate

Nuova Workstation

Recommended Posts

Ed eccomi di nuovo qui, dopo tutto questo tempo è nuovamente ora di pensare ad una nuova workstation. Attualmente vado avanti con il mio vetusto phenom x6 1090t, 16 gb di ram e vecchio intel ssd da 80gb con un paio di HD da 500 per dati, ma essendoci stata un'evoluzione nei software, in particolare blender credo sia arrivato il momento di fare un upgrade. Avevo infatti aggiunto una seconda scheda video alla pre-esistente GTX460 1gb, ovvero una GTX580 3gb phantom (credo, ma non sono sicuro, sia overcloccata) proprio per utilizzare cycles tramite GPU, risultati ottimi vista la vetusta configurazione (potevo renderizzare e al tempo stesso continuare ad usare blender o altro visto che la 460 era libera dal calcolo del renderig), ma purtroppo il poco spazio fra le schede (la gtx è enorme con un sistema di dissipazione con tre ventole che buttava calore proprio sopra la povera 460) ha portato al disastro e la 460 ci ha lasciato ieri l'altro...

Quindi, dopo tale trafiletto che avrà sicuramente intristito molti fra voi (i puri di cuore :) ) passo al sodo:

consigliatemi per una workstation prestate con cui attraversare indenne i prossimi tre anni, deve avere almeno due schede video per un utilizzo ottimale di cycles.

Della vecchia configurazione posso recuperare alimentatore (comprato di recente un xf da 850 watt), dissipatore (noctua Nd 14, quindi la ram deve essere a basso profilo), HD dati (due da 500 gb, sufficienti per il mio lavoro), case (un grosso cooler master HAF), lettore DVD e anche la GTX 580, che potrei usare al posto della 460 per gestire la viewport e in casi in cui la sua vram sia sufficiente e non debba fare altro unirla alla scheda destinata al rendering per velocizzare il tutto (con cycles la 580 ha prestazioni appena il 25% inferiori ad una titan, non male per una scheda cosi datata)

Come software uso prevalentemente blender, zbrush e photshop (sono fermo alla cs4), ma in futuro potrei anche aggiungere modo che continuiamo ad usare nello studio (la 601, indecisi se aggiornare o meno, la workstation è la mia personale di casa)

Il budget può arrivare sui 1500 euro.

Un grazie anticipato per i vostri consigli.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembri messo male neanche adesso. Sei sicuro che ti serva di cambiare la piattaforma, invece di ricomprare solo una scheda per la viewport?

Che scheda madre hai al momento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il tuo interessamento.

Ho una ASUS M4A89TD Pro Series. Per montare la seconda scheda video credo di aver bruciato, non so in che modo, l'audio della scheda madre, infatti uso una scheda USB audio.

Anche io ho pensato che posso tenere questa configurazione, magari cambiare solo SSD con qualcosa di più spazioso (80 gb sono stati sempre strettini). Il problema è che causa attacchi SATA non posso mettere la 580 (che a causa il suo grosso dissipatore è molto voluminoso) sotto di modo che i suoi dissipatori non gettino sopra alla seconda scheda video l'aria calda, e non so se una nuova scheda tipo titan o 780 possa entrare in quello spazio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi più spazio per le schede video puoi anche pensare ad un upgrade anche della mobo, al limite (tipo una MSI 990fxa-gd80). Tutavia la tua va benissimo per due schede video secondo me, in fin dei conti nelle configurazioni multi-gpu è normale che le schede siano molto vicine (che poi nel tuo caso non sono neanche troppo vicine), non dovrebbero bruciarsi per questo. Forse il flusso di aria nel case non è ottimale? O la 460 è andata per altri motivi.

Inoltre non pensarci proprio a usare una GTX580 per la viewport di blender, è uno spreco. Con blender non si notano differenze con schede di fascia minore. Puoi pure prendere una scheda da 100€.

Almeno fino a quando non rivedranno pesantemente il codice per la gestione della viewport (cosa che è in programma da un po), visto che blender è indietro anni luce rispetto agli altri nel gestire scene pesanti.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti assicuro che modo e lightwave sono indietro rispetto a blender per gestione della viewport.

Ma non esiste qualcosa che possa usare come separatore fra le due schede di modo che l'aria di una non vada a finire sull'altra?

Non so dire perché la 460 mi abbia lasciato ho notato che gli adesivi sulla parte retrostante erano diventati marroccini, come se fossero stati sottoposti ad alte temperature, oppure semplicemente ha raggiunto la fine del suo ciclo vitale (presa quasi 5 anni fa). Ora vorrei prendere una scheda durevole, e non un ripiego (anche se per soli 100 o meno euro). Quindi sto valutando la tua idea, con una di queste schede:

http://www.e-key.it/prod-vga-asus-nvidia-nvidia-geforce-gtx-780-oc-strix-core-889941mhz-memory-gddr5-6008mhz-6gb-6144mb-dvi-dp-hdmi-90yv04h4-m0na00-55628.htm

proprio oggi sono uscite le nuove 980 da nvidia, e con mia delusione hanno solamente 4gb di vram (forse per non fare troppa concorrenza con le Titan? Oppure c'è da aspettarsi una nuova uscita con 8 gb nel futuro? Esiste poi una comparativa proprio con i rendering (magari proprio con cycles) fra una 780 e una Titan?

con un ssd da 256 gb dovrei poter continuare a lavorare ancora per un anno buono e forse anche di più, il materiale che prenderei sarebbe ancora valido per trasferirlo su un altra macchina, la spesa si aggira sui 650 euro. Però ho il timore che la scheda video non entri nella scheda madre, proprio per colpa della GTX580 phantom che occupa non due ma quasi tre slot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controllate le dimensioni e no, un'altra scheda spessa come la GTX580 o anche la asus postata precedentemente non ci va per pochi millimetri, come detto sbatte sui connettori SATA. Se esistesse un attacco "morbido" sata da usare come connettore a quello normale allora potrebbe essere montata, qualcuno di voi sa se esistono?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un po di dati devi spulciarti i thread su blenderartists.org, ce ne sono molti dove fanno i test con cycles.

Comunque in linea di massima: 780 ti > titan > 780, quindi la migliore rispetto al prezzo è la 780ti come potenza di calcolo, ma ha 3GB.

Per la 980 non so, ancora nessuno l'ha comprata e testata, ma stando alle prestazioni dichiarate in singola precisione potrebbe essere tra la 780ti e la titan come prestazioni, ma costando meno e consumando come una 760.

Oltretutto 4gb di ram non sono pochi affatto, quindi fossi in te aspetterei a vedere un attimo, anche i prezzi, che magari per le 7xx si abbassano.

Non credo, comunque che ci sarano versioni da 8GB, anche perchè la 980 è nella stessa fascia della 680, cioè il chip di seconda fascia.

La maxwell con il chip di fascia altissima, analogo al gk110 delle titan e 780, deve ancora uscire.

Per lo spazio non so che dire, a vedere le immagni della tua mobo mi pare che due schede doppio slot dovrebbe tenerle senza problemi (è questa?).

Se dici che non ti entrano puoi prenderne un'altra a poco più di 100€, anche con chipset 990fx .

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la tua risposta.

Si, è quella che hai postato, lo spazio ci sarebbe, ma il problema sono la posizione dei connettori SATA (quelli bianco nell'angolo alla tua destra), una scheda più lunga di una 460 (21 cm) va inevitabilmente a finire sopra quegli slot che se non sono occupati non sono un problema per la scheda, ma occupati lo sono (tre hd in tutto e un lettore DVD). Se ci fosse in giro un qualche connettore "morbido" per SATA allora potrei risolvere in altra maniera, oppure ancora dovrei sacrificare uno dei componenti (magari il lettore DVD) e al raid dei due hd che costringe la posizione attuale dei connettori sata.

Sulla GTX980 non mi pronuncio (ne so poco in generale), ma qui:

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-980-e-gtx-970-al-debutto-prezzi-e-dettagli/59210/1.html

si dichiara un prezzo assai interessante (550 euro) con 4gb. Le prestazioni non sembrano assai superiori alla 780 (a proposito, com'è che hanno saltato la serie 800?) ma sembra assai superiore per quanto riguarda l'efficienza energetica.

Io con 3 gb ci vado stretto (c'è la faccio proprio per un pelo), renderizzo meshes importate da zbrush che occupano assai spazio nella memoria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che una scheda doppio slot non ci passi di fianco? Non è che la tua 50 è due slot e mezzo?

Comunque cycles dovrebbe usare 4byte per pixel nelle texture (quindi una texture 2k prende sui 16MB, una 4k sui 64MB) e circa 1GB per ogni 3-4 milioni di poligoni. Direi che con 4gb si fanno belle cosette.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti le geometrie importate girano intorno ai 10.000.000 e anche più di poligoni (lavoro con la prototipazione rapida)

la 580 è quasi due slot e mezzo, ma non sarebbe un problema se non fosse cosi lunga, quindi deve essere posizionata nel primo slot, altrimenti nello slot di sotto va a finire sopra gli spinotti sata. Tutte le x80 sembrano avere queste dimensioni ma occupano solo 2 slot a parte quelle con la phantom che hanno questo sistema di raffreddamento esagerato.

Purtroppo AMD continuare ad essere assente ingiustificata perché le radeon mi risolverebbero non pochi problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti le geometrie importate girano intorno ai 10.000.000 e anche più di poligoni (lavoro con la prototipazione rapida)

cavolo e riesci a gestire decentemente 10mln di poligoni in blender?

Purtroppo AMD continuare ad essere assente ingiustificata perché le radeon mi risolverebbero non pochi problemi.

Beh le radeon con blender vanno benone, anzi sono meglio delle gtx in viewport perchè scalano le prestazioni di più salendo con la fascia.

Certo niente cycles...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, finché non entro in edit mode e ho VBO attivato la viewport è abbastanza reattiva, assai (ma proprio tanto) meglio di quella di modo.

è un problema questo delle AMD che non mi spiego proprio. Eppure hanno presentato una versione speciale di Arnold proprio su schede AMD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eppure sembra che sia colpa del compilatore di AMD se cycles non rieascano a creare una versione OPENCL su AMD. C'è una lunga discussione proprio su blenderartist (good news for AMD owner) a tale proposito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la tua risposta.

Si, è quella che hai postato, lo spazio ci sarebbe, ma il problema sono la posizione dei connettori SATA (quelli bianco nell'angolo alla tua destra), una scheda più lunga di una 460 (21 cm) va inevitabilmente a finire sopra quegli slot che se non sono occupati non sono un problema per la scheda, ma occupati lo sono (tre hd in tutto e un lettore DVD). Se ci fosse in giro un qualche connettore "morbido" per SATA allora potrei risolvere in altra maniera, oppure ancora dovrei sacrificare uno dei componenti (magari il lettore DVD) e al raid dei due hd che costringe la posizione attuale dei connettori sata.

Sulla GTX980 non mi pronuncio (ne so poco in generale), ma qui:

http://www.tomshw.it...li/59210/1.html

si dichiara un prezzo assai interessante (550 euro) con 4gb. Le prestazioni non sembrano assai superiori alla 780 (a proposito, com'è che hanno saltato la serie 800?) ma sembra assai superiore per quanto riguarda l'efficienza energetica.

Io con 3 gb ci vado stretto (c'è la faccio proprio per un pelo), renderizzo meshes importate da zbrush che occupano assai spazio nella memoria.

Volendo puoi montare un controller sata, a 2 o 4 porte. In tal modo non andrai più ad utilizzare tutte le porte sata della mother, Cerca di mantenere i cavi raid nella mother e non nel controller.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

• Una prima soluzione, le meno dispendiosa può essere quella che ti ho descritto sopra.

• Una seconda soluzione è quella di sostituire la mother, ma in questo caso occorre vedere se trovi delle mother AM3 con il posizionamento delle porte sata in modo longitudinale. Ho trovato questa mother: http://www.asrock.co...990fx extreme3/ magari riesci a trovare qualche modello meno costoso con questa configurazione di porte sata.

• Una terza soluzione è sostituire mother+cpu, se non hai particolari problemi di potenza, puoi rimanere sempre in casa AMD con cpu amd FX 8370e che è un 8 cores da 3.3Ghz e consumo TDP di 95watt e comprare questa mother: http://www.asus.com/...O_R20/overview/. In questo caso puoi tenere le tue ram (che avranno una frequenza inferiore), oppure sostituirle con ram ddr 3 1866Mhz.

Di preciso quale versione hai del case coolemaster serie Haf? Non dovresti avere problemi di raffreddamento con questa serie Haf, ma vedendo il modello possiamo valutare la sotituzione o l'aggiunta di alcune ventole, perché con più schede video è di notevole importanza la ventilazione ed avere un giusto flusso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta3d e grazie mille per la tua risposta (e scusa per la mia tarda replica).

Il case è un Cooler Master HAF932 , se non ricordo male non il più grosso del periodo ma ad occhio (non sono un esperto) sembra adatto anche a configurazioni più spinte. Le ventole non mancano: una anteriore, una posteriore (entrambe di dimensioni contenute, credo 3 o 4"), una laterale da 6" di diametro e una superiore anche lei da 6", quella laterale può essere sostituita con una più ampia.

Se dovessi passare al fx8370e, di quanto sarebbe il vantaggio sull'attuale phenonx6 1090t che monto adesso? Se il vantaggio è risicato allora preferisco tenere quello che ho e puntare alla soluzione che proponi, ovvero un controller sata (ma dove andrebbe montato? Spero non sia una scheda PCI perché a causa della scheda wireless montata proprio su uno slot pci e dell'ingombrante 580 non ho molto spazio...

Forse una nuova 980, e magari un nuovo SSD principale in sostituzione del vecchio intel da 80gb (come scritto troppo stretto) potrebbero essere una soluzione economica per tirare avanti ancora un altro paio di anni buoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti