Vai al contenuto
Ospite

[NVIDIA Maxwell] Thread ufficiale

Recommended Posts

Ospite

è uscita la nuova Gtx 980 sul sito NVIDIA sono disponibili le specifiche.

si può cominciare a parlare della nuova tecnologia Maxwell.

Qui trovate la scena da scaricare per effettuare i vari test, la scena è sempre la stessa della discussione Nvidia Kepler.

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La aspettavo da molto e mi sembra davvero ottima, forse un po' costosa e se l'aspetto economico iniziale per qualcuno rappresenta un aspetto significativo direi che la GTX 970 è da riconsiderare.

Nelle analisi che ho letto fino ad ora, la 970, si posiziona immediatamente sotto un'analoga configurazione con GTX 780 Ti e abbastanza sopra la 780 liscia ma con consumi, temperature e costi iniziali molto inferiori (bisogna poi vedere se parliamo di reference board o varianti di produttori terzi con raffreddamento e clock modificati), il fatto che prodotti terzi non siano ancora disponibili per la 980 vizia un pochino le valutazioni ma ho ragione di credere che, vista l'architettura ad alto rendimento rispetto alla precedente generazione ci siano ottimi margini.

Inutile dire che per ora valutazioni sull'uso dei cuda cores in rendering GPU non se ne vedono e quindi è difficile fare valutazioni in tal senso anche se per il GPGPU in OpenCL ci sono e sembrano davvero ottime.

Leggo con interesse.

Modificato da mtsim

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Su alcuni siti ci sono già a listino la 980 a circa 559 euro

e la 970 a circa 359 euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non capisco perchè l'abbiano fatta con meno Cuda della 780, non ha molto senso, o forse si per i consumi.

Bisogna provarla è una tecnologia diversa non è detto che sia più lenta - a parte questo di sicuro uscirà poi la versione TI con più cuda.

Chi si sacrifica a questo giro? per fare il test di velocità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perchè l'abbiano fatta con meno Cuda della 780, non ha molto senso, o forse si per i consumi.

Bisogna provarla è una tecnologia diversa non è detto che sia più lenta

Inoltre non sono sulla stessa fascia, questa è da paragonare a una 680 probabilmente.

Le prestazioni in singola precisione comunque dovrebbero essere superiori rispetto alla 780. Boh vediamo dai mi sacrifico io a comprarla per primo...chi mi da i soldi?

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dai su servono volontari!!!!! ;) ;)

Se era già in vendita la Gainward ci facevo un pensierino :rolleyes: , sul sito ci sono ma per la vendita

penso passerà qualche settimana.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che i motori di render abbiano uno sviluppo che vada di pari passo con le nuove tecnologie hardware, guardate iray per esempio, ancora le kepler arrancano nei confronti delle vecchie fermi, ad esempio la 780ti si posiziona come prestazioni analogamente alle 580 (+o-), solo che le 580 avevano quasi 1/6 dei cuda...

Se ci fosse realmente un'ottimizzazione del software allora potremmo riparlarne...

Per il calcolo puro si parla di 5 teraflop per la 980 (un'esagerazione) pari alla tesla k10 con 3000 cuda e doppio processore :eek: :eek: :eek:

Anche io attendo qualcuno che possa fare un test ma mi sorge spontanea la domanda iray è compatibile???

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ad esempio la 780ti si posiziona come prestazioni analogamente alle 580 (+o-), solo che le 580 avevano quasi 1/6 dei cuda...

Se ci fosse realmente un'ottimizzazione del software allora potremmo riparlarne...

Che io sappia le 780ti vanno più veloci, anche se non di moltissimo. con iray no?

Comunque già sappiamo che il confronto numerico tra cudacores di architetture differenti non ha senso.

Però è ovvio i software poi vanno ottimizzati di volta in volta.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma dite che questa gpu non appartiene alla fascia alta? Come la 680?

Quindi hanno cambiato ancora architettura? Certo che con i nomi sono campioni a confondere.

PS- Chi la prova? Ferruccio ovviamente.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si questa è una architettura nuova rispetto a kepler. Per le kepler sono uscite prima le 6xx (con la top di gamma che è la 680, chip GK104) e poi le 7xx (con le top di gamma che hanno il GK110). Ora esce Maxwell con la 980, con GM204...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma dite che questa gpu non appartiene alla fascia alta? Come la 680?

Quindi hanno cambiato ancora architettura? Certo che con i nomi sono campioni a confondere.

PS- Chi la prova? Ferruccio ovviamente.. :D

la 680 per il rendering con iray è stata la serie più lenta, meglio le serie 700 e 500 - sul sito nvidia c'è un elenco

delle performance, anche se non dedicato al puro rendering.

Ferruccio ha già le titan, non gli conviene passare a questa serie al momento ;) , ma forse con la prossima serie titan 900 avrà più motivi per considerare un upgrade.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io attendo qualcuno che possa fare un test ma mi sorge spontanea la domanda iray è compatibile???

Ciao

Luca

Per sapere se è compatibile con Iray (ma non credo) si potrebbe fare un test anche con una 750TI che è Maxwell, sempre se qualcuno ne è dotato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per sapere se è compatibile con Iray (ma non credo) si potrebbe fare un test anche con una 750TI che è Maxwell, sempre se qualcuno ne è dotato..

Volendo io ho una 750Ti, ma non ho nemmeno mai fatto partire Iray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta attivare Iray come motore di rendering e vedere se la 750ti compare nella Lista (Render Setup > Scheda Renderer > Hardware Resources)

Naturalmente Max 2014/2015

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Basta che nei motori di rendering selezioni Iray - fai una semplice teiera con un materiale arch & design e una luce fotometrica - dopo lanci il rendering- Lele mi hai preceduto di qualche secondo :D hai già la 980 ?

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta che nei motori di rendering selezioni Iray - fai una semplice teiera con un materiale arch & design e una luce fotometrica - dopo lanci il rendering-

Ok, ma così partirebbe comunque con la CPU ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta che nei motori di rendering selezioni Iray - fai una semplice teiera con un materiale arch & design e una luce fotometrica - dopo lanci il rendering- Lele mi hai preceduto di qualche secondo :D hai già la 980 ?

..è già disponibile dal mio fornitore ma non la "testo" finchè non sono sicuro della compatibilità..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda appare nelle risorse hardware Uused by Windows) ma quando lancio il render mi da il seguente errore: no CUDA capable devices found.

Per la cronaca: 3ds Max 2014 x64, magari influisce.

Modificato da Gibo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La scheda appare nelle risorse hardware Uused by Windows) ma quando lancio il render mi da il seguente errore: no CUDA capable devices found.

Per la cronaca: 3ds Max 2014 x64, magari influisce.

la scheda per partecipare al rendering deve essere selezionata con la spunta della casella sulla sua sinistra.

Prova ad aggiornare i driver della scheda, è uscito un aggiornamento l'altro ieri da nvidia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti