Vai al contenuto
roma1961

Tempi Di Rendering

Recommended Posts

Innanzitutto buongiorno a tutti,

Il mio problema è questo: sono in procinto di cambiare la scheda video (al momento ho una 6800 LE) con una scheda OpenGL, non so ancora se acquistare una ATI o NVIDIA, ma al di là di questo, quello che non ho ancora ben chiaro è di quanto, con l' una o l'altra scheda, si possono velocizzare i tempi di rendering. Ho cercato qua e là su vari siti specializzati nonchè varie recensioni ma dovunque ho cercato, ho trovato solamente vari benchmark e relativi punteggi che onestamente non mi aiutano molto.

Qualcuno è in grado di illuminarmi in proposito?

Grazie 1000.

Alessandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video serve SOLO per la visualizzazione in tempo reale nelle tue finestre. Cioè quando modelli, prepari la scena le luci i materiali ecc... tutto quello che vedi a monitor te lo calcola la scheda video.

Chiaramente più è performante la scheda, più oggetti e textures riesci a vedere nelle viewport, e senza "scattare".

una volta finita la scena, lanci il render, il quale viene calcolato SOLO dal processore (CPU).

Quindi un pc con processore veloce finirà prima il render di un pc con un vecchio (lento) processore anche se equipaggiati con la stessa scheda video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda video influisce in minima parte sui tempi direndering, carica solo le mappe (una scheda video alta come nvidia fx3400 ti regge quasi 300 mega di mappe) e ovviamente serve per la visualizzazione in real time e in real time rendering, ma peer i tempi dipendono da processore e, ma molto meno, la ram..la tua scelta non influirà molto sui tempi, potresti moddare forse la scehda che hai già invece di cambiarla, ma di questo chiedi tipo a beatze che sa tutto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le schede video non accellerano i tempi di rendering semmai quelli di shading cioè l'ombreggiatura in tempo reale. Detto ciò devi ragionare in ordine di "tanto al chilo". Cioè la scelta di una scheda video pro o non pro dipende da 2 fattori: le applicazioni (che possono essere sensibili ad hardware non dedito) e il numero di poligoni che usi (ecco spiegato il tanto al chilo). Per quanto riguarda le schede consumer, nvidia pare abbia qualcosa in più sull'opengl a differenza di ati.

Io personalmente posseggo una realizm100 ma non mi sento di consigliartela (Dramma cosmico una scheda 3dlabs che non viene certificata da studio tools...anche se gira).

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i moderatori, non so se è gia presente, ma questa mi sembra una di quelle domande da aggiungere alla lista "Argomenti Già Trattati Nel Forum".

visto che viene chiesto spesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per i moderatori, non so se è gia presente, ma questa mi sembra una di quelle domande da aggiungere alla lista  "Argomenti Già Trattati Nel Forum".

visto che viene chiesto spesso...

segnata grazie :D

se volete facilitarci il lavoro potete andare nel thread e inserire, come nuovo post il link alla discussione che vorreste fare aggiungere

poi provvediamo noi a rimettere il tutto in ordine ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto buongiorno a tutti,

Il mio problema è questo: sono in procinto di cambiare la scheda video (al momento ho una 6800 LE) con una scheda OpenGL, non so ancora se acquistare una ATI o NVIDIA, ma al di là di questo, quello che non ho ancora ben chiaro è di quanto, con l' una o l'altra scheda, si possono velocizzare i tempi di rendering. Ho cercato qua e là su vari siti specializzati nonchè varie recensioni ma dovunque ho cercato, ho trovato solamente vari benchmark e relativi punteggi che onestamente non mi aiutano molto.

Qualcuno è in grado di illuminarmi in proposito?

Grazie 1000.

Alessandro

se vuoi diminuire i tempi di rendering devi cambiare il processore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti