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mandy

Aiuto modellazione oggetto tipo spugna

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Bentrovati tutti :) dovrei modellare, preferibilmente in rhino, un blob simile alla foto allegata. Avevo pensato di costrirmi la maglia in pianta a fil di ferro, proiettarla sulla superficie del blob, fare un offset della maglia e o estrudere o tramite diverse operazioni booleane ricavarmi l'oggetto. Il problema sta nella proiezione infatti quando proietto la maglia poi agli estremi della sup (essendo praticamente perpendicolare al piano di proiezione) si creano delle linee stirate.

c'è un modo per poter applicare una maglia alla superficie per poi lavorarla?

avete altri consigli su come poter procedere?

p.s. il blob ovviamente non è quello riportato in esempio perché ancora da fare :D

grazie a tutti qualsiasi aiuto sarà ben accetto :D :D :D

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in rhino non saprei, però in 3ds potresti modellare la forma base, tagliare laddove è neccessario a formare gli esagoni e estrudere i poligoni lungo le normali. Poi elimini i poligoni e rifinisci la geometria. Appena posso vedo se verifico che l'idea funzioni

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aspetta aspetta non mi è chiaro un passaggio :-(

scusami ma per "tagliare laddove è necessario a formare gli esagoni" in pratica cosa intendi? :wallbash:

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il modello che ho usato, essendo primitiva, era formato da esagoni pertanto non li ho dovuti "creare" io.

La forma base che ti interessa è invece diversa da una primitiva, quindi per applicare lo stesso processo devi prima suddividere la tua geometria in esagoni. in questo caso ho usato lo strumento cut per tagliare la geometria seguendo come riferimento degli esagoni. Poi ho usato insert per creare lo spazio tra gli esagoni e infine un extrude along normal

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spero ti sia d'aiuto :)

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Prima di tutto grazie per l'aiuto :) ho capito il tuo meccanismo ed è lo stesso che avrei voluto utilizzare solo che ho problemi quando proietto la maglia, ovvero gli esagoni irregolari sulla superficie.

Se guardi la seconda immagine che ho allegato vedrai che hai limiti della mezza sfera le linee sono stirate e gli esagoni non si leggono più, allora avevo pensato di fare più proiezioni sulla superficie e poi modificare i nodi direttamente sulla superficie, sembrava facile ma non lo è!

Le linee che proietto giustamente si modificano e hanno molti più punti di controllo difficili da gestire per ogni linea, non so se mi sono spiegata!!

Forse con un paio di immagini messe a confronto viene meglio, la prima immagine è la maglia da proiettare, la seconda immagine è la maglia proiettata ed il problema sono i punti di controllo in più e arrivare a spostare i punti sulla superficie!!! insomma mi ci sto perdendo!!! :wallbash: :wallbash:

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I vostri suggerimenti sono utilissimi ;) ma il campo è veramente vasto per una principiante quindi vi posto altre due immagini che forse, messe insieme, faranno capire meglio cosa dovrei arrivare a fare... e magari escono fuori un paio di suggerimenti in più! :D:P:D

Praticamente la prima immagine è la scocca di un robot (tipo macchina radiocomandata) con un tipo di lavorazione a strisce ora ne devo modellare una seconda di scocca ma con la griglia di Voronoi. In grasshopper ho creato la griglia e sto seguendo dei tutorial per capire meglio la gestione di questo tipo di lavorazione ma per applicare quella griglia alla superficie della scocca come si fa? sempre grasshopepr o altro plug in come quello suggerito da wastzzz?? (ovviemente sto leggendo e studiando tutorial ma per il momento ho visto solo tutorial su superfici piane o 3d di voronoi) Grazie e scusate l'insistenza nel frattempo continuo la ricerca!!

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Ciao Philix grazie per le dritte e ho fatto qualche tentativo incontrando qualche problema :wallbash:

Sono ai primi esperimenti ...chiedo venia!!! :P

Ho postato le immagini dei diversi passaggi.

Problema 1 - quando faccio il pull del voronoi si genera una proiezione stirata, (più o meno avviene lo stesso con project, un po' meno perchè ho dato la direzione Z come asse di proiezione quindi si deforma di meno) suggerimenti su come posso applicare il voronoi alla superficie senza grosse deformazioni?

Problema 2 - Dopo il Pull ho fatto un offset delle curve proiettate sulla superficie ed estrudo le curve solo che in questo caso ho applicato un vettore Z mentre invece dovrei utilizzare come direzione dell'estrusione la perpendicolare alla superficie passante per le curve dell'offset...insomma l'estrusione deve essere perpendicolare alla superficie! suggerimenti?

Grazie ancora :hello:

(le immagini sono invertite ma le ho inserite in ordine cmq in grasshopper ho selezionato i componenti con il corrispondente risultato in rhino)

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Io penso che si potrebbe fare anche senza scomodare il magnifico grasshopper

crei la superficie con profilo della grata

esempio astratto (non ho nessun riferimento quindi creo tutto a occhio)

post-103772-0-42406300-1413560376_thumb.

con crea curve UV ti crea un rettangolo complanare con l'aria esatta della superficie complessa

post-103772-0-53064100-1413560626_thumb.

ti serve per creare la superficie base

post-103772-0-97455700-1413560767_thumb.

Adesso disegni l'esagono lo estrudi con estrusione lineare e gli dai un spessore con offset superficie

post-103772-0-70287700-1413560925_thumb.post-103772-0-43421600-1413560930_thumb.

ora con scorri lungo la superficie posizioni in automatico il texture

post-103772-0-36991900-1413561061_thumb.

elimino la superficie ed ecco il risultato

post-103772-0-79141000-1413561088_thumb.


Modificato da Angelo Zeta

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