Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

[NVIDIA Maxwell] Thread ufficiale

Recommended Posts

Il problema di vray 3 è che allo stato attuale nn supporta ancora le Maxwell, o perlomeno ufficialmente poiché se sei cliente puoi richiedere una cosiddetta nightbuild che ti permette di usarle con vray rt.

In merito alla tua conf hw mi chiedo come mai vai proprio su un notebook. Anche se nn conosco questo produttore santech la conf sembra molto buona.

Il fatto di aver scelto un notebook deriva evidentemente dal fatto di doverlo portare all'università per studio.

Non ho capito però se con la configurazione che ho scelto avrò dei problemi di rallentamento o no nell'uso di programmi quali Autocad e 3ds max, a parte l'impossibilità di utilizzare Vray ma solo VrayRT per i render. Posso per esempio usare Quick silver o Iray per i cosi detti "render interattivi"?

Edited by firefox059

Il fatto di aver scelto un notebook deriva evidentemente dal fatto di doverlo portare all'università per studio.

:angry: ...era una domanda.

Comunque.....la risposta è sì per IRay che supporta le Maxwell previo aggiornamento delle librerie disponibili sul sito Nvidia.

Quicksilver non lo conosco.

Per rispondere invece alla domanda sulla configurazione direi ancora di sì. Considera che 3dsmax al giorno d'oggi gira tranquillamente su macchine da gioco. Se la tua domanda sui "rallentamenti" era riferita alla manipolazione delle scene in viewport hai a che fare con una gtx che per quanto sia potente è sempre una periferica da gioco e non una quadro ad es. Ho testato recentemente una 970 con 3dsmax e ho tirato fino a 50Ml di poly senza problemi di perdita di fps.

Non conosco invece Autocad e lì non saprei dirti come si comporta ma vista la recente tendenza di Autodesk a sfruttare directx probabilmente per l'uso "studentesco" che ne farai anche la gtx andrà bene.

Edited by 0utsider

Quindi con la configurazione per il notebook che ho scelto posso utilizzare i programmi 3dx max e Autocad tranquillamente e senza rallentamenti? O al posto della GTX 980M devo sostituire nella configurazione una Quadro K3100M? Quale delle due devo installare?

Altri Test:

GTX 970 Zotac 4gb - 1253.0 MHz (driver 344.75)

Iray 3.1 3ds max 2015 sp2

RENDERTIME: 0:03:43

max temp 67°

GTX 970 Asus Strix OC 4gb - 1328.9 MHz(driver 344.75)

Iray 3.1 3ds max 2015 sp2

RENDERTIME: 0:03:38

max temp 64°

Interessanti i dati sul Consumo massimo:

Asus max 70% del TDP

Zotac max 81% del TDP

Il Consumo e le temperature sono state rilevate con un test di 30min in Full Load

Max Fan Speed:

Asus: 820 (RPM)

Zotac: 1626 (RPM)

Le ventole della Asus si attivano SOLO a partire da 65°

Interessante il fatto che la asus la spunti sulla zotac con temperature e fan speed più bassi, in quest'ultimo caso dell'ordine del 100%. Sarebbe interessante vedere un confronto tra asus e msi che è anch'essa una sk con prestazioni di raffreddamento ottimi.

Guest

Girovagando per la rete mi sono imbattuto in questo link

http://www.game-deba...res-iii-edition

Iniziano a girare già confronti senza che la scheda sia già uscita o manchino annunci ufficiali? :o

quel sito lo fa sempre, bisogna poi vedere se sono reali o se intendono solo previsioni, penso più sia una previsione.

Ragazzi vi prego un ultimo aiuto. Secondo voi quale di queste è la migliore configurazione per un notebook (come sapete io prenderò un Santech M68) sui cui (come ho già detto prima) utilizzerò Autocad, 3ds max+Vray per render, Archicad e Photoshop?

Configurazioni:

1)CPU: Intel Core i7-4810MQ 2,8 GHz

RAM: 32 GB DD3L 1.600MHz CL11

SSD (mSATA): nessuno

Disco Rigido: SSD 256GB Samsung 850 PRO (S.ATA III)

2° Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)

RAID: nessuno

Display: 17,3'' LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare

Scheda Video: GeForce GTX 980M 8,0GB GDDR5 (dedicati)

Unità Ottica: DVD SuperMulti 8x

Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbps, ac/a/b/g/n) + Bluetooth 4.0

Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa, 102 Tasti)

Sistema Operativo: Windows 7 Professional 64bit SP1 (italiano)

Borsa: nessuna

Estensione Garanzia: Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels difettosi)

Prezzo: 2.740 Euro

2) CPU: Intel Core i7-4910MQ 2,8 GHz

Scheda Video: GeForce GTX 970M 6,0GB GDDR5 (dedicati)

Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbps, ac/a/b/g/n) + Bluetooth 4.0

Prezzo: 2.630 Euro

3) CPU: Intel Core i7-4710MQ 2,8 GHz

Scheda Video: Quadro K3100M 4,0GB GDDR5 (dedicati)

Prezzo: 2.650 Euro

4) CPU: Intel Core i7-4810MQ 2,8 GHz

Scheda Video: Quadro K3100M 4,0GB GDDR5 (dedicati)

Prezzo: 2.810 Euro

Mi rendo conto che l'ultima potrebbe essere la migliore ma è anche la più costosa quindi ne deve valere la pena.

Non vi nascondo che vorrei utilizzare questo notebook anche per svago (con videogiochi di simulazione quali War Thunder e Pes). Essendo però studente fuori sede all'ultimo anno di studi all'università di Archiettura devo inevitabilmente (si spera) utilizzare questo notebook per lavoro quindi la mia priorità riguarda l'ambito grafico-professionale. Quindi secondo voi quale delle 4 configurazioni su dette è la migliore o compatibile con i programmi che uso? Conviene che punti su una CPU potente + GPU consumer, oppure CPU meno potente + GPU professional?

Vi ringrazio per ogni vostro prezioso consiglio. Grazie.

Però ora stiamo andando un po' troppo OT. Apri una discussione e metti qui il link per poter far seguire anche da altri utenti in modo semplice.

Aprila in questa sezione: http://www.treddi.co...e-dei-computer/

Edited by zatta 3d

Consegna prevista per la 980 venerdì 28/11/2014 e poi test a MANETTA!!!!!

Ragazzi pregate che stavolta sia quella buona!

Ciao

Luca

Ciao ZioSavo.

Alla fine ti è arrivata la scheda e sei riuscito a montarla?

Veramente è la seconda scheda che smarriscono (sempre lo stesso shop) adesso ne ho presa una da uno store tedesco, forse sono più affidabili... Appena mi arrva monto e testo e se tutto fila come deve andare vedrete in vendita le mie 580 3gb (appena revisionate con cambio pasta termica e pulizia alla ventola e al dissipatore)

ciao

Luca

Guest

Veramente è la seconda scheda che smarriscono (sempre lo stesso shop) adesso ne ho presa una da uno store tedesco, forse sono più affidabili... Appena mi arrva monto e testo e se tutto fila come deve andare vedrete in vendita le mie 580 3gb (appena revisionate con cambio pasta termica e pulizia alla ventola e al dissipatore)

ciao

Luca

Magari dimmi che shop è cosi lo evito, anche con messaggio privato per evitare polemiche varie. thanks. ;)

ciao

Luca

Accidenti mi dispiace. Aspettiamo fiduciosi.

Edited by 0utsider

Stavo provando a installare la 980 ma non ce la faccio, il problema è che all'avvio di Windows mi rimane la schermata nera... Sia se la metto in accoppiata con la quadro 5000 sia con la gtx 580 sia da sola. Domani provo a ripulire il sistema dai driver nvidia e ad installare solo la 980. E poi inserire una 580 per volta. Spero che funzioni.

Vi tengo aggiornati.

Ciao

Luca

Stavo provando a installare la 980 ma non ce la faccio, il problema è che all'avvio di Windows mi rimane la schermata nera... Sia se la metto in accoppiata con la quadro 5000 sia con la gtx 580 sia da sola. Domani provo a ripulire il sistema dai driver nvidia e ad installare solo la 980. E poi inserire una 580 per volta. Spero che funzioni.

Vi tengo aggiornati.

Ciao

Luca

Vi tengo aggiornati.

Ciao

Luca

format!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Allora, dopo una lunga e accurata pulizia dei driver video (ccleaner e driver sweeper) sono riuscito a fare coesistere la quadro 5000 con la 980 e direi che è già un grande risultato viste le premesse.

Dati del sistema: Windows 7 64 bit pro, driver 344.75 3ds max 2015 sp2 e iray aggiornato con DLL XXX.18

Adesso vi do i dati così avete materiale su cui ragionare...

Partiamo con i consumi, qesti sono reali, presi con il contascatti elettronico:

-------------------------------------------------------------------------

Sistema a riposo - Quadro 5000 + GTX 580 = 544 Watt

Sistema in calcolo - solo con 580 = 668 Watt

Consumo GTX 580 = 124 Watt (temperatura max 88 gradi)

Sistema a riposo - Quadro 5000 + GTX 980 = 385 Watt

Sistema in calcolo - solo con 980 = 478 Watt

Consumo GTX 980 = 93 Watt (temperatura max 60 gradi)

Conclusioni: gran lavoro di nvidia per il contenimento dei consumi sia a riposo che in full load (-25%)

Tempo di rendering:

GTX 580 = 292 sec.

GTX 980 = 230 sec.

Conclusioni 21% in meno di tempo di render! in equivalenza sui tempi di render vuol dire che 5 gtx 980 equivalgono 6 gtx 580 (mantenendo fermo il tempo di render)

Il mio lavoro l'ho fatto, adesso a voi i commenti

Per fare un render con 6 GTX 580 spendo 3KW di corrente (4 ore) con 5 GTX 980 spendo 1.75KW di corrente (4 ore).

Certo che se uno fa 2 render all'anno non gli cambia la vita, ma per chi ne fa centinaia... senza contare che a riposo consumano niente rispetto alle 580...

Il prossimo step è inserire le 580 in modo da avere quadro, 580 e 980 tutte insieme (che ammucchiata!!!)

Ciao

Luca

Tempo di rendering:

GTX 580 = 292 sec.

GTX 980 = 230 sec.

sicuro che la 980 impieghi 230 secondi?

questi i mie risultati:

gtx 970 220s

gtx 980 187s

N.B: stessa configurazione dei tuoi test..

sembrano "tanti" anche i quasi 5min per la 580

Edited by Lele