Vai al contenuto
44 gatti

Rendere un istanza oggetto preesistente

Recommended Posts

Supponiamo di effettuare 10 copie di un singolo oggetto utilizzando istance o reference, poi accidentalmente premendo "Make unique",, uno di questi oggetti diventa indipendente,,,come faccio a ricollegarlo all'oggetto principale?

E come è possibile visualizzare i collegamenti esistenti tra i vari oggetti della scena?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa questa stringa di script per ricreare l'istanza del tuo oggetto "accidentalmente" reso unico ("Make unique"):

 instanceReplace $nome_oggetto_reso_unico $nome_oggetto_sorgente 
$nome_oggetto_reso_unico è il tuo oggetto accidentalmente reso unico. Se si chiama "Box01"devi scrivere $Box01, mentre $nome_oggetto_sorgente è il nome del tuo oggetto da instanziare (per esempio $Box_rosso). Cosa intendi per " visualizzare i collegamenti esistenti tra i vari oggetti della scena" ? Puoi usare questa stringa di script per SELEZIONARE tutti gli oggetti istanziati con ad unico oggetto: Seleziona tutti gli oggetti e esegui lo script:

InstanceMgr.GetInstances $ &rptInstances

trueInstances = for n in rptInstances where (areNodesInstances $ n) collect n

select trueInstances


Modificato da Michele71

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma questo script funziona solo per oggetti che sono nati come istanze ma sono stati accidentalmente resi unici, oppure anche per oggetti nati indipendenti (ad esempio un oggetto che è una semplice copia oppure uno che è stato creato in maniera identica ma solo in un secondo tempo)?

riguardo alla tua domanda intendevo chiedere se in 3ds max esisteva un pannello tipo scene explorer in cui è possibile visualizzare lo schema dei vari collegamenti tra oggetti del tipo istance o reference, oppure l'unico modo per capirlo è quello di selezionare un oggetto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma questo script funziona solo per oggetti che sono nati come istanze ma sono stati accidentalmente resi unici, oppure anche per oggetti nati indipendenti (ad esempio un oggetto che è una semplice copia oppure uno che è stato creato in maniera identica ma solo in un secondo tempo)?

Con entrambi gli oggetti, ma ciò che ho scritto era riferito al tuo quesito iniziale

[...] in 3ds max esisteva un pannello tipo scene explorer in cui è possibile visualizzare lo schema dei vari collegamenti tra oggetti del tipo istance o reference, oppure l'unico modo per capirlo è quello di selezionare un oggetto?[...]

Non so se cè un pannello del genere... La selezione dell'oggetto istanziato è un metodo un po' ortodosso che ho scoperto ieri mentre ti passavo il codice... meglio di niente! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×