Vai al contenuto
Nath75

Principiante ZBrush: riduzione di poligoni

Recommended Posts

Ciao,

sto iniziando ora ad usare ZBrush e mi trovo ad un punto morto prima di passare alla stampa 3d.

Ho realizzato un gioiello di piccole dimensioni e molto particolarizzato ma esportandolo in formato OBJ il file è di elevate dimensioni,, circa 284 MB,, ingestibile anche in 3dMax (software che uso per creare il formato STL per la stampa)

Come si può passare in ZB da un oggetto con un milioni di poligoni ad un formato più leggero da utilizzare per la stampa 3d ( o da utilizzare in altri software come 3dMax) mantenendo la definizione?

Questo mi impedisce di passare dal file digitale alla stampa 3d

Potreste aiutarmi a capire?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie..

di tutorial ne ho fatti molti (altrimenti non sarei riuscito a creare niente eheh) ma non ho trovato quello che mi serve.. (continuerò con la ricerca) comunque proverò i plugin che ha citato Roberto e il modificatore citato da Philix.

ps sono gratuiti? e come si installano? una volta che si utilizzano e si diminuiscono i poligoni comè la definizione dell'oggetto? devo utilizzarlo su copie?

scusate ma essendo nuovo di ZB non è semplice capire tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a voi ho scoperto i plugin 3D print export e Decimation Master.. un po macchinoso (anche perchè sono in inglese le guide) ma ci proverò.

dovrei riuscire a ridurre il num di poligoni prima e a creare il file stl pronto per la stampa! sarebbe perfetto!

.. e pensare che erano compresi nel software .. comunque se nessuno te lo dice quanti tentativi devi fare per trovarli nei numerevoli menù di ZB!

vi farò sapere se tutto ok

grazie infinite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque se nessuno te lo dice quanti tentativi devi fare per trovarli nei numerevoli menù di ZB!

e chi te lo dovrebbe dire scusa? Se spendi quasi 1000 euro in un software mi sembrerebbe il minimo studiarsi perlomeno le basi (il contenuto dei menu)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e chi te lo dovrebbe dire scusa? Se spendi quasi 1000 euro in un software mi sembrerebbe il minimo studiarsi perlomeno le basi (il contenuto dei menu)

Intendevo dire che non tutti hanno il tempo di farsi decine di ore di corsi, ad esempio io con già un lavoro (9-10 ore al giorni) e 2 figli piccoli, riesco ad avere solo poco tempo alla settimana per dedicarmi al 3d... quindi per persone come me è stato utile e + veloce avere un aiuto immediato da un forum.. altrimenti che senso avrebbero siti come questo?

comunque ringrazio ancora tutti per l'attenzione che mi avete dato.

PS. ho aquistato un corso base online dove ho acquisito i primi rudimenti per creare un modello in ZB, ma credimi non c'è menzionato nessuno dei 2 plug in citati sopra.. forse nei corsi avanzati.. ma ripeto non tutti lavorano con il 3d o hanno tempo libero da dedicarci costantemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti