Vai al contenuto
galele87

Configurazione hardware laptop per Autodesk Maya

Recommended Posts

Salve a tutti,

anche se non sono nuovo su questo portale (vi seguo già da un po') credo sia passato un po' di tempo dal mio ultimo post.

La domanda è abbastanza semplice e cercherò di dare più info possibili a scanso di equivoci.

Fra poco inizierò un corso di grafica 3D in cui utilizzerò quasi esclusivamente il software Autodesk Maya ed ho estremo bisogno di comprare un pc nuovo.. e devo limitare la mia scelta (per vari motivi) ad un notebook.

Diciamo che qualche 'must' già me lo sarei dato, tipo: almeno 8Gb di RAM, una GeForce dedicata, un i7 per forza come CPU...

Come fascia di spesa sono disposto a salire oltre i 700€... fino ad un massimo di 1000€.. 1100€ toh, crepi l'avarizia! :D

Non sono un totale principiante nel 3D ma sono comunque all'inizio. Avete qualche linea guida per l'acquisto di un buon oggettino, anche non necessariamente super, per cominciare a navigare in questo mondo? Pensavo ad un Acer o un Asus.. anche un Dell adeguato se ci fosse non sarebbe male (mentre mi verrebbe da escludere gli MSI per ragioni di prezzo.. le workstation sono intoccabili mentre non so se i notebook gaming siano indicati).

Più che altro per sapere se per far girare Maya nella maniera migliore esistono delle imposizioni hardware particolari.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Gabriele

Modificato da galele87

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Servirebbe una Quadro, le desktop con Maya vanno lente, almeno rispetto alle Quadro, ( vedi qui per farti un idea) ma non hai il budget.

Portatili con un buon rapporto prezzo/prestazioni sui mille euro sono Dell inspiron e Asus N, da 15' o 17', scegli quelli con la nvidia 750/850M e quadcore i7 con HT, e facendo uno sforzo magari con SSD, o msata per il sistema, ma evita gli HD da 5400 giri, sono lentissimi. Oltre queste caratteristiche i costi salgono molto.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se rispondo solo adesso.

Grazie per il reply, mi sono segnato tutti i tuoi spunti e sto continuando con la ricerca. Nel frattempo, se hai la pazienza di rileggermi e rispondermi, ti chiedo un paio di cose veloci:

- Una CPU con HT sarebbe auspicabile a tutti i livelli di utilizzo di un software come Maya oppure solo quando si cominciano a fare le cose un po' più serie?

- Sapevo che 7200rpm per un hd sarebbe stato comunque cosa migliore, ma mi domando (e ti domando, vista la mia ignoranza): in quali casi durante l'utilizzo di Maya mi ritrovo a dover effettuare continui accessi alla memoria di massa (e che quindi sarei effettivamente ostacolato da un 5400)?

Grazie in anticipo per le risposte (se ci saranno :D)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla base dei tuoi consigli, avrei trovato questi due modelli, entrambi sui 1000€ di prezzo

DELL Inspiron 17-7737

http://www.dell.com/it/p/inspiron-17-7737/pd?oc=cn77316&model_id=inspiron-17-7737

ASUS N76VZ

http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/N76VZ/specifications/

Il primo è un 17.3" con ben 16Gb di RAM e scheda video DDR5 NVIDIA GeForce GT 750M da 2 GB (che è proprio quella che mi consigliavi).. il Processore è un Intel Core i7-4510U (non so se ha 3.0 GHz di base oppure è overclockabile fino a 3.0 GHz)

Il secondo è anche lui un 17.3" (tra l'altro con una risoluzione bomba se non sbaglio), ma ha 8Gb di RAM e monta una DDR3 NVIDIA GeForce GT650M da 2 Gb. CPU Intel Core i7-3610QM da 2,3 GHz

Come li valuteresti/e?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cpu del Dell è un dual core con HT, quella dell'Asus un quad core con ht, un altro mondo, quindi tra questi due Asus.

Dell cambia spesso modelli, e non si capisce mai una mazza sul sito, ma dovrebbe esserci un inspiron con il quad core, sello stesso tipo, qui trovi la lista cpu, per farti un idea.

L'HT lo sfrutti i fase di rendering generalmente, e forse anche per simulazioni, dipende se l'engine in questione sfrutta o meno tutti i core/tread.

L'HD lo sfrutti poco al'interno di Maya, e dei sw in generale che non fanno un particolare uso dell'hard disk, come quelli di editing video, ma nell'uso generale del sistema la differenza si nota molto, un 7200 è nella media, un 5400 è veramente lento, ed è fastidioso, un SSD un altro pianeta, se hai la possibilità di aggiungerlo per un centinaio di euro, e nell'Asus li puoi montare tutti e due, sei a posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm, ok... ci stiamo avvicinando :)

Ho continuato le ricerche con tutte le considerazioni del caso che stanno venendo fuori, anche basandomi su consigli di amici più esperti e confronti di benchmark GPU e CPU.

Con una nuova ricerca mi sarebbe venuto fuori questo MSI

MSI GE70 2OC 081US

Leggendone le specifiche, dovrebbe montare:

- 17.3" di schermo Full HD (1920x1080), Anti-riflesso

- una CPU i7 quad core a 8 threads a 2.4 GHz di frequenza

- 12Gb di RAM DDR3L

- Una Nvidia GeForce GT 750M da 2GB GDDR5

- 750GB di HDD a 7200rpm

Non mi sembrerebbe male, considerando il prezzo che si aggira intorno ai 1300$ (circa 1000€).

A prescindere che riesca effettivamente a trovarlo per acquistarlo, che ne pensi?

Grazie di nuovo

Modificato da galele87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un pò grosso, è meglio costruito l'Asus. Vedi se trovi l'inspiron con il quad core, deve esserci, telefona casomai, ne avevo visto l'annuncio tempo fa, e c'era sullo store Dell tedesco, è più economico, e si trova molto più facilmente...se c'è. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille davvero per le dritte.

Un'ultima richiesta travestita da necessità di un consiglio: secondo te, in questi casi, devo tendere a evitare di cercare degli usati recenti, magari su piattaforme come Ebay Annunci, Subito.it, ecc...?

Te lo chiedo perchè un mio amico mi ci ha fatto riflettere su questa cosa, che magari sul prezzo nell'annuncio (che di per sè, essendo un usato, dovrebbe essere già ribassato) posso accordarmi col venditore per farlo venire incontro..

Oppure dici sia meglio evitare di acquistare un usato e andare a botta sicura sul nuovo?

Modificato da galele87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dipende dall'usato e dalla prospettiva di vita del prodotto, nell'usato ricordati che:

-non detrai l'iva (sempre che tu possa farlo) a meno che il venditore possa farlo

-avrai meno mesi di garanzia(sempre che il prodotto la abbia ancora) e devi far attenzione che il vecchio propietario non l'abbia in qualche modo fatta decadere

-Preferisci prodotti in cui sia possibile esercitare il diritto di garanzia anche solo registrando il prodotto su sito, in modo da non dover reperire scontrini o fatture di acquisto

-a mio avviso sui portatili(ancora di più che sui desktop) la garanzia è importantissima

Se invece a te interessa giusto finirti per bene il corso e poi(una volta capito che strada prendere) investire su una buona macchina, compra al prezzo più basso e stop anche da usato

Link al messaggio
Condividi su altri siti