Jump to content
Gabba

Telo Traslucido

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è il mio primo post in assoluto e innanzitutto vorrei salutare tutti! =)

Secondariamente... ho un problema con MR 3.4 per maya... Mi trovo a dover simulare un tessuto plastico traslucido http://www.barrisol.com/italia/index.html con delle luci che lo illuminano da tergo (e visto che il mio boss si è innamorato di queso materiale devo trovare una soluzione :Clap03: ). solo che non ho la minima idea di come fare... essendo un tessuto non ha praticamente spessore e con le sss non ho avuto nessu tipo di risultato. Ho provato con un DGS cercando di settarlo in modo tale da farlo diventare traslucido (non ho capito esattamente come si debbano settare i parametri cmq...) e ho avuto successo solo se la luce si trova a una certa distanza. se la fonte luminosa è ravvicinata usando il FG il risultato è orribile mentre con la sola GI non è così male. Ho provato anche usando una geometria e applicando un surface shader invece che usare una luce ma il risultato è orribile anche in quel caso... qualche idea?

ciao ciao

Gabba

io proverei con i fast_sss, cmq se è solo un velo senza spessore puoi sempre provare i materiali standard con la cara vecchia traslucenza ;)

se posti qualche prova magari ci dai più riferimenti, ti posso dire che il dgs non è indicato per queste cose ;)

Ok, vedrò cosa riesco a fare! Il "problema" è che vorrei usare solo shader di MR visto che gli altri lo sono :D

Altra domanda, con la fast sss si ottengono risultati sebbene sia un semplice piano??? Non deve avere uno spessore che poi reagisce in base ai radius che si vanno ad impostare? Appena riesco posto qualche immagine, ora sono troppo assonnato :eek:

Grazie mille della risposta!

Gabba

Ok, vedrò cosa riesco a fare! Il "problema" è che vorrei usare solo shader di MR visto che gli altri lo sono  :D

Altra domanda, con la fast sss si ottengono risultati sebbene sia un semplice piano??? Non deve avere uno spessore che poi reagisce in base ai radius che si vanno ad impostare? Appena riesco posto qualche immagine, ora sono troppo assonnato  :eek:

Grazie mille della risposta!

Gabba

è una bella domanda e non so darti risposta in realtà... non ho mai provato il fast_sss su un piano e non ho idea se funzioni, cmq ripeto, la traslucenza dei materiali standard ti tornerebbe utile, non dovresti avere nessun problema a usare materiali misti (anche perché in realtà i materiali standard usati con mr sono dei veri e proprio mr_shader ;) )