Vai al contenuto
Ricka

"La Casa Elettrica" di Figini e Pollini

Recommended Posts

Tesi di laurea in Grafica e Progettazione Multimediale.

Università degli studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di Architettura Valle Giulia.

"La Casa Elettrica" venne esposta nel 1930 in occasione della IV Triennale di Monza. Nasce dalla sintesi di singoli e diversi frammenti progettuali. Oggi la casa elettrica non esiste più, venne demolita pochi mesi dopo la sua inaugurazione. La paternità del progetto è del Gruppo 7, Figini e Pollini sono gli autori del progetto edilizio della villa-padiglione con i contributi parziali di Bottoni, di Frette e di Libera per la realizzazione degli interni.

Nel video, l'autore Riccardo Ciavarro, ricostruisce la casa in un "sogno" di uno studente di Architettura che, dopo notti insonni passate per terminare la tesi sulla casa-padiglione di Figini e Pollini, crolla dal sonno sul tecnigrafo. Da qui parte il "viaggio" in cui rivive l'oggetto del suo studio come se non fosse mai stato demolito e avesse sopraffatto il tempo, all'interno del parco di Monza dove era stato realizzato in occasione della IV Triennale di Monza, nel 1930.

Softwares utilizzati: 3DStudioMax, V-Ray, Photoshop, Nuke, Premiere.

1c6199f02c1d73c177e1ec19c4ed8c9e.jpg

10d28b5a01f52b870012ed473da6fe2b.jpg

ceb205d2d022eff20a8f44311eacb23b.jpg

0b9c1fd8a30008c1ee0b010b192cd696.jpg

9d58259c884e87b1dbbf8c5ca2767857.jpg

4e0d158c53da107405971c41787181e8.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravissimo...complimenti...un lavoro stupendo e l'animazione da proprio l'idea di un sogno...complimenti e auguri!

io sono fissato con l'illuminazione e mi piacerebbe sapere come hai illuminato le varie scene ed ovviamente l'animazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo lavoro, la regia l'ho trovata un pò inquientate + che onirica ^_^ ... perchè l'ho messa in relazione alle "scene di ricordo" di alcuni film "post-apocaliptici" o "stile memento" degli ultimi anni... cmq davvero un ottimo lavoro tecnicamente parlando

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente a me l'animazione piace un po'...meno....le transizioni non mi danno il senso di sogno,ma più di un terremoto in corso...anche alcuni sbalzi del movimento non mi convincono.....capisco che non sempre si possa "usare" una steadicam,ma qui pare che alla ripresa avessero messo una ragazzi su tacco 15 su un percorso dissestato..inoltre nell'esterno in alcuni passaggi hai forse bruciato un po' troppo le facciate.

Non averne a male,ma viste le immagini statiche davvero gradevoli e il bellissimo lavoro di modelling direi che forse il video poteva essere fatto meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che si è stancato così tanto per fare il lavoro che dopo due giorni dalla pubblicazione qui su treddi, ancora dorme, visto che non si sono avute più sue notizie...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto scusate se non ho risposto in tempi brevi...vi ringrazio per i complimenti, ma anche per le critiche in quanto sempre costruttive. Questo lavoro risale a circa due anni fa'quando mi sono laureato ed è stata la mia prima esperienza nella realizzazione di un video visto che mi sono sempre occupato di rendering"statico" per interni e per l'architettura.

Devo ammettere che rivedendo il video dopo diverso tempo anche io ho preso coscienza della "discutibile" animazione della camera, dell'eccessivo effetto di vibrazione dato in postproduzione e di vari errori nell'impostazione della scena. Proverò a migliorare!!!

Per quanto riguarda l'illuminazione ho utilizzato un semplicissimo VraySun con un VRaySky legato ad esso. Irradiance Map e Light Cache.

Link al messaggio
Condividi su altri siti