Vai al contenuto
alninek

Gestione blocchi in Rhino

Recommended Posts

Salve a tutti,

da poco ho iniziato a smanettare con rhino... e ho notato che molte cose sono simili ad Autocad...

orbene volevo chiedervi come funzionano i blocchi in linea di principio:

in autocad un blocco 3d se viene definito con un ucs parallelo ad una delle facce, al momento dell'inserimento quella faccia sarà parallela all'ucs corrente.

In Rhino SEMBRA non funzioni allo stesso modo... quando inserisco il blocco SEMBRA sia sempre parallelo al pianoC originale...

mi spiegate per favore?

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mentre in autocad la creazione del blocco è influenzata dall'UCS quindi se lo crei con un ucs ruotato e poi rimetti l'ucs globale, al momento dell'inserimento il blocco si orienterà rispettando le coordinate con le quali è stato creato.

In rhino invece non importa con quale pianoC tu crei il blocco, questo sarà creato sempre con l'orientamento riferito al pianoC superiore.

Al momento dell'inserimento il blocco si orienterà rispetto al pianoC usato al momento.

Quindi se crei un pilastro la cui verticale è orientata rispetto alla Z del pianoC superiore, al momento dell'inserimento, se hai un pianoC con la Z inclinata o messa in orizzontale, il pilastro sarà inserito con l'orientamento della Z attuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta veloce...

una precisazione... per PianoC superiore intendi il sistema di coordinate assoluto, e non i PianiC personalizzati...right?

ma se è così... io sono comunque obbligato a creare gli oggetti sempre in riferimento alle coordiante assolute... :blink2:

Modificato da alninek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino ha 6 piani di costruzioni assoluti riferiti alle viste superiore, inferiore, fronte, retro, destra e sinistra.

Il pianoC assoluto, quello che in autocad si chiama WCS, è quello riferito alla vista superiore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, voglio capire bene...

in pratica...

io creo un blocco su un PianoC con coordinate X,Y che corrispondono alle coordinate X,Z del Piano C assoluto.

se attivo come corrente il Piano C X,Z quando inserisco il blocco creato in precedenza Rhino me lo inserisce con coordinate X,Y quindi ruotato!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va detto che almeno dalla release 5 oltre ai 6 piani predefiniti è anche possibile creare dei piani alternativi

(non ricordo se cera anche sulle precedenti release )

per 3 punti

perpendicolare alla curva

sulla superficie

su oggetto

usa gumball (per attivarlo in basso a destra) ti aiuta a capire come è orientato il solido e nel caso resettarne gli assi

post-103772-0-25997600-1413577018_thumb.

post-103772-0-17225800-1413577034_thumb.

Modificato da Angelo Zeta

Link al messaggio
Condividi su altri siti