Vai al contenuto
Marco Vanetti

Notebook per architetto + gaming + editing video < 1000 euro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il mio attuale notebook sta letteralmente esplodendo :Clap03:

2vcc6q9.jpg

Sto facendo la tesi specialistica in architettura, da cui si evincono due punti : 1) Ho finito il corso degli studi quindi so cosa voglio in un pc. 2) Sto ANCORA finendo il corso degli studi quindi non ho molti soldi da spendere :ph34r:

Ci farei in primis Autocad+Photoshop+3DS, poi gaming anche però senza pretese di dettagli super-ultra per cui ho già il fisso, e ho una predilezione per usare Sony Vegas per editare i video che faccio in full-hd con la GoPro.

Vorrei quindi i soliti 8gb di ram di routine, la scheda video almeno una Geforce 750M da 2Gb, schermo da 17'' e processore un i7 con cui avere un buon range di tolleranza per rendering senza pretese eccessive ( no animazioni, solo statici, non troppi poligoni ).

Vorrei spendere dai 600 ai 900-950 euro massimo ( e qui c'è da divertirsi :wallbash: ).

Inizialmente ho cercato degli Alienware e Razer Blade usati, il primo era sicuramente una truffa, il secondo mi puzza un po'...

Poi ho trovato i seguenti:

http://www.mediastar...et-003/ref_tro/

Acer Aspire V3-772g

CPU: i7-4702MQ

GPU: GeForce GTX 850M con 2gb DDR3

Ram: 8gb DD3 a 1066 mhz

A 899 euro c'è lo stesso modello che però ha la DDR5 che leggo essere enormemente più performante a parità di vram.

http://www.redcoon.i...dMqkAcQ#databox

Inoltre ha anche la RAM a 1600mhz.

Premesso che mi piacerebbe comprare il modello NX.MMCET.005 ma pare che non esista più da nessuna parte :mellow: ,a sto punto mi conviene prendere il secondo con DD5, anche in vista di un cambio generazionale prossimo?

Leggo che dovrebbe essere facilmente possibile l'aggiunta di un SSD oltre al HDD da 1TB, che mi farebbe comodo ( nella versione NX.MMCET.005 è in dotazione, ma valla a trovare... ).

Faccio bene a propendere per la DDR5 pagando quei 60 euro in più rispetto alla DD3? Per assurdo la Geffo 760M che è di una generazione precedente ha la DDR5,ma non trovo più nemmeno quel modello.

Ovviamente se avete qualche proposta a parità di prestazioni/prezzo ben venga!

Grazie per l'attenzione!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Ti rispondo per quel che riguarda i software 3d. Secondo me con AutoCAD e3DS non ti cambia praticamente nulla, magari la differenza potrebbe farla nei giochi. Per i software 3d la tipologia di ram influisce veramente poco. Questi software funzionano diversamente dai giochi: i giochi scambiano enormi quantità di dati, in continuazione, perciò è tanto meglio un sistema che riesce a muovere grosse quantità di dati in poco tempo, e qui entra in gioco l'utilità della GDDR, perchè sono importanti le frazioni di secondo. Ma nel caso dei software 3d non c'è questa necessità.

Anche la quantità di memoria è meno importante che nei giochi. Generalmente una quantità superiore al giga non serve tranne in casi in cui si vogliano visualizzare una valanga di texture direttamente in viewport. Oppure se usi iray o tutti quei softtware che usano la GPU per fare render: allora in quel caso la quantità di dati che devi poter caricare nella memoria della scheda è tanto meglio quanto è maggiore(quindi bene da 2-3GB in su), ma la differenza tra ddr3 e gddr5 è irrisoria anche in questi contesti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×