Vai al contenuto
Antonio Errigo

problema linee aperte

Recommended Posts

Buongiorno a tutti....ho un problemino da risolvere, qualcuno potrebbe aiutarmi?

In allegato c'è un disegno in cui, se notate bene facendo uno zoom molto elevato,

si vedono alle estremità degli archi e delle linee , che i punti sono aperti quasi tutti quanti. Mi chiedevo se c'è una funzione in autocad (nel mio caso 2015 ) o in un altro programma che permette di chiudere automaticamente tutte le linee aperte?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con questo comando viene creata una polilinea contenente le linee e gli archi che hanno i vertici entro la distanza impostata come approssimazione, la esplodi e ti ritrovi gli oggetti di partenza con i vertici coincidenti.

Comando: EDITPL

Selezionare polilinea o [Multiplo]: M

Selezionare oggetti: SELEZIONARE LE LINEE E GLI ARCHI

Digitare un'opzione [CHiudi/Apri/Unisci/Larghezza/ADatta/Spline/Rettifica/Tipolinea gen./Inverti/ANnulla]: U

Tipo unione = Estendi

Digitare distanza approssimazione o [Tipo unione] <0.000>: IMMETTERE UN VALORE CONSONO

2 segmenti aggiunti alla polilinea

Digitare un'opzione [CHiudi/Apri/Unisci/Larghezza/ADatta/Spline/Rettifica/Tipolinea gen./Inverti/ANnulla]: INVIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con questo comando viene creata una polilinea contenente le linee e gli archi che hanno i vertici entro la distanza impostata come approssimazione, la esplodi e ti ritrovi gli oggetti di partenza con i vertici coincidenti.

Comando: EDITPL

Selezionare polilinea o [Multiplo]: M

Selezionare oggetti: SELEZIONARE LE LINEE E GLI ARCHI

Digitare un'opzione [CHiudi/Apri/Unisci/Larghezza/ADatta/Spline/Rettifica/Tipolinea gen./Inverti/ANnulla]: U

Tipo unione = Estendi

Digitare distanza approssimazione o [Tipo unione] <0.000>: IMMETTERE UN VALORE CONSONO

2 segmenti aggiunti alla polilinea

Digitare un'opzione [CHiudi/Apri/Unisci/Larghezza/ADatta/Spline/Rettifica/Tipolinea gen./Inverti/ANnulla]: INVIO

piu' o meno era quello che cercavo, ma immagina di avere un disegno con 10 volte tanto come qtà di linee spezzate...quante volte dovrei ripetere il comando per ultimare il tutto? era comodo in un solo passaggio...ci vorrebbe qualche altra cosa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'opzione M di multiplo ti consente di selezionare in una sola volta tutte le linee da unire

Ho provato ma non esegue la funzione su tutti i segmenti.... è possibile o sbaglio io qualcosa? Poi come valore consono cosa mi consigli di mettere? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, con editpl e l'opzione multiplo non unisce tutto.

Se però hai installato gli express tools (te ne accorgi in quanto tra i menù o tra le toolbar trovi anche la voce express tools) hai a disposizione un comando che si chiama mpedit

Ha la stessa dinamica del editpl con l'opzione multiplo ma, a quanto pare, funziona meglio in quanto sono riuscito ad unire tutto con una tolleranza di 0.1

Essendo un comando degli express tools le opzioni sono solo in inglese e la progressione è

mpedit

Selezione oggetti

alla richiesta di conversione: Y

J per join

Fuzz distance 0.1

Invio

Invio

In allegato il file unito

PS

per installare gli express tools (e ancora non capisco come mai nell'installazione non siano attivati di default) basta che vai nelle opzioni di disinstallazione/modifica di autocad e metti la spunta alla voce.

DISEGNOJ.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, con editpl e l'opzione multiplo non unisce tutto.

Se però hai installato gli express tools (te ne accorgi in quanto tra i menù o tra le toolbar trovi anche la voce express tools) hai a disposizione un comando che si chiama mpedit

Ha la stessa dinamica del editpl con l'opzione multiplo ma, a quanto pare, funziona meglio in quanto sono riuscito ad unire tutto con una tolleranza di 0.1

Essendo un comando degli express tools le opzioni sono solo in inglese e la progressione è

mpedit

Selezione oggetti

alla richiesta di conversione: Y

J per join

Fuzz distance 0.1

Invio

Invio

In allegato il file unito

PS

per installare gli express tools (e ancora non capisco come mai nell'installazione non siano attivati di default) basta che vai nelle opzioni di disinstallazione/modifica di autocad e metti la spunta alla voce.

grazie philix perdonami ma non sono molto pratico sugli express tools, mi faresti capire meglio come installarli, cioè dov'è che trovo la voce opzioni di disinstallazione/modifica di autocad ?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La procedura di Philix è corretta, ma restano 4 contorni aperti: conviene quindi alla fine selezionare tutto, e nelle Proprietà forzare CLOSED=YES

smile.gif

anche tu emigrato...potresti essere un po piu' chiaro ?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie philix perdonami ma non sono molto pratico sugli express tools, mi faresti capire meglio come installarli, cioè dov'è che trovo la voce opzioni di disinstallazione/modifica di autocad ?

grazie

vedi qui :)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
potresti essere un po piu' chiaro ?

Per chiudere polilinee solo apparentemente chiuse, basta selezionarle col mouse, e senza dare alcun comando, entrare nelle loro Proprietà e settare CLOSED=YES (forse in italiano è CHIUSO, in piemontese SARÀ, in partenopeo SERRAT, ecc.ecc.)

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il dwg postato è possibile pure creare un tratteggio e poi ricreare i contorni.

Stranamente funziona anche con HPGAPTOL=0.00

Modificato da GP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è l'unico modo di installare gli express tools? perchè mi da uno strano errore...

Allego l'immagine

devi inserire il DVD usato per l'installazione di AutoCAD

Link al messaggio
Condividi su altri siti